Obiettivi del progetto HOLY STAIR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Advertisements

attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Il disegno dell’energia
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
Clima Temperato e massa termica per la prefabbricazione in legno
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
Una Casa per Studiare e per Vivere
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
Prima di iniziare il lavoro vero e proprio:
Edificio residenziale a Berlino 2009
PASSIVE HOUSE.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
LAGO DI COMO BELLAGIO Prestigiosa Villa Storica
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
CASTELFRANCO Via Deledda
COMO Villa depoca panoramica con piscina parco e dependance.
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
CÈ CRISI DAPPERTUTTO? Oggi viviamo due crisi: 1.ECONOMICA-FINANZIARIA, evidente più negli effetti che nelle cause; 2.ECOSOSTENIBILE causata dalla mancanza.
Blocco Unico Poli.
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
Verso Edifici a Energia “Quasi-Zero”: Soluzioni GIT
Gli impianti in edilizia
Il disegno dell’energia
MaximaDomus 011/ / MaximaDomus 011/ – 348/ ______________________________________________________________________.
LAGO DI COMO - LAGLIO - Dimora Storica
COMO Via San Martino 2 Attico con grande terrazzo.
VILLA IN CANTU’ (CO) Via Delle Ginestre
COMO Appartamento in affitto in viale Geno
VILLA San Fermo Della Battaglia.
Certificazione energetica degli edifici Ing.Filippo Barzizza Fondazione Telios Buriasco 20/03/'09.
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
I COPPI SOLARI I coppi solari rappresentano la vera novità. Sono fatti esattamente come i coppi tradizionali, solo che sulla loro superficie è ricavato.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
STRUTTURE ORIZZONTALI
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
ESPOSIZIONE DELL’ EDIFICIO
FRANCESCA CIRCUITI COMBUSTIONE E FUMI
RECUPERO DELLE ACQUE PIOVANE
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
Progettare tenendo conto:
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
DM 12 DICEMBRE 2012 REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER GLI IMPIANTI DI PROTEZIONE ATTIVA CONTRO L'INCENDIO INSTALLATI NELLE ATTIVITÀ SOGGETTE AI.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Architetture di Vetro e Metallo Relatore Prof. Arch. Marco Sala
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Architettura Ingegneria Geometra Per progettare e costruire una struttura è indispensabile un progettista specializzato in:
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Perché non partono le piccole rigenerazioni urbane? Il punto di vista di un broker immobiliare Bruno Paludet Presidente e Fondatore Paludet & Partners.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Transcript della presentazione:

Obiettivi del progetto HOLY STAIR Pensare e costruire edifici con un linguaggio di architettura contemporanea Creare edifici a basso consumo energetico e a minimo costo di gestione con impianti che sfruttino energie rinnovabili Pensare edifici confortevoli ed abitabili al pari di un architettura tradizionale Impiegare materiali naturali e coerenti con l’utilizzo ricorrente Pensare tipologie duttili ed adattabili a varie esigenze

Descrizione del progetto L’intervento è posto in corrispondenza del civico 155 di Scala Santa a Trieste ai limiti della zona di parco urbano sul torrente Rio Montorsino Il progetto prevede la realizzazione di tre ville unifamiliari , una superiore , mediana ed una inferiore servite da un’unica strada comune. Le prime due con due posti macchina protetti e accesso diretto e l’ultima con parcheggio sempre protetto e accesso tramite ascensore e scala

CASA SUPERIORE camino interno ed esterno; superficie coperta abitabile mq140 – superficie complessiva mq 400 grandi terrazze abitabili a diversi livelli; prospetto nord con aperture ridotte al minimo; parapetti con vetro fotovoltaico; copertura in alluminio con nastri fotovoltaici; classificazione dell’edificio in classe “A” a basso consumo energetico con 30kwh/mq; vetri termici a doppia camera e triplo vetro con sistema di schermatura a lamelle interne; struttura portante in calcestruzzo e muratura di tamponamento a strati con spessore totale di cm 40 (dall’interno all’esterno 8 +8+12+12) con tavolato,aria,bimattone e cappotto ventilato esterno; Casa parzialmente interrarata con ampia intercapedine di ventilazione; tubo solare illuminatore;

CASA SUPERIORE

CASA SUPERIORE

CASA SUPERIORE

CASA SUPERIORE

CASA SUPERIORE

CASA MEDIANA camino interno ed esterno; superficie coperta abitabile mq140 – superficie complessiva mq 410 grandi terrazze abitabili a diversi livelli; prospetto nord con aperture ridotte al minimo; parapetti con vetro fotovoltaico; copertura in alluminio con nastri fotovoltaici; classificazione dell’edificio in classe “A” a basso consumo energetico con 30kwh/mq; vetri termici a doppia camera e triplo vetro con sistema di schermatura a lamelle interne; struttura portante in calcestruzzo e muratura di tamponamento a strati con spessore totale di cm 40 (dall’interno all’esterno 8 +8+12+12) con tavolato,aria,bimattone e cappotto ventilato esterno; Casa parzialmente interrarata con ampia intercapedine di ventilazione; tubo solare illuminatore;

CASA MEDIANA

CASA MEDIANA

CASA MEDIANA

CASA MEDIANA

CASA MEDIANA

CASA INFERIORE ascensore con collegamento diretto dal parcheggio diretto ; superficie coperta abitabile mq190 – superficie complessiva mq 220 grandi terrazze abitabili a diversi livelli; parcheggio coperto; classificazione dell’edificio in classe “A” a basso consumo energetico con 30kwh/mq; vetri termici a doppia camera e triplo vetro con sistema di schermatura a lamelle interne; struttura portante in calcestruzzo e muratura di tamponamento a strati con spessore totale di cm 40 (dall’interno all’esterno 8 +8+12+12) con tavolato,aria,bimattone e cappotto ventilato esterno; casa quasi totalmente interrarata con ampia intercapedine di ventilazione; tubo solare illuminatore; collegamento diretto al bosco ;

CASA INFERIORE

CASA INFERIORE

CASA INFERIORE

CASA INFERIORE

CASA INFERIORE

Scala Santa progetto per tre ville unifamiliari a basso consumo energetico HOLY STAIR studio di architettura arch. graziella bloccari via del monte 21 - 34121 trieste www.graziellabloccari.com arch. graziella bloccari con arch. simon kunaver e arch. nadia achiet