COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

Sicurezza nella scuola
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
ORDINAMENTO DELLA COMUNITA EUROPEA poi UNIONE EUROPEA.
Chi? Silvia Pasini e Alessandra Bella Come? Voglia di cambiamento e crescita Quando? Rogito il 09 maggio 2010 sede Ceva Perché? Passione infinita !!!
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione
VALUTAZIONE DEI RISCHI
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
RISCHIO “cadute dall’alto”
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Verifica finale Quesiti u.d. 3 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il medico competente, quali scelte ??
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Obblighi dei lavoratori
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Sicurezza sul lavoro.
Dispositivi di Protezione Individuale.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO:ORGANIZZAZIONE
Figure, Ruoli e Responsabilità Titolo I - D.Lgs.81/08
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Autoprotezione a cura di Mario Scurti.
La sicurezza nella scuola
Ufficio Scolastico Territoriale - Inail Prova di evacuazione Provinciale Pisa 29 APRILE 2010 MONITORAGGIO NORME COMPORTAMENTALI DELLA CLASSE Ledi Bertelli.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
OCCORRE ADOTTARE I DISPOSITIVI DI
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE
IL PIANO DI EVACUAZIONE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
Vigilanza e controllo SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M8 FORMAZIONE PARTICOLARE DEI PREPOSTI EX D.Lgs. 81/08 (art.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
REGOLAMENTO DI SICUREZZA PER GLI STUDENTI Provvedimento emanato con Decreto Rettorale in data 14/05/98 n. 174 del registro generale dell'Ateneo IL RETTORE.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
La valutazione dei rischi La prevenzione Il decreto legislativo 626/94 obbliga il datore di lavoro a una analisi approfondita dei rischi per valutare.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
Dipartimento Prevenzione - ASL Lodi
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
1. 2 1) GLI INFORTUNI IN AZIENDA 1) GLI INFORTUNI IN AZIENDA 2) LA SICUREZZA … A CHI COMPETE 3) RIFERIMENTI NORMATIVI e ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE.
Dispositivi di Protezione Individuale
Gestione delle Emergenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
PREMESSA: finalità del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Il DECRETO LEGISLATIVO n°81/9 aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” “Attuazione dell'articolo.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Dispositivi di Protezione Individuale D. Lgs. n. 81/2008, titolo III, capo II Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia, Costantino.
Transcript della presentazione:

COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA

RIFERIMENTI LEGISLATIVI SUL LUOGO DI LAVORO Dirigente scolastico Decreto legislativo 81/08 Art. 2 - (Definizioni) 1. Agli effetti delle disposizioni di cui al presente decreto si intendono per: a) lavoratore: persona che presta il proprio lavoro alle dipendenze di un datore di lavoro, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari, con rapporto di lavoro subordinato anche speciale. Sono equiparati i soci lavoratori di cooperative o di società, anche di fatto, che prestino la loro attività per conto delle società e degli enti stessi, e gli utenti dei servizi di orientamento o di formazione scolastica, universitaria e professionale avviati presso datori di lavoro per agevolare o per perfezionare le loro scelte professionali. Sono altresì equiparati gli allievi degli istituti di istruzione ed universitari e i partecipanti a corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici. I soggetti di cui al precedente periodo non vengono computati ai fini della determinazione del numero di lavoratori dal quale il presente decreto fa discendere particolari obblighi. insegnante Personale di segreteria Personale ausiliario Lavoratore (soggetto al D.Lgs 81) Allievi NELLA SCUOLA Non Lavoratore (non soggetto al D.Lgs 81)

Compiti del Personale Docente Il nostro Istituto non è perfettamente a norma per quanto concerne la sicurezza (D.Lgs 81/08), occorre, comunque, abbassare il più possibile i fattori di rischio in ogni locale. Questo compito è delegato al Dirigente Scolastico e al Responsabile della Sicurezza Protezione e Prevenzione (R.S.P.P.), tuttavia tutti i lavoratori sono invitati a porsi nei confronti della sicurezza in modo serio e responsabile cercando, per quanto riguarda il personale docente, di trasmette la stessa serietà agli allievi, sia nei comportamenti che nel ricercare possibili fattori di rischio da segnalare al Dirigente Scolastico o al R.S.P.P. NO!

