LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

PROPRIETA' DEI MATERIALI...
Proprietà dei materiali
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
ALLUMINIO.
Caratteristiche e proprietà dei solidi
I METALLI.
Plastica e nuovi materiali
La conoscenza delle proprietà ci consente
Materiali ferrosi da costruzione
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
METALLI I metalli, a temperatura ambiente si trovano allo stato solido, tranne il mercurio che si trova allo stato liquido CARATTERISTICHE Fondono a temperatura.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
ITIS Omar Dipartimento di Meccanica 1 Ghise, Bronzi Ottoni Ghisa: lega Fe-C con C% > 2% grigia il carbonio si trova allo stato grafitico C% 3-3.5; Si%
Proprietà dei materiali
DISPOSITIVI FRENANTI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI LECCE
Leghe (usate in campo odontotecnico)
Classificazione dei materiali
Laboratorio scientifico
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Il Titanio Scaramucci Francesco. Il Titanio Scaramucci Francesco.
I MATERIALI: GENERALITA'
La resilienza La resilienza è la capacità di un materiale di resistere a sollecitazioni impulsive (urti). Può anche definirsi come l'energia per unità.
I METALLI SONO MATERIALI RICAVATI DALLA LAVORAZIONE DI MINERALI O DI LORO LEGHE.
L’alluminio Se vuoi giocare su noi “clicca” sulla risposta giusta e vedi se hai indovinato, poi conta le risposte giuste e calcola il tuo punteggio.
La fisica del diodo e del transistor BJT
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Curiosità di Mercato.
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
Proprietà dei materiali
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Storia e classificazione
I materiali metallici E le loro proprietà.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
Caratteristiche e proprietà dei solidi
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 2 - Modulo 5
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Materiali *.
Materiali *.
Materiali *.
I METALLI.
7-11. La propagazione del calore
Proprietà dei materiali
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Prove Meccaniche sui materiali metallici
FASE Diversi stati fisici della materia e forme alternative di un medesimo stato fisico. Esempi di fase sono il ghiaccio e l’acqua liquida. Il diamante.
ZIRCONIO.
I metalli.
BUON GIORNO!!.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
MATERIALI CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
La famiglia dei metalli
La classificazione dei metalli Durante l’esperienza con il PLS abbiamo avuto modo di classificare i metalli secondo i nostri sensi. E’ possibile effettuare.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Le materie plastiche Materiali *.
1. Definizione e proprietà
Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Scienza e tecnologia dei materiali 3ed – W. Smith, J. Hashemi CAPITOLO 1 Introduzione alla Scienza.
Transcript della presentazione:

LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE

FISICHE PROPRIETA’ Densità TEMPERATURA DI FUSIONE IMPORTANZA NELLA TECNOLOGIA TEMPERATURA DI FUSIONE Densità La densità di un materiale la sua capacità di galleggiare sull’acqua o nell’aria. L’alluminio e le fibre di carbonio sono i migliori per costruire le barche o gli aerei, perché sono materiali molto leggeri. -Basso peso specifico, pari a circa un terzo di quello dell'acciaio o delle leghe di Rame -Elevata resistenza alla corrosione -Alta conducibilità termica ed elettrica -Elevata plasticità -Eccellente duttilità e malleabilità -Basso potere radiante -Difficile saldabilità Fonde a 595°C Le fibre di carbonio fondono a 3499°C Conducibilità termica La ghisa ha un’alta conducibilità termica, infatti si usa per costruire stufe e pentole. I materiali che hanno una bassa conducibilità termica si dicono isolanti come il sughero. 1200°C Conducibilità elettrica Il rame ha un’alta conducibilità elettrica, mentre quelli con conducibilità bassa sono gli isolanti e sono la gomma e la plastica. 1083°C Temperatura di fusione La temperatura di fusione determina un’importante proprietà dei materiali, la fusibilità.

MECCANICHE PROPRIETA’ Durezza Elasticità Plasticità Resilienza IMPORTANZA NELLA TECNOLOGIA TEMPERATURA DI FUSIONE Durezza La durezza è importante per i materiali che devono resistere all’azione di forze meccaniche. Elasticità L’elasticità è importante per le gomme con le quali si realizzano i pneumatici. Plasticità Tutte le materie plastiche si possono plasmare. Resilienza Sono resilienti la plastica, il legno e i metalli a parte la ghisa, mentre il vetro ha una bassa resilienza e quindi è molto fragile. Ghisa : 1200°C Vetro :2000°C Resistenza alle sollecitazioni È molto importante per i materiali da costruzione.

TECNOLOGICHE Fusibilità Duttilità Saldabilità Malleabilità Proprietà Importanza nella tecnologia Temperatura di fusione Fusibilità È importante per tutti i materiali ai quali è necessario dare una forma precisa. Tutti i metalli sono materiali con un’ottima fusibilità. Duttilità È importante per realizzare fili e cavi elettrici e anche nella lavorazione delle fibre tessili. I metalli più duttili sono oro,argento e rame. Oro: 1064°C Argento:961°C Rame:1083°C Saldabilità È importante per unire tra loro saldamente le diverse parti di un oggetto costituite dallo stesso materiale o materiali differenti. I materiali con un punto di fusione piuttosto basso, il vetro e la plastica hanno una saldabilità. Plastica : punto di fusione vario a seconda della tipologia :da 175 a 265°C Vetro :2000°C circa Malleabilità È importante per realizzare oggetti o parti di oggetti costituiti da lastre sottili come i fogli metallici oppure le lastre di vetro delle finestre. Rame e stagno sono malleabili anche a temperatura ambiente. Stagno :232°C Temprabilità È importante per realizzare materiali che siano resistenti a lungo agli agenti atmosferici e agli urti meccanici; metalli per automobili e vetri di sicurezza .

Il PESO SPECIFICO è … Definito come un peso di un campione di materiale diviso per il suo volume.