Educazione finanziaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
- le Medie la Moda la Mediana
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
____________________
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Proteggere i propri investimenti 1. Non conosco nessuno… Avete mai conosciuto qualcuno che investe in borsa per perdere soldi? …purtroppo conosco molte.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
ESERCITAZIONE 2.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Lezione 2 VARIABILI MACROECONOMICHE FONDAMENTALI
La condizione di vita degli anziani in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
Velocità ed accelerazione
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Mercati Azionari, Obbligazionari e Derivati A.A. 2006/ II semestre Docente: Massimo Pinna Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
L’importanza della Pianificazione Finanziaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Io, la mia chiesa e la mia contribuzione Dati elaborati sulla base delle risposte al questionario distribuito nella Chiesa Valdese di Milano  Numero totale.
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Struttura dei costi -il conto economico -lo stato patrimoniale -suddivisione dei costi -il margine di contribuzione -il punto di pareggio Giancarlo.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Corso per Dirigenti Accompagnatori
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Educazione finanziaria Presentazione al Corso di Alta Formazione Università di Bologna 28 Novembre, 2008 Annamaria Lusardi Dartmouth College & NBER

Motivazione Le famiglie sono sempre più responsabili della propria sicurezza economica Cambiamenti nel mondo delle pensioni pubbliche Grandi cambiamenti nei mercati finanziari Strumenti finanziari più complessi Le famiglie sono preparate ad affrontare queste nuova responsabilità? Se la società è chiamata a pagare per gli errori delle famiglie, potrebbe essere opportuno fare educazione finanziaria

Schema della presentazione La conoscenza finanziaria Evidenza in vari paesi Chi sa di meno? Quanto conta la conoscenza finanziaria? Programmi ed iniziative di educazione finanziaria

Misurare la conoscenza finanziaria Olivia Mitchell (Wharton School) and io abbiamo redatto un questionario per misurare la conoscenza finanziaria per la 2004 Health and Retirement Study (HRS) Conoscenza finanziaria di base Quanto sanno le famiglie americane sui principi basilari di economia e finanza?

Misurare la conoscenza finanziaria: (I) Capacità di fare calcoli “Supponete di avere $100 in un conto bancario e che il tasso di interesse sia 2% all’anno. Dopo 5 anni, quanto avrete accumulato sul vostro conto? i) Più di $102; ii) Esattamente $102; iii) Meno di $102; iv) Non so (DK); v) Non voglio rispondere

Misurare la conoscenza finanziaria (II) Inflazione “Supponiamo che il tasso di interesse sul vostro conto bancario sia 1% l’anno e che l’inflazione sia il 2% l’anno. Dopo 1 anno, con i soldi che avrete in banca sareste in grado di comperare: i) Piu di quanto siate in grado di comperare oggi ii) Esattamente lo stesso iii) Meno di quando siate in grado di comperare oggi iv) Non so v) Non voglio rispondere

Misurare la conoscenza finanziaria (III) Diversificazione del rischio Vero o falso? Comperare le azione di una singola società da un rendimento piu’ sicuro rispetto all’acquisto di un fondo comune azionario i) Vero ii) Falso iii) Non so iv) Non voglio rispondere.

La conoscenza finanziaria negli US (età: 50+) NB: Soltanto un terzo (34%) del campione intervistato sa rispondere correttamente a tutte e tre le domande; solo poco più della metà (56%) sa rispondere alle prime due domande.

Conoscenza finanziaria per classi di età

Conoscenza finanziaria: uomini e donne

Conoscenza finanziaria ed educazione Percent answering risk diversification correctly Fonte: Health and Retirement Study, 2004

Conoscenza finanziaria in altri campioni Queste domande sono state aggiunte ad altre indagini sulle famiglie negli US NLSY (giovani: età 23-27) Rand American Life Panel (ogni classe di età) Queste domande sono ora presenti in altri paesi Olanda Germania Italia Russia Messico Sri Lanka

Quanto sanno i giovani americani (età 23-27) Distribution of Responses to Financial Literacy Questions Responses Correct Incorrect DK Refuse Interest rate 79.24 14.76 5.87 0.12 Inflation 53.88 30.53 15.41 0.18 Risk diversif. 46.57 15.86 37.5 0.07 NB: Meno della metà del campione (45%) sa rispondere correttamente a tutte e tre le domande; Solo due terzi (60%) sa rispondere correttamente ad almeno due domande.