IN CASO D’EVACUAZIONE FORZATA SEGNALATA DA LLA SIRENA D’ALLARME IL PERSONALE DOCENTE DEVE Raccogliere il registro di classe e personale e, alla testa degli alunni, seguire con rapidità, ma senza affanno, il percorso indicato sulla pianta della scuola affissa accanto all’uscita, raggiungendo il luogo d’incontro convenuto.

Non attardarsi a raccogliere effetti personali (libri, borse ecc Non attardarsi a raccogliere effetti personali (libri, borse ecc.) e invitare anche gli studenti a comportarsi nello stesso modo. Nel caso d’impedimento dell’uscita di sicurezza destinata per la classe, il docente dovrà valutare al momento un’uscita alternativa per allontanare il più possibile il gruppo classe dalla fonte di pericolo e raggiungere al più presto il luogo d’incontro convenuto.

In nessun caso dovrà essere utilizzato l’ascensore. Raggiunto il luogo convenuto, procedere all’appello e compilare il modulo d’evacuazione presente all’interno del registro di classe, segnalando tempestivamente al Dirigente Scolastico o al R.S.P.P. eventuali assenze non rilevabili dal registro. Segnalare, inoltre, sul registro di classe la data e l’ora dell’evacuazione. Qualora nella classe siano presenti allievi disabili e/o momentaneamente impediti nei movimenti dovranno essere aiutati dall’insegnante e dagli allievi a raggiungere il luogo d’incontro ed, eventualmente, essere trasportati a braccia; In nessun caso dovrà essere utilizzato l’ascensore.

se possibile, recuperarne il registro di classe Se l’evacuazione avvenisse durante l’intervallo, tutto il personale si dovrà recare alle rispettive uscite di sicurezza più vicine al punto in cui si trovano. I docenti dovranno fare riferimento alla classe dell’ora successiva e, se possibile, recuperarne il registro di classe

Se l’insegnante utilizza un laboratorio deve accertarsi se il Documento di Valutazione dei Rischi (presente in segreteria) prevede l’uso di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e, nel caso, obbligare l’utente ad indossarli per evitare incidenti. La stessa cosa deve essere effettuata in caso di particolari lavorazioni e/o esperimenti effettuati in classe Se non si è sicuri sull’uso dei D.P.I. occorre contattare il RSPP (Prof. CAVAGNA Pierdomenico)

Alcuni esempi di D.P.I. che potrebbero essere utilizzati a scuola Mascherina: Per evitare inalazioni pericolose ad esempio in alcuni esperimenti di chimica e/o fisica oppure nell’uso di vernici tossiche Guanti: Per proteggere le mani da lavorazioni che potrebbero essere pericolose come l’uso di attrezzi per scolpire, tagliare o segare o in alcuni esperimenti di chimica e/o fisica oppure nell’uso di vernici tossiche Occhiali: Per proteggere gli occhi da lavorazioni che potrebbero essere pericolose come l’uso di attrezzi per scolpire, tagliare o segare e lavorazioni che causano scintille o trucioli, oppure in alcuni esperimenti di chimica o fisica o nell’uso di vernici tossiche

Prof. CAVAGNA Pierdomenico ? ? In conclusione: se si hanno dei dubbi su come comportarsi rispetto alla sicurezza; se si riscontrano delle situazioni che potrebbero essere fonte di pericolo; Se si hanno suggerimenti per migliorare la situazione ed abbassare situazioni di rischio. CONTATTARE IL Responsabile della Sicurezza, della Protezione e Prevenzione Prof. CAVAGNA Pierdomenico ? ?