La matematica in FINLANDIA!!!!!!!!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
Dagli obiettivi alle competenze
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
I tentativi di riforma più recenti:
Il mio rapporto con la matematica.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
una bella avventura culturale
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Percorsi di cittadinanza
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
BENVENUTI.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Tempi per l’informazione e la formazione
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Istituto Comprensivo Villadose
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Il sistema scolastico In Germania.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
Intervista al genio della porta accanto
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Progettare attività didattiche per competenze
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Studiare in Italia.
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Dr.ssa Mara Felici Camerino 19 novembre Cos è l’ OECD-PISA? L’OECD (OCSE) è un’organizzazione mondiale nata nel 1961 per promuovere lo sviluppo.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Il sistema scolastico finlandese ed il suo modo per affrontare disturbi di apprendimento.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

La matematica in FINLANDIA!!!!!!!!!

Quel che fa la differenza in Finlandia è “il sistema dei valori condivisi”, non ci può essere conoscenza se non c’è educazione. Il successo delle scuole viene spiegato dallo stesso Ministro dell’Educazione come il risultato sia di una politica che sostiene la lettura e la scrittura sia di una programmazione volta a diffondere la cultura scientifica e matematica.

Il segreto finlandese non è imperscrutabile: Si legge tanto e ci sono tante biblioteche Si investe tantissimo in cultura Quando è necessario si boccia e si spiega il perché L’educare al rispetto degli altri è un fondamento culturale.

La scuola finlandese è in continuo movimento La scuola finlandese è in continuo movimento. Esiste un curriculum nazionale, ma i programmi vengono compilati a livello di comuni che sono responsabili dell’istruzione di base. Insegnamento materiale di studio pasti ecc sono infatti gratuiti.

Gli insegnanti.... L'artefice di questo successo è una task force di 43 mila insegnanti, ben pagati (2.500 euro lordi lo stipendio d'ingresso, 4.500 euro quello di un preside), ben addestrati nei master post-universitari e con una missione precisa: mantenere il primato scolastico del paese. Una realtà sorprendente che ha dietro un modello a cui certo bisognerebbe ispirarsi.

Gli insegnanti di scuola primaria , come in italia, devono avere una laurea che faccia affrontare tutte le discipline prestando particolare attenzione alla pedagogia. Per la pedagogia finlandese sono gli insegnanti a dover capire gli alunni, non il contrario cercando di sviluppare diverse strategie. Il tirocinio viene svolto durante tutto un anno accademico ed è diviso in tre periodi.

Per diventare insegnanti nella scuola dell’obbligo(dai 7 ai 16 anni) è necessaria una preparazione a livello universitario. Prima dei 7 anni i bambini finlandesi frequentano gli asili che impiegano personale specializzato che abbia seguito un corso di preparazione di 3 anni.

la scuola dell’ obbligo si divide in due parti: Grado inferiore dai 7 ai 12 anni Grado superiore dai 13 ai 16 anni Le materie obbligatorie nel ciclo inferiore sono per esempio, matematica religione lingua madre straniera educazione civica geografia ecc …

La classe.... Le aule hanno computer collegati a internet, videoproiettori e schermi televisivi in ogni classe, biblioteche ed emeroteche, giochi educativi per imparare la geografia o la matematica, laboratori per lavorare il legno, i tessuti o la ceramica, stirerie e cucine perfettamente attrezzate per imparare l'economia domestica e aule di musica con tanto di sintetizzatore elettronico, basso, batteria, microfoni.

La matematica rimane, tuttavia, al centro della scena e basta seguire una lezione per rendersene conto. L'applicazione concreta di concetti astratti, questo è il metodo vincente.

In classe i ragazzi vengono coinvolti, devono capire davvero l'utilità quotidiana, reale, del calcolo matematico. I voti (che in Finlandia vanno dal 4 al 10) spingono i ragazzi a una sana competizione perché in Finlandia se si vuole andare avanti bisogna avere ottimi voti. E gli insegnanti sono molto esigenti.

I casi difficili sono in aumento. A nessuno è concesso di rimanere indietro nel rendimento. Una delle figure chiave per capire l'efficacia del sistema scolastico finlandese è quella dell'insegnante di supporto, lo specialista formato in duri training postuniversitari che segue i ragazzi più fragili, svogliati o meno dotati. I casi difficili sono in aumento.

In Finlandia ci sono tantissimi divorzi, le famiglie si sfasciano, e tanti ragazzini rischiano di finire in strada. Una perdita sociale che il paese non si può permettere. E così ogni scuola è dotata di un Osservatorio per il benessere dei ragazzi, con tutor e psicologo, capace di coinvolgere anche mamma e papà e che negli ultimi tempi si è mobilitato contro il bullismo e ogni forma di comportamenti violenti a scuola.

In classe, fino ai 13 anni, non ci sono voti e le interrogazioni non hanno nulla a che fare con giudizi punitivi o selezioni. La pedagogia finlandese parte dalla convinzione che tutti i bambini possano imparare a leggere, scrivere, fare di conto e parlare tre lingue come imparano a correre e parlare, senza umiliazioni.

Indagine PISA Secondo il “Programme for international students assessment” (Pisa), promosso dall'Ocse in 41 paesi, un test fatto apposta per misurare il livello di preparazione degli alunni della scuola dell'obbligo, per la seconda volta, ha visto trionfare i giovani finlandesi tra 250 mila concorrenti (con gli italiani mestamente al 26esimo posto).

La competenza matematica viene definita nell'indagine PISA come capacità dei giovani di applicare le loro conoscenze matematiche in vari campi tematici e varie situazioni della vita quotidiana al fine di risolvere problemi matematici.

I finlandesi hanno ottenuto un livello alto in tutte le specialità matematiche prese in considerazione, ma il miglior risultato è stato raggiunto nell'area "quantità". Tuttavia, l'interesse dei finlandesi in matematica è stato sotto la media OCSE e il Paese dovrà ancora affrontare nel futuro la sfida di promuovere l'acquisizione di strategie di apprendimento.

La provenienza socio-economica degli studenti si riflette nella competenza matematica. In tutti i Paesi partecipanti, i giovani provenienti da famiglie di livello socio-economico più alto hanno raggiunto risultati migliori nei quesiti di matematica rispetto ai loro coetanei meno fortunati.

La Finlandia è tra i primi anche per quanto riguarda l'ambito delle scienze e della lettura. Inoltre Un nuovo ambito di valutazione è costituito dalla capacità di risolvere problemi (problem solving). Questa capacità dei giovani finlandesi ha raggiunto uno dei più alti livelli nei Paesi dell’indagine PISA.

"Il punto di ammirazione è la professionalità dell'insegnante "Il punto di ammirazione è la professionalità dell'insegnante. Insegnare in Finlandia è una professione vera. E' onorata. E' tenuta molto in considerazione. E ci vuole molto impegno per diventare insegnanti“.