Scuola Media “Forlanini”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Cinque Giornate
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
“Plesso - Bernardo CHIARA”
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Scuola secondaria di I grado “G. Silvestri” - Sovere
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Scuola Media “Forlanini”
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Open day - Concorezzo 13 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Piano Triennale Offerta Formativa a.s. 2016/2019
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

Scuola Media “Forlanini” Istituto Comprensivo “G. Rovani” Scuola Media “Forlanini” Open day 15 dicembre 2012

I cardini del nostro Progetto formativo: 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media I cardini del nostro Progetto formativo: dal Piano dell’Offerta Formativa (POF): Istruzione e cultura … per essere libero Consapevolezza e responsabilità … per essere protagonista del tuo destino Solidarietà e dialogo … per essere cittadino del mondo

Nella scuola operano 42 docenti; di questi ... 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Alcuni dati: Nel corrente anno scolastico la Scuola Media “Forlanini” è frequentata da 291 alunni, distribuiti in 13 classi (5 prime, 4 seconde, 4 terze) Le classi sono mediamente composte da un numero relativamente contenuto di alunni (22,4), particolarmente nelle attuali classi prime (19,4): da un minimo di 18 a un massimo di 26 (una classe terza) Nella scuola operano 42 docenti; di questi ... … 29 sono docenti “di ruolo” ( 70 %) … 13 sono docenti con incarico annuale (2 sostegno, 1 religione, 2 matematica, 4 su spezzoni di ed. artistica, ed. tecnica, ed.fisica e francese, 1 lettere su part-time, 1 lettere su distacco stranieri, 2 lettere su posto vacante)

Il Tempo Scuola: La scuola media offre due modelli di “tempo scuola”: 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola: La scuola media offre due modelli di “tempo scuola”: Modello di tempo “prolungato”: 36 h/sett (2 pomeriggi settimanali, comprensive di mensa) Modello di tempo “ordinario”: 30 h/sett (solo mattina) All’atto dell’iscrizione le famiglie possono optare, come previsto dalla normativa vigente, tra il modello di tempo “ordinario” a 30h/sett e il modello a tempo “prolungato” a 36h/sett (comprensivo del tempo mensa) La scelta del modello di tempo vale per l’intero triennio e non può essere modificata successivamente La frequenza del modello di tempo scelto è obbligatoria e le eventuali assenze vengono calcolate ai fini della validità dell’anno scolastico (almeno ¾ dell’orario personale previsto) La scelta del modello di tempo non influisce sulla composizione delle classi definite, tra giugno e settembre, in base a criteri di omogeneità (livelli equamente distribuiti tra le classi, indipendentemente dal modello di tempo)

da Lunedì a Venerdì: ore 8,00 / 13,40 (6 spazi orari di 50/55 minuti) 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola: L’offerta formativa della scuola è articolata su 5 giorni (“settimana corta”) con rientri pomeridiani il Lunedì e il Mercoledì per le attività laboratoriali del tempo prolungato e il Giovedì/Venerdì per eventuali attività opzionali facoltative L’orario giornaliero delle attività è attualmente strutturato sul seguente impianto settimanale: da Lunedì a Venerdì: ore 8,00 / 13,40 (6 spazi orari di 50/55 minuti) Lunedì e Mercoledì: ore 13,40 / 14,30 mensa (T.P.) Lunedì e Mercoledì: ore 14,30 / 16,30 laboratori (2 ore di 60 min T.P.)

Il Tempo Scuola “ordinario” (30 ore/settimana): 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “ordinario” (30 ore/settimana): L’offerta scolastica del tempo “ordinario”, garantito a tutti gli studenti, si articola in 30 spazi orari di lezione di 50-55 minuti (con due intervalli di 10 min), secondo la seguente scansione disciplinare: discipline ore/sett italiano 6 storia 2 geografia matematica 4 scienze naturali e sperimentali tecnologia inglese 3 2° lingua comunitaria (francese) arte & immagine musica corpo, movimento, sport religione 1 tot 30 h

Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori L’offerta scolastica del tempo “prolungato” (36h/sett) si articola, oltre al tempo “ordinario”, in 4 ore/sett aggiuntive di attività laboratoriale. Articolazione organizzativa: poiché l‘obiettivo prioritario è di formare classi prime tra loro omogenee per livelli di composizione, gli alunni iscritti al tempo “prolungato” non vengono collocati in classi distinte da quelli iscritti al tempo “ordinario”: gli iscritti ai due modelli di tempo sono tra loro mescolati nelle diverse classi; di conseguenza le attività del pomeriggio sono organizzate non per “gruppi classe” ma per “gruppi di laboratorio” formati da ragazzi provenienti da classi diverse. Nelle classi prime i “gruppi di laboratorio” hanno una composizione interna eterogenea e sono tra loro omogenei Nelle classi seconde e terze la composizione dei “gruppi di laboratorio” viene operata dagli insegnanti,, sulla base di 3 livelli di competenze verificati (recupero, consolidamento, potenziamento). L’attribuzione nei gruppi di livello non è assolutamente rigida ma può variare tra primo e secondo quadrimestre e da un anno con l’altro.

Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori Articolazione organizzativa: Il prolungamento di orario del T.P. dovrebbe vedere coinvolti solo insegnanti di Italiano e Matematica; dallo scorso anno scolastico, una particolare soluzione organizzativa adottata ci ha consentito di ampliare l’offerta delle attività laboratoriali con il coinvolgimento anche dei docenti di inglese, francese e delle educazioni: tecnica, artistica e motoria La caratteristica che qualifica le attività laboratoriali pomeridiane è “metodologica”: le attività proposte non sono la ripetizione di quelle dal mattino ma, pur recuperandone alcuni contenuti (da recuperare/consolidare/sviluppare), intendono realizzarsi in una forma più pratica, operativa, di ricerca che valorizza l’apprendere attraverso il “fare” Essendo attività scolastica a tutti gli effetti, la partecipazione ai laboratori viene valutata dai docenti e tale valutazione viene riportata nel “documento di valutazione” (pagella) Le attività dei laboratori pomeridiani non determinano un aggravio dello studio personale non comportando, di norma, compiti aggiuntivi da svolgere a casa

Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori PRIME I bimestre II bimestre III bimestre IV bimestre LUN MERC GRUPPI ETEROGENEI MAT ITA TECNICA SPORT ARTE MUS SECONDE RECUPERO INGLESE CONSOLIDAMENTO POTENZIAMENTO TERZE FRANCESE LATINO

Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori Alcuni esempi: In prima media: GRUPPI ETEROGENEI ITALIANO “Altri linguaggi: il fumetto”: il fumetto come forma di comunicazione mista, figurativa e mentale MATEMATICA “Il piano cartesiano” SCIENZE “Sperimentando & RagioCando”: curiosità e piacere nella scoperta, attraverso un approccio nel contempo divertente ma “rigorosamente” scientifico nello studio dei fenomeni ED. MOTORIA “Danza hip/hop” INGLESE “English is fun”: allegra conversazione su semplici argomenti quotidiani MUSICA “Cantiamo e suoniamo insieme”: tecnica vocale e accompagnamento strumentale ARTE E IMMAGINE “Creativa-Mente”: realizzazione di manufatti decorati con diverse tecniche ED. TECNICA “Imparare con le mani”: l’importanza della manualità per sviluppare creatività e progettualità attraverso materiali di uso comune “Giocabolario”: Giochi con le parole; Limerik; Sharade ; Domino sillabico GEOGRAFIA “La biodiversità”: il pane, nelle diverse culture; laboratorio di panificazione “Filastroccando”: sviluppo della creatività delle capacità di collaborazione attraverso la composizione di filastrocche “Sperimenta, Gioca, Impara”: giochi matematici in Internet o in scatola

Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori Alcuni esempi: In seconda media: RECUPERO ITALIANO “Orizzonte cinema”: generi e tecniche cinematografiche MATEMATICA “Alla ricerca della matematica perduta”: “Grammatica in gioco”: recupero delle conoscenze morfologiche e sintattiche attraverso giochi linguistici INGLESE “L’inglese dietro alla lavagna”: recupero delle competenze linguistiche con l’uso della LIM CONSOLIDAMENTO “Il racconto horror”: laboratorio di scrittura creativa SCIENZE “Sperimentando & RagioCando”: curiosità e piacere nella scoperta, attraverso un approccio nel contempo divertente ma “rigorosamente” scientifico nello studio dei fenomeni GEOGRAFIA “Da bruco a farfalla, da turista a viaggiatore”: Formazione di futuri viaggiatori consapevoli, curiosi e “sostenibili” POTENZIAMENTO “Il quotidiano”: struttura e tipologia degli articoli; imparare a scrivere un articolo STORIA “Calpesta la storia!”: alla scoperta teorica e pratica dei luoghi fisici della storia sestese del 1800 e del 1900 “Pane, Cioccolato e … Matematica” “I sensi: uno sguardo alla vista”: percorso scientifico di approfondimento del senso della vista

Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori Alcuni esempi: In terza media: RECUPERO MATEMATICA “Matematica su misura”: recupero dei concetti di base della matematica attraverso le conoscenze acquisite nella vita quotidiana INGLESE “L’inglese dietro alla lavagna”: recupero delle competenze linguistiche con l’uso della LIM FRANCESE “Des garcons et des filles”: esperienze e attività on-line in lingua francese CONSOLIDAMENTO ITALIANO “Il racconto horror”: laboratorio di scrittura creativa GEOGRAFIA “Popoli e culture: incontri di civiltà”: SCIENZE “Tettonica a zolle e deriva dei continenti” POTENZIAMENTO “Orizzonte cinema”: generi e tecniche cinematografiche LATINO “Fondamenti di latino” STORIA “La storia attraverso le immagini e i documenti” “Alla scoperta della matematica nascosta”: la matematica nei giornali, nella natura, nell’arte, nell’edilizia, nei giochi, …

