EMERGENZEe DEMOLIZIONE DEMOLIZIONE TIPOLOGIA EMERGENZE IN ITALIA EVENTI SISMICI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCCORSO CINOFILO LIGURIA NUCLEO PROVINCIALE DI SAVONA
Advertisements

MINISTERO DELL’INTERNO
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
PERSONE GIURIDICHE.
Le Consigliera di Parità della Provincia di Piacenza Effettiva: Avv. Rosarita Mannina Supplente: Rosa Maria Susani Cosa cambia? Il nuovo testo dellart.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Valide Alternative per l’integrazione
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
La Croce Rossa Italiana
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
LA PROTEZIONE CIVILE.
I Piani di Protezione Civile
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Impariamo a conoscerla
GRUPPO EMERGENZE RADIOLOGICHE (GER)
LA SICUREZZA STRADALE COME PRIORITA'!
Prof. Avv. Alberto Gianola - Università di Torino - CAI CN
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
Oggi 15 ottobre siamo usciti dalla scuola insieme alle altre classi quarte per andare in località Pozzocavo.
AREE DI EMERGENZA aree di attesa della popolazione
CORSO DI FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE I PROBLEMI DELLA PROTEZIONE CIVILE.
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
Interessato: Informativa e diritti L’Art. 7 definisce i diritti dell’interessato: Ottenere Informativa Preventiva sulle finalità e le modalità del trattamento.
Ruolo della C.O. 118 nelle maxiemergenze
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Sandra Botticelli 10/09/2014 “Accordo di collaborazione fra la Protezione Civile della Provincia di Firenze ed ARPAT per le emergenze ambientali - modello.
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Introduzione alla Protezione Civile
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
GESTIONE STATI DI EMERGENZA
Corso di formazione per Dirigenti
Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.
DELL’AREA DEL LAGO DI GARDA
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
SEMINARIO INFORMATIVO
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di protezione civile
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Modulo di presentazione SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M1 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Chi salva una Vita... Salva il mondo intero. Lucania Cuore Lucania Cuore nasce nel 2009 come Associazione Culturale senza scopo di lucro, per la diffusione.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
Transcript della presentazione:

EMERGENZEe DEMOLIZIONE DEMOLIZIONE

TIPOLOGIA EMERGENZE IN ITALIA EVENTI SISMICI

TIPOLOGIA EMERGENZE IN ITALIA EVENTI SISMICI EVENTI METEREOLOGICI DI GRANDE INTENSITA'

VV.FF.C.R.I. Protezione Civile Associazioni di volontariato Professionisti Privati GESTIONE EMERGENZA

ESPERIENZA DIRETTA NOVEMBRE 2002 MOVIMENTO FRANOSO NEL COMUNE DI S. COLOMBANO CERTENOLI

PROBLEMATICHEAFFRONTATE

INTERROGATIVI IN CASO DI GRAVI CALAMITA' Come si opera? Quali sono le decisioni autonome ? Qual è la gerarchia di comando? Chi fornisce il supporto economico? Coordinamento per soccorsi? DPI e sicurezza? Smaltimenti?

LA PROPOSTA “In caso di calamità naturali e chiamate urgenti dipendenti da qualsiasi evento di carattere oggettivo l'associazione collaborerà con la pubblica amministrazione al fine di assicurare un adeguato supporto, sia sotto il profilo tecnico che operativo, alle attività di demolizione” Sviluppare quanto già previsto al punto 1 – comma 3 del Codice Etico NAD

LA PROPOSTA

NAD e ASSOCIAZIONI CINOFILE Coordinamento UCIS ACDC

CONCLUSIONI EMERGENZE SERVIZI PUBBLICA UTILITA' LA DEMOLIZIONE SI QUALIFICA