COME PROGRAMMARE ALLA LUCE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA Bienno, 15-17 novembre 2013
PRIMA FASE SELEZIONE DALLE INDICAZIONI MINISTERIALI - DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE - DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO RELATIVI Che cosa fa l’insegnante? Legge le indicazione e le seleziona in base alla classe (I, II, III, IV, V) e alla sua tipologia.
Classe PRIMA: selezione dalle indicazioni ministeriali COMPETENZE OA L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre Dio e l’uomo Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre. L’alunno riflette sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive Conoscere Gesù di Nazareth L’alunno riconosce il significato cristiano del Natale Conoscere Gesù di Nazareth Emmanuele La Bibbia e le altre fonti - Ascoltare e saper riferire circa gli episodi chiave dei racconti evangelici Il linguaggio religioso - Riconoscere i segni cristiani, in particolare del Natale, nell’ambiente e nella tradizione popolare. L’alunno riconosce il significato cristiano della Pasqua Conoscere Gesù di Nazareth crocifisso e risorto. Ascoltare e saper riferire circa gli episodi chiave dei racconti evangelici - Riconoscere i segni cristiani, in particolare della Pasqua, nell’ambiente e nella tradizione popolare. L’alunno si confronta con l’esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo I valori etici e religiosi - Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità
Classe PRIMA: selezione dalle indicazioni ministeriali 1 COMPETENZE OA L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre. Dio e l’uomo Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre. L’alunno riflette sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive. Conoscere Gesù di Nazareth L’alunno si confronta con l’esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo. I valori etici e religiosi - Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità
Classe PRIMA: selezione dalle indicazioni ministeriali 2 COMPETENZE OA L’ alunno riconosce il significato cristiano del Natale Dio e l’uomo Conoscere Gesù di Nazareth Emmanuele La Bibbia e le altre fonti - Ascoltare e saper riferire circa gli episodi chiave dei racconti evangelici Il linguaggio religioso - Riconoscere i segni cristiani, in particolare del Natale, nell’ambiente e nella tradizione popolare. L’ alunno riconosce il significato cristiano della Pasqua Conoscere Gesù di Nazareth crocifisso e risorto. Ascoltare e saper riferire circa gli episodi chiave dei racconti evangelici - Riconoscere i segni cristiani, in particolare della Pasqua, nell’ambiente e nella tradizione popolare.
SECONDA FASE: STESURA DELLA PROGRAMMAZIONE PER LA CLASSE Che cosa fa l’insegnante? Si pone e risponde alle domande circa: i processi di insegnamento i processi di apprendimento dell’alunno la valutazione
PROGRAMMAZIONE DELLA COMPETENZA DEL NATALE 1
PROGRAMMAZIONE DELLA COMPETENZA DEL NATALE 2
PROGRAMMAZIONE DELLA COMPETENZA DEL NATALE 3
PROGRAMMAZIONE DELLA COMPETENZA DEL NATALE