Le risorse strutturali della scuola 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Le risorse strutturali della scuola La Scuola Media “Forlanini” dispone, a supporto delle proprie attività didattiche, di significative risorse strutturali: 1 laboratorio linguistico 1 laboratorio scientifico 1 laboratorio di arte & immagine 1 laboratorio musicale 1 aula video 1 auditorium 1 palestra 1 campo pallavolo/calcetto esterno

Le risorse tecnologiche della scuola 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Le risorse tecnologiche della scuola Tutte le aule della scuola sono cablate con possibilità di connessione a internet La scuola dispone di 2 laboratori di informatica, in rete con connessione a internet 6 aule sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale); una di queste è utilizzata da tutte le classi in cui non è attualmente collocata una LIM. Tutte le LIM sono connesse a internet e ciò consente la sperimentazione di attività innovative e la possibilità di accedere a un patrimonio di documentazione multimediale pressoché infinito

Le iniziative specifiche … 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Le iniziative specifiche … … per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana e per la promozione dell’interculturalità Corsi di prima e seconda alfabetizzazione (una docente utilizzata esclusivamente per le attività di alfabetizzazione in lingua italiana degli alunni stranieri) … per la prevenzione del disagio e la promozione del benessere e del successo formativo Spazio di ascolto educativo “Sputa il rospo” (per alunni e genitori), in collaborazione con l’Associazione “Passo dopo passo … insieme” Interventi di supporto didattico agli alunni in difficoltà … per l’orientamento alle scelte dopo la scuola media: Progetto “Orientamento” Progetto “Vela”, in rete con le scuole sestesi

Le iniziative specifiche … 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Le iniziative specifiche … … per favorire lo sviluppo di stili di vita positivi e prevenire comportamenti a rischio: progetto “Salute” (incontri con esperti: veterinario, cardiologo, operatori AVIS, stomatologo …) progetto “Percorsi di crescita” di educazione alla sessualità (classi IIIe), con Ass. “L’ombelico” … per sviluppare specifiche competenze disciplinari: Progetto “Giochiamo con la matematica” (partecipazione a giochi matematici organizzati da università) Progetti didattici, con il coinvolgimento di esperti … per promuovere l’attività sportiva: Centro Scolastico Sportivo (Giochi sportivi studenteschi)

Le iniziative specifiche … 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Le iniziative specifiche … … per migliorare l’efficacia dell’offerta formativa: progetto di Autovalutazione di Istituto partecipazione e valorizzazione esiti prove INVALSI … per favorire il raccordo e la continuità verticale con la scuola elementare: progetto “Camminiamo insieme” … per favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica: Comitato genitori

batteria e percussioni 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Le attività extracurriculari di “ampliamento dell’offerta formativa” (giovedì e/o venerdì pomeriggio) Corsi di strumento musicale (in collaborazione con la Scuola Civica di Musica di Sesto S.G. e il supporto economico del “Centro Sarca”): pianoforte chitarra batteria e percussioni Corso di Scacchi (in collaborazione con la Società Scacchistica milanese) Corso per la certificazione esterna dei livelli A2 e B1 della lingua inglese (in collaborazione con il British Institutes) [per gli alunni delle classi II e III] Corso di danza Hip Hop/Jazz

15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Ulteriori informazioni sulla scuola … … e in particolare: per scaricare il Piano dell’Offerta Formativa per scaricare il Regolamento di Istituto per avere ulteriori informazioni sui Progetti, le attività didattiche, le iniziative particolari per scaricare i moduli e avere tutte le informazioni necessarie sulle modalità di iscrizione e le scadenze … … visitate il sito web dell’Istituto Comprensivo “Rovani” all’indirizzo: www.ic-rovani.it per comunicare direttamente con il Dirigente Scolastico, e-mail: dirigente@ic-rovani.it

1) Per chi proviene dalle scuole primarie “Rovani” e “XXV aprile”: 15 dicembre 2012 Presentazione Scuola Media Per iscriversi … 1) Per chi proviene dalle scuole primarie “Rovani” e “XXV aprile”: essendo parte del medesimo Istituto Comprensivo si tratta di una semplice “conferma dell’iscrizione” che prevede: la scelta del modello di tempo scuola (30 o 36 ore) l’eventuale aggiornamento dei dati già in possesso della segreteria l’eventuale comunicazione di informazioni o richieste particolari il modulo di conferma dell’iscrizione verrà inviato tramite i vostri figli e dovrà essere riconsegnato alle insegnanti della classe. Non è necessario presentarsi personalmente in segreteria 2) Per chi proviene da altre scuole primarie: - è necessario ritirare presso la nostra segreteria (o scaricare dal nostro sito internet o ritirare presso la segreteria della scuola attualmente frequentata) il modulo di iscrizione da consegnare, compilato, entro il ……………… alla segreteria della scuola primaria attualmente frequentata che provvederà successivamente a trasmetterlo alla nostra scuola.