Confronto tra uomini e donne

Conoscenza finanziaria o “intelligenza”/capacità cognitive? Abbiamo usato dati su tests attitudinali che vengono fatti nelle scuole americane (ASVAB: Armed Services Vocational Aptitudes) Anche tenendo conto delle differenze nei tests, le differenze nella conoscenza economica sono sempre molto grandi

Queste misure potrebbero anche essere una sovrastima: Evidenza dall’Olanda Vero o falso? Correct Incorr. DK Comperare le azione di una singola società da un rendimento piu’ sicuro rispetto all’acquisto di un fondo comune azionario N= 763 63.4% 12.1% 24.1% Comperare un fondo comune azionario dà un rendimento più’ sicuro rispetto all’acquisto di azioni di una singola società N= 745 32.3% 38.1% 29.2%

Dati della Banca d’Italia Con quali delle seguenti tipologie di mutuo lei pensa di poter stabilire fin dall’inizio l’ammontare massimo rate che dovrà pagare prima di poter estinguere il suo debito? i) Mutuo a tasso variabile ii) Mutuo a tasso fisso iii) Mutuo a tasso variabile e rata costante iv) Non so

Dati della Banca d’Italia Supponga ora di possedere solo quote di fondi comuni azionari. I corsi di borsa scendono. Lei è i) più ricco ii) meno ricco iii) ricco come prima iv) non so

Alfabetizzazione per genere ed età

Alfabetizzazione per istruzione ed età

La conoscenza finanziaria relativa al debito Insieme con Peter Tufano (HBS), ho fatto una indagine empirica relativa alla conocenza dei principi economici relativi al debito Grande aumento dell’indebitamento delle famiglie negli US ed in altri paesi Abbiamo lavorato in collaborazione con TNS per ottenere dati in poco tempo TNS è un leader nella ricerca di mercato Campione rappresentativo di famiglie americane

Il tasso di interesse composto (TNS) Supponiate di avere un debito di $1,000 sulla vostra carta di credito ad un tasso di interesse composto annuo del 20%. Se non pagate alcuna somma, quanti anni occorrono affinchè il debito si duplichi? 2 anni Meno di 5 anni Tra 5 e 10 anni Piu di 10 anni Non lo so Non voglio rispondere

Il funzionamento delle carte di credito Supponiate di avere $3,000 sulla vostra carta di credito. Voi pagate una somma di $30 al mese. Al tasso percentuale annuo del 12% (or 1% al mese), in quanti anni potrete ripagare questo debito sulla carta di credito se non vi sono altri debiti aggiuntivi? Meno di 5 anni Tra 5 e 10 anni Tra 10 and 15 anni Mai, Non lo so Non voglio rispondere

Una diversa misura della conoscenza finanziaria Usando una scala da 1 a 7, dove 1 significa molto basso e 7 molto alto, come giudichereste la vostra conoscenza finanziaria? Very low Medium Very high

La conoscenza finanziaria tra gli anziani (65+) Domanda relativa al tasso di interesse composto Solo 28.6% degli anziani risponde correttamente 28.3% risponde “non lo so” Domanda relativa alle carte di credito Solo 32.3 risponde correttamente 30.7% risponde “non lo so” Tuttavia, gli anziani giudicano la loro conoscenza finanziaria alta o molto alta Valore medio è 5.3!

Confronto uomini e donne Percent answering credit card question correctly or “do not know” by gender 26

Riassunto dei punti principali La conoscenza finanziaria non va presa come data Manca un livello di alfabetizzazione finanziaria anche in paesi con sviluppati mercati finanziari come gli Stati Uniti La conoscenza finanziaria è particolarmente bassa in alcuni gruppi demografici: anziani Donne Persone con basso livello di educazione

Gli effetti della conoscenza finanziaria E’ necessario sapere di economia e finanza per le scelte economiche? Chi non sa potrebbe rivolgersi ad esperti Anche senza essere meccanici, tutti sappiamo guidare la macchina Forse non occorre una alta conoscenza economica Si puo’ essere bravi a biliardo anche senza essere fisici

Livelli di conoscenza finanziaria Conoscenza finanziaria e fonti di consulenza (dati olandesi) Livelli di conoscenza finanziaria 1st (low) 2nd 3rd 4th (high) Famiglie, parenti ed amici 40.7 37.4 19.9 17.9 Informazioni dai quotidiani 1.1 6.0 10.6 13.7 Giornali finanziari, linri 2.1 7.6 9.7 17.0 Riviste/inform. delle banche 6.6 6.7 11.3 6.2 Pubblicita in TV 4.0 3.6 5.0 1.4 Consulente finanziario 19.4 23.6 27.5 24.1 Programma al computer 0.2 0.3 0.5 Informazioni su internet 6.3 12.4 Altro 19.7 8.2 7.3 6.9

