Il giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RAPPORTI TRA ILLECITO PENALE E PROCEDIMENTO DISCIPLINARE
Advertisements

Fonti dellUnione europea I dilemmi di un giudice interno.
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ATTI DELLE ISTITUZIONI
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE. Efficacia delle norme giuridiche Lefficacia della norma giuridica consiste nella sua capacità di produrre effetti. Ogni.
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La Corte costituzionale
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
Effetti della sentenza di accoglimento
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
LA MAGISTRATURA.
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II
Osservatorio legislativo interregionale Roma, 1-2 dicembre 2011 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (ottobre – novembre 2011) Relatore:
Il giudice nello stato costituzionale
1 I nuovi pazienti e i nuovi orizzonti delle tecniche di Medicina della Riproduzione nel panorama legale italiano Prof. Marilisa DAmico 16 ottobre 2013.
La Corte costituzionale
Il sistema giudiziario
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
LA CORTE COSTITUZIONALE
I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI
IL RICORSO PER RISARCIMENTO DEI DANNI
Sindacato di legittimità costituzionale delle leggi (Judicial Review)
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
Le disposizioni della «legge Severino»
Organização judiciária italiana
Convivenza o concorrenza?
Regolamento comunitario/ principio supremo
Primato ed efficacia Diritto UE
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
1 L’attività difensiva: gli aspetti operativi e il rapporto con il processo penale. Nicolino De Cantis \ Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
Quali sono le origini del diritto?
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
la Corte costituzionale
Giudizio in via incidentale
Lezione 11 La magistratura.
IL PRINCIPIO DELL’INTERPRETAZIONE CONFORME
La giustizia costituzionale
La tutela giurisdizionale in materia tributaria
L’amministrazione della giustizia
La Corte Costituzionale
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Attività di tutoraggio Corsi di Laurea in Scienze Politiche Coorte 2014/2015 Materia: Istituzioni di Diritto Pubblico Tutor: Greta Massa Gallerano Lezione.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Procedimento ordinanza sospensione del giudizio principale parti Governo notifica alle parti e al Governo comunicazione ai Presidenti delle Camere trasmissione.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozioni generali.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
La giurisprudenza della Corte di giustizia e della Corte costituzionale italiana relativa al primato.
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
La Corte Costituzionale E’ un organo di garanzia che non esisteva in epoca liberale e fascista. Perché? E’ stata prevista dalla Costituzione fin dal 1948.
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
Diritto internazionale e diritto interno
Pronunce della Corte costituzionale nei giudizi di legittimità cost.
Il principio della domanda
Transcript della presentazione:

Il giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale

Le due vie di giudizio di legittimità costituzionale via incidentale Il giudizio di legittimità cost.le via principale

E’ possibile sottoporre al giudizio della corte le disposizioni delle: LEGGI ORDINARIE Atti aventi forza di legge dello stato (decreti legge e decreti emanati dal governo) LEGGI REGIONALI

Le modalità dell’impugnazione L'impugnazione delle norme non è però consentita a chiunque Una legge costituzionale apposita la N.1 del 1948 integrata dalla legge ordinaria n.87 del 1953 ha stabilito le condizioni, le forme e i termini per proporre i giudizi di legittimità

Il giudizio di cost.ta in via incidentale Il giudizio di cos.ta in via incidentale E’ necessario che sia già in corso un giudizio di fronte a un’autorità giurisdizionale Durante il giudizio, una delle parti, o il pubblico ministero o lo stesso giudice, possono d’ufficio sollevare la questione di legittimità costituzionale indicando le disposizioni legislative che a loro avviso violano la costituzione Il giudizio di cost.ta in via incidentale

Rilevanza e non manifesta infondatezza Il giudice valuterà Rilevanza Non manifesta infondatezza (La questione è rilevante per decidere la causa?) Contiene elementi logici e argomentativi essenziali? si si Rilevanza e non manifesta infondatezza Il giudice sospende il giudizio e trasmette gli atti alla corte

IL GIUDIZIO DELLA CORTE COSTITUZIONALE NOMINA DEL GIUDICE RELATORE SVOLGIMENTO PUBBLICO DIBATTIMENTO Decisione della causa in udienza colleggiale SENTENZA

La disposizione di legge impugnata sarà dichiarata cost.te ill.ma e la RIGETTO SENTENZA Accoglimento La disposizione di legge impugnata sarà dichiarata cost.te ill.ma e la sua efficacia cesserà il giorno dopo la pubb.ne sulla Gazzetta Ufficiale LE SENTENZE

Effetti: Dal giorno successivo a quello della pubblicazione della sentenza di accoglimento, le norme dichiarate incostituzionali non possono più avere applicazione tale perdita di efficacia concerne tutti i soggetti dell’ordinamento e non soltanto il giudice e le parti che hanno iniziato la causa. Sul piano penale, invece, vengono a cessare gli effetti e l’esecuzione della sentenza penale irrevvocabile di condanna (ad es la carcerazione) che fosse stata pronunciata in applicazione di una norma dichiarata incostituzionale