UN ITINERARIO SULLA MISURA NELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html UN ITINERARIO SULLA MISURA NELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ATTRAVERSO LE IMMAGINI STORICHE 1 1 1 1 1
RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html 2 2 2 2 2
L’uso della groma in una ricostruzione moderna RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html L’uso della groma in una ricostruzione moderna 3 3 3 3 3
La groma sulla tomba di Lucius Aebutius Faustus, mensor RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html La groma sulla tomba di Lucius Aebutius Faustus, mensor 4 4 4 4 4
La squadra, la similitudine dei triangoli e la misura di distanze RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html La squadra, la similitudine dei triangoli e la misura di distanze 5 5 5 5 5
Strati di cartone sovrapposti e incollati per realizzare lo strumento RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html Il quadrante Strati di cartone sovrapposti e incollati per realizzare lo strumento 6 6 6 6 6
Coordinate polari http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html Coordinate polari 7 7 7 7 7
ATTIVITÀ NELLA SCUOLA PRIMARIA RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html ATTIVITÀ NELLA SCUOLA PRIMARIA 8 8 8 8 8
Un quaderno illustrato Zot, personaggio immaginario della preistoria RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html Un quaderno illustrato Zot, personaggio immaginario della preistoria 9 9 9 9 9
Operazioni da Larte de labbacho, 1478 RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html Operazioni da Larte de labbacho, 1478 10 10 10 10 10
DUE ASPETTI RIGUARDANTI L’USO DELLA STORIA RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html DUE ASPETTI RIGUARDANTI L’USO DELLA STORIA 11 11 11 11 11 11
NARRAZIONI E MATEMATICA RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html NARRAZIONI E MATEMATICA ‘Historical pictures for acting on the image of mathematics’ Caramuelis, Mathesis biceps, 1670 12 12 12 12 12
(interpretare la rappresentazione) RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html ‘SPAESAMENTO’ (interpretare la rappresentazione) 13 13 13 13 13
‘RIPOSIZIONAMENTO’ attraverso domande-guida RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html ‘RIPOSIZIONAMENTO’ attraverso domande-guida Da Leibniz, Opuscules et fragments inédits 14 14 14 14 14