Consulenza finanziaria Molti consultano solo la famiglia o gli amici Questo e’ particolarmente vero per coloro che hanno bassa alfabetizzazione Molti lavoratori si sono dichiarati riluttanti ad usare consulenti finanziari e a seguire i loro consigli (2007 Retirement Confidence Survey)

Descrivete il vostro debito (TNS, USA)

Coloro che commettono errori grossolani hanno un alto debito Grossly underestimate compounding

Distribution of Asset Ownership among Early Baby Boomers, by Education Group N Home Owner (%) Real Estate (%) Stock Owner (%) IRA Owner (%) Business Owner (%) Full Sample % of Total Net Worth 2660 32.8 14.2 12.1 10.6 10.2 % of Owners 79.9 28.1 30.9 41.5 14.7 Education < HS 331 57.1 12.8 3.5 4.7 HS Graduate 755 77.5 20.2 20.3 28.2 Some College 766 29.6 29.5 39.0 College Grad 451 89.4 37.2 49.1 60.5 >College 357 89.1 38.4 48.7 66.3 18.1

L’ importanza della pianificazione Median Net Worth

Alfabetizzazione ↓ Pianificazione ↓ Ricchezza

Piani per la pensione: dati HRS (USA) Provare a pianificare “Ha mai provato a calcolare quanto deve risparmiare per andare in persone?” Sviluppare un piano “Ha sviluppato un piano di risparmio?” Restare entro il piano “Quante volte e’ riuscito a restare entro il piano? Direbbe:” i) sempre; ii) spesso; iii) raramente or iv) mai?

Risultati empirici: Provare Have you ever tried to figure out how much your household would need to save for retirement? Si (31.1%) No (67.8%) Sviluppare un piano Have you developed a plan for retirement saving? Si (58.4%) More or Less (9.0%) No (32.0%) Restare entro il piano How often have you been able to stick to the plan? Sempre(37.7%) Spesso(50.0%) Rar. 8% Mai 2.6%

Chi pianifica la pensione?

Una analisi econometrica della pianificazione

Analisi della pianificazione tenendo in considerazione le differenze demografiche

La relazione tra pianificazione e conoscenza finanziaria Quale è il nesso di causalità Usando i dati olandesi ed americani sulla conoscenza finanziaria nel passato (a scuola) e’ possibile determinare il nesso di causalita’ Importante raccogliere dati oltre la conoscenza finanziaria attuale (occorrono dati aggiuntivi)

Risultati di altri lavori empirici Danna Moore (2003) trova che le persone con bassa alfabetizzazione finanziaria tendono a prendere mutui con alti tassi di interesse ed a condizioni svantaggiose John Campbell (2006) trova che le persone con bassa alfabetizzazione finanziaria tendono a non rifinanziare i mutui quando i tassi di interesse scendono molto

Un riassunto dei punti principali Conoscenza finanziaria ha un effetto sul comportamento: Chi ha bassa conoscenza finanziaria : Consulta per lo piu’ parenti ed amici Pianifica di meno per la pensions E’ piu’ probabile avere difficolta’ con il debito Non investe nel mercato azionario

Che cosa si puo’ fare in presenza di bassa alfabetizzazione finanziaria? Programmi di educazione finanziaria Altre iniziative Costruire una architettura finanziaria che aiuti le persone nelle scelte pensionistiche Richiedere una conoscenza finanziaria minima Proibire certi prodotti finanziari?

L’educazione finanziaria Funziona? Si sono esaminati i programmi fatti dalle imprese ed i risultati non sono univoci: Risultati contrastanti Bernheim and Garrett (2003) Clark and D’Ambrosio (2003 and 2008) Duflo and Saez (2003) Altri lavori riassunti nel mio libro: Lusardi (2009)

Un “esperimento” rigoroso Duflo and Saez (2003) Ad un gruppo di lavoratori scelto in maniera “random” viene offerto un incentivo finanziario a partecipare ad un incontro di orientamento con i fondi pensione Il loro risparmio viene confrontato con il risparmio di un gruppo simile ma a cui non e’ stato offerto alcun incentivo. Risultati Molti lavoratori discutono con colleghi delle decisioni finanziarie ma la partecipazione all’orientamento con i fondi pensione non ha aumentato il risparmio

Educazione finanziaria offerta dal datore di lavoro (Lusardi, 2004) Evidenza empirica usando un campione di lavoratori 50+ Dati non solo sul risparmio privato ma anche sulla ricchezza pensionistica Dati su molte caratteristiche personali Dati sulla “offerta” di educazione finanziaria

Effetti delle educazione finanziaria sulla ricchezza   Total sample 1st quartile Median 3rd quartile a. Ricchezza finanziaria Campione totale 17.6 %** 78.7%** 32.8%** 10.00% Basso livello di educazione 19.50% 95.2%** 30.0%** 8.80% Alto livello di educazione 13.10% 70.0%** 19.4%** 10.20% b. Ricchezza totale 5.70% 29.2%** 8.70% 0.50% 3.40% 27.0%** 7.10% 4.00% 7.30% 26.5%** 6.50% 3.60% c. Ricchezza tot + pensione 20.5%** 32.7%** 26.8%** 19.5%** 20.7%** 31.4%** 14.6%* 18.2%** 39.3%** 31.2%** 17.6%**

Discussione dei risultati empirici Solo una minoranza di lavoratori partecipa a queste iniziative Molti lavoratori non vanno ai seminari di educazione finanziaria Molti lavoratori lavorano in imprese che non offrono educazione finanziaria Queste seminari sono iniziative troppo piccole Fare un solo seminario per un gruppo eterogeno di lavoratori difficilmente puo’ avere effetti sul comportamento dei lavaratori.

Educazione finanziaria nelle scuole I risultati sono contrastanti Mandell (2004, 2008) Gli studenti che hanno seguito un corso di educazione finanziaria non hanno un migliore comportamento finanziario Aver partecipato al “gioco del mercato azionario” ha effetti positivi sul comportamento azionario Bernheim, Garrett and Maki (2001) Le persone che state esposte ad educazione a scuola risparmiano di più da adulti

Che cosa si puo’ fare in presenza di bassa alfabetizzazione finanziaria? Il progetto fatto a Dartmouth Semplificare le decisioni finanziare Fornire informazioni e consigli Occuparsi di specifici gruppi Usare metodi di comunicazione che non utilizzano numeri e statistiche

It takes no time to prepare for your lifetime! Don’t give up! Contact the Benefits Office (6-3588) if for any reason you could not complete the online application. It takes no time to prepare for your lifetime! Most people plan on electing a supplemental retirement account, but feel they don’t have the time or information right now. We have outlined 7 simple steps to help you complete the election process. It will take between 15 – 30 minutes, from start to finish. It will take less time for you to start to insure your future than it takes you to unload your dishwasher!

La efficacia del programma 30 days After Hire 60 days After Hire Number of Observations Control Group 7.3% 28.9% 210 7-Step Planning aid 21.7% 44.7% 166

Altre ideee Fornire incentivi ad acquisire conoscenza finanziaria (un esempio e’ il fondo per i bambini nel Regno Unito: Child Trust Fund) Simplificare la informazione: la “piramide del risparmio (simile alla “food pyramid”) Fornire informazioni di “esperti” e divulgarla

Un patentino finanziario? Richiedere alle persone di possedere una determinata conoscenza finanziaria (minima) prima di compiere alcune operazioni Questo porterebbe: Politiche nazionali circa la conoscenza finanziaria: negli Stati Uniti queste politiche sono fatte a livello statale “Manuale della economia e della finanza” che tutti potrebbero/dovrebbero leggere

Fornire una struttura che facilita le scelte economiche Far si che i lavoratori contribuiscano automaticamente alle pensioni integrative Sviluppare automatismi anche per altre scelte finanziarie NB: anche con questi automatismi, l’ educazione finanziaria puo’ essere molto utile

Le mie iniziative Sto lavorando per il Tesoro Americano su una indagine rivolata a misurare le “capacita’ finanziarie” Scrivo regolarmente un blog esclusivamente su temi legati alla conoscenza finanziaria Ho varie iniziative in corso su come migliorare la conoscenza finanziaria

Per chi vuole leggere i miei lavori di ricerca I miei lavori sono disponibili sulla mia pagina web: http://www.dartmouth.edu/~alusardi Il mio libro “Overcoming the saving slump: How to increase the effectiveness of financial education and saving programs” che verra’ pubblicato University of Chicago Press th Iniziative per le donne