AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2009-2010 A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
Verifica del POF a.s. 07/08 Individuazione della situazione di partenza Raccolta ed Elaborazione dei dati di Marcello Marinaro Omogeneità delle classi.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Liceo “M. Gioia” Piacenza
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
MONITORAGGIO POF
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Progetto di Formazione
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Le statistiche di istituto
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
PIANO OFFERTA FORMATIVA
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
SCUOLA MEDIA N SASSARI AUTOVALUTAZIONE SCUOLA MEDIA N SASSARI.
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
Riunione genitori classe 2* e 3* Novità e non solo...
Istituto comprensivo statale Robbiate - Lecco
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
VALUTAZIONE.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Progetto Accoglienza come, chi, quando
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Rilevazione esiti formativi SCRUTINIO FINALE CLASSI TERZE
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
COMMISSIONE MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Analisi progettuale di un impianto a pannelli solari per la produzione di energia elettrica Prof. Martino Colucci.
Transcript della presentazione:

AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE

AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta PRIMA FASE : febbraio 2010 analisi delle valutazioni del primo quadrimestre •Dati riferiti alle insufficienze •Classi prime e terze •Discipline più critiche: Matematica – Latino - Inglese •Elaborazione di grafici

AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta SECONDA FASE: FOCUS GROUPS MAGGIO 2010 STUDENTI DOCENTI GENITORI •La valutazione TERZA FASE: DIFFUSIONE ESITI GIUGNO 2010 •Collegio dei Docenti •Sito web del Liceo

AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta FOCUS GROUP DOCENTI •‘Pagellino’: - utile fotografia della situazione dello studente - pratico per indirizzare i colloqui - si potrebbe estendere al 1° quadrimestre - potrebbe risultare vincolante per gli scrutini finali •‘Prove Collettive’:valutate le competenze non solo conoscenze griglia di valutazione condivisa griglie non sempre applicate PROPOSTA: progetto di autoaggiornamento necessità di indicatori per verifiche orali ricerca di valutazione di istituto

AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta FOCUS GROUP GENITORI •‘Pagellino’: utile forma di comunicazione ha orientato i colloqui si può estendere al 1° quadrimestre non chiara la definizione degli aggettivi PROPOSTA: che gli studenti imparino ad autovalutarsi comunicare per iscritto (biennio) i voti •‘Valutazione’: alcuni docenti non sono chiari nella valutazione differenze nella valutazione nell’istituto patto formativo atto soltanto formale le aspettative talvolta distorte dalla scuola media valida la differenziazione sul comportamento

AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta FOCUS GROUP STUDENTI •‘Pagellino’: utile forma di monitoraggio maggiore chiarezza nella corrispondenza aggettivo-voto •‘Valutazione’: non tutti i docenti rispettano patto formativo la maggior parte dei docenti è chiara e coerente non si tiene conto della scala da 1 a 10 giudizi ‘standard’ per studenti verifiche (orali) diverse da studente a studente verifiche problematiche nelle classi numerose giudizi ‘umorali’ casi di 1 sola classificazione per quadrimestre ambiguità nel motivare valutazione poca chiarezza nel motivare il giudizio su comportamento