CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne i principi? 2.Una delegazione del C.I.C.R. viene inviata nella Stato X in guerra con lo Stato Y per svolgere i suoi compiti istituzionali. In quali aree si impegnerà? 3.In occasione dello tsunami nei paesi del Sud-Est Asiatico, la CRI si è impegnata nelle attività di soccorso e di ristabilimento delle condizioni di vita della popolazione locale. Quali sono le aree in cui la CRI è attiva in tempo di pace?
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Lo Stato X in guerra con lo Stato Y decide di dare la massima protezione ai propri feriti e malati, alle persone anziane, alle donne incinte ed ai minori fino a 15 anni. Che cosa può fare? Che tipo di protezione sarà comunque garantita alle unità e al personale sanitario, militare e civile, operanti negli Stati in guerra? 2.Lo Stato X in guerra con lo Stato Y ha fatto molti prigionieri tra le Forze Armate avversarie. I prigionieri sono detenuti in ambienti malsani, non hanno cibo sufficiente ed hanno difficoltà a contattare la famiglia. Lo