Distribuzioni di frequenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di Statistica e Probabilità
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
Le distribuzioni di probabilità continue
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
Le rappresentazioni grafiche
Indici di dispersione Quantili: sono misure di posizione non centrale che dividono la serie ordinata di dati in un certo numero di parti di uguale numerosità.
STATISTICA DESCRITTIVA
La divulgazione della statistica
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Statistica descrittiva
STATISTICA DESCRITTIVA
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
VARIABILI E DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
La rappresentazione dei dati: i grafici
Num / 17 Lezione 8 Numerosità del campione, metodi grafici.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
I principali tipi di grafici
Statistica Che cos’è?.
Le rappresentazioni grafiche
Simone Mosca & Daniele Zucchini 4Bi.
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Esercitazione GenereTitolo di studioEtà MLicenza media24 FLaurea25 MLicenza superiore30 MLicenza superiore27 FLicenza media28 FLicenza superiore25 MLaurea24.
Le rappresentazioni grafiche
La statistica.
Statistica Descrittiva
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Condizione necessaria di derivabilità
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercitazione Ad un gruppo di “serial killer” è stato somministrato un test per il disturbo antisociale di personalità, ottenendo i seguenti risultati:
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Esercizio 1 Questi sono i punteggi dei soggetti ad un questionario sulla depressione: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Elementi di statistica descrittiva
STATISTICHE DESCRITTIVE
Lezione 3 Elementi di teoria delle variabili casuali Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Elaborazione statistica di dati
PROGETTO GRAFICI E TABELLE
Il diagramma cartesiano
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Le rappresentazioni grafiche delle distribuzioni.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
ARGOMENTI DELLA LEZIONE  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le tabelle di frequenza  La rappresentazione.
Analisi delle osservazioni
Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc,
Gli Indici di VARIABILITA’
Transcript della presentazione:

Distribuzioni di frequenza Per studiare i dati osservati, dividiamo i dati stessi in classi e determiniamo il numero di unità statistiche appartenenti a ciascuna classe (frequenza della classe). Costruiamo poi la tabella di distribuzione di frequenza, ossia una tabella che raccoglie i dati secondo le classi e le corrispondenti frequenze.

Distribuzioni di frequenza (var. discrete) Si consideri come si sono distribuiti, secondo il voto all’esame di statistica, 10studenti del 1°anno del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie.

Distribuzioni di frequenza (var. continue) I valori sono compresi tra 6.2 e 28.6; il campo di variazione (range) dei dati è: R = 28.6 - 6.2 = 22.4 Per raggruppare i dati suddivisione in classi

ISTOGRAMMI

POLIGONI DI FREQUENZA

DIAGRAMMA CIRCOLARE (TORTA)

DIAGRAMMA A RETTANGOLI DISTANZIATI

Confronto fra diverse distribuzioni di frequenza

Distribuzioni di frequenza cumulativa Una distribuzione di frequenza cumulativa viene rappresentata con un grafico detto poligono cumulativo o ogiva; il grafico si ottiene riportando sulle ascisse il valore della variabile (o il limite superiore qualora i dati sono distribuiti in classi) e, per ciascuno di essi, in ordinata la frequenza cumulativa. Distribuzione di frequenza per i voti di italiano - qual è il numero di studenti che non hanno la sufficienza in italiano? - qual è il numero di studenti che hanno la sufficienza in italiano?

Distribuzioni di frequenza cumulativa Il grafico della distribuzione cumulativa di frequenza assoluta è il seguente: