Diritti e rivendicazioni: il nodo della rappresentanza Rappresentanza = riconoscimento; legittimità; partecipazione. Dove siamo 1) Consigli di Dipartimento:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
La governance interna della università tra regole istituzionali e obiettivi sostanziali Bruno Dente Politecnico di Milano.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Un possibile piano di lavoro (comparto scuola) Ruolo, competenze, diritti sindacali della RSU ( completato ) Il contratto di scuola e la gestione delle.
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
1 I ricercatori INFN nellUniversità La Convenzione Università - INFN La Didattica Tesi di Laurea Dottorato di Ricerca Fondi universitari Sondaggio a cura.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Tecniche Erboristiche
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
STAGE IN ITALIA.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
Scuola di Dottorato Consiglio del 12/9/2011. Prof. Barbara Pernici - Consiglio SDR – 12/9/2011 OdG 1. Comunicazioni 2. Approvazione verbale seduta precedente.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
1 6 PUNTI FERMI PER LA SCUOLA CHE VOTA G I L D A DEGLI INSEGNANTI SCUOLA: E ORA DI CAMBIARE LA ROTTA DISASTROSA TENUTA NEGLI ULTIMI DECENNI. STIPENDI Allineamento.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Dall’Accademia all’Impresa:
Corso di studi Facoltà Tutte le università Ateneo Dipartimento/Istituto Nuclei 2001 Schema generale per la organizzazione dei dati.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Università e-Campus 1.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Corso di " Elaborazione buste paga e contributi previdenziali" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Formato classi: Dipende molto dai corsi. In genere, studenti. Votazione: da 0 a 20 (media:12 ATTENZIONE!) Numero ore lezione/settimana: circa.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Scuola di Scienze Politiche
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Torino - 9 maggio 2003 Il costo di mantenimento agli studi universitari in Toscana Maria Francesca Romano Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Transcript della presentazione:

Diritti e rivendicazioni: il nodo della rappresentanza Rappresentanza = riconoscimento; legittimità; partecipazione. Dove siamo 1) Consigli di Dipartimento: - i rappresentanti dei dottorandi possono solo assistere, non hanno potere di decisione (voto), né di parola. -i rappresentanti degli assegnisti possono assistere, intervenire, ma non decidere (votare). 2) Consiglio direttivo delle scuole dottorali: -Variabile: in ogni caso rappresentanza dottorandi per tenere relazioni/formulare richieste. 3) Consiglio Nazionale degli studenti Università -Dottorandi Dove NON siamo – e vorremmo essere, insieme agli studenti 4) Consigli di facoltà 5) Senato accademico 6) Consiglio dAmministrazione Non è impossibile: Trento (dottorandi in CDA), Politecnico di Torino (dottorandi in Senato Accademico)

Diritti e rivendicazioni: docenza e ricerca Docenza e ricerca non separate e di qualità Docenza: - riconoscimento formale ed economico di ogni attività di docenza, supporto alla docenza, tutoraggio… - le ore di preparazione delle lezioni, di assistenza esami, di tutoraggio tesi non vengono retribuite. - abbassamento della paga oraria Ricerca: - Fondi di ricerca autonomi -Risorse per partecipare a convegni, incontri, scuole di approfondimento nazionali e internazionali - Risorse per pubblicazioni Non è impossibile: Dip. Sociologia Bicocca (finanziamenti per revisioni/traduzioni) e?

Diritti e rivendicazioni: e anche.. - spazi idonei per poter svolgere il nostro lavoro. - strumenti idonei: agevolazioni per acquisto libri, computer... - accesso ai servizi: convenzioni per mensa, buoni pasto… convenzioni per abbonamenti e trasporti, posteggi… canone agevolato, residenze... - Riconoscimento del dottorato nel mercato del lavoro -Sistemazione delle mille forme contrattuali con cui lavoriamo Non è impossibile: Bicocca (pacchetto dottorandi)

Riassumendo: cosa facciamo da settembre? - Rappresentanza - Fondi di ricerca autonomi - Riconoscimento formale ed economico di ogni attività di docenza, supporto alla docenza, tutoraggio… - Retribuzione migliore per i contrattisti e non solo le ore di docenza - Risorse per partecipare a convegni, incontri, scuole nazionali e internazionali - Spazi idonei per poter svolgere il nostro lavoro… - Strumenti idonei: agevolazioni per acquisto libri, computer... - Accesso ai servizi: convenzioni per mensa, buoni pasto… convenzioni per abbonamenti e trasporti, posteggi… canone agevolato, residenze...