UN ITINERARIO SULLA MISURA NELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 2)
Advertisements

Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
Geometria Analitica Introduzione storica.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
Fare didattica con gli strumenti della rete I incontro; modulo 7.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Le operazioni concettuali
1 TOURIST GUIDE Come and see this country. 2 TOURIST GUIDE Create in power point a presentation which promotes tourism in Afghanistan There will have.
I Programmi di Matematica e di Fisica
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Incontro III Cremona 27 marzo 2017.
Martin Lutero e la riforma protestante
Guida alle iscrizioni a.s. 2013/2014
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
L'uso delle ICT nella didattica e la formazione dei docenti di lingue
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
Venite a conoscere questo paese
Un approccio costruttivista alla geometria
Riunione delle Cariche 20 settembre settembre 2008 Hotel Selene Pomezia The Internazional Association of Lions Clubs Anno lionistico
Linee programmatiche Annata DG Mario Paolini Riunione Presidenti e Segretari Distretto 108-L Tivoli, 15 luglio 2012.
Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri
Giuliana Bettini Ist..” Spallanzani” Castelfranco Emilia
Progetto lauree scientifiche Unità 3 numeri complessi e poligoni regolari A cura di Maurizio Dini e Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Metodologia generale del rilievo
Allestimento di un germinatoio
L’uso in classe della storia della matematica: problemi e risorse
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
La scatola della memoria- Oggetto didattico
Interazione di JavaScript e HTML
La via più breve Geodetiche nella geometria iperbolica
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali MMAI
Quanti sono i principi della
Matematica della visione
4°SINM IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce,
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
Artini
Didattica on line.
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
San Giovanni in Laterano Alexandra Ballester Pasqualitti 1° I Roma,
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
LA STORIA.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Oggi è lunedì 27 ottobre 2014 Lo scopo: Potete organizzare una gita guidata? Da fare adesso: 1. Copiate il compito. HW: worksheet due Wednesday Test Friday.
Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015
Laboratorio di matematica elementare
Uso e potenzialità didattiche del software di geometria e della LIM.
Come arriviamo ad una diagnosi
Classi 5^A e 5^B scuola primaria Fornace Fagioli
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Guida alle iscrizioni a.s. 2013/2014 CM 96/12.
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
MISSIONE ROSETTA - il viaggio. NOME: missione Rosetta SVILUPPATA DA: Agenzia Spaziale Europea agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare.
ASLI scuola La disciplina “italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti Roma, 29 settembre 2014 Raffaela Paggi - Scuola secondaria di I grado.
Corso Guide a lezione Progettare un Itinerario Alcune domande da porsi Un esempio pratico Cartografia varia.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
P.O.F. 2013/2014 Docente F.S. Area 1 Ins. Manuela Macor
Seminari SICSI 2004/ Storia degli strumenti di calcolo automatici a) Storia del computer e dell'informatica Storia del computer e dell'informatica.
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli OPAC Antonella De Robbio, OPAC: On-line Public Access Catalogues =
Educare attraverso l’arte. La progettazione di percorsi didattici
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007/2013 FONDO SOCIALE EUROPEO, REGIONE SICILIANA Progetto per Sostenere Azioni Educative e di Promozione della.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
I TRIANGOLI SETTIMANA DEL RECUPERO E/O POTENZIAMENTO

Transcript della presentazione:

UN ITINERARIO SULLA MISURA NELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html UN ITINERARIO SULLA MISURA NELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ATTRAVERSO LE IMMAGINI STORICHE 1 1 1 1 1

RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html 2 2 2 2 2

L’uso della groma in una ricostruzione moderna RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html L’uso della groma in una ricostruzione moderna 3 3 3 3 3

La groma sulla tomba di Lucius Aebutius Faustus, mensor RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html La groma sulla tomba di Lucius Aebutius Faustus, mensor 4 4 4 4 4

La squadra, la similitudine dei triangoli e la misura di distanze RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html La squadra, la similitudine dei triangoli e la misura di distanze 5 5 5 5 5

Strati di cartone sovrapposti e incollati per realizzare lo strumento RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html Il quadrante Strati di cartone sovrapposti e incollati per realizzare lo strumento 6 6 6 6 6

Coordinate polari http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html Coordinate polari 7 7 7 7 7

ATTIVITÀ NELLA SCUOLA PRIMARIA RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html ATTIVITÀ NELLA SCUOLA PRIMARIA 8 8 8 8 8

Un quaderno illustrato Zot, personaggio immaginario della preistoria RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html Un quaderno illustrato Zot, personaggio immaginario della preistoria 9 9 9 9 9

Operazioni da Larte de labbacho, 1478 RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html Operazioni da Larte de labbacho, 1478 10 10 10 10 10

DUE ASPETTI RIGUARDANTI L’USO DELLA STORIA RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html DUE ASPETTI RIGUARDANTI L’USO DELLA STORIA 11 11 11 11 11 11

NARRAZIONI E MATEMATICA RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html NARRAZIONI E MATEMATICA ‘Historical pictures for acting on the image of mathematics’ Caramuelis, Mathesis biceps, 1670 12 12 12 12 12

(interpretare la rappresentazione) RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html ‘SPAESAMENTO’ (interpretare la rappresentazione) 13 13 13 13 13

‘RIPOSIZIONAMENTO’ attraverso domande-guida RIMINI 2014 La storia nell’insegnamento e la storia dell’insegnamento della matematica: parallelismi e divergenze con la ricerca in didattica della matematica ADRIANO DEMATTÈ http://www.uni-service.it/vedere-la-matematica.html ‘RIPOSIZIONAMENTO’ attraverso domande-guida Da Leibniz, Opuscules et fragments inédits 14 14 14 14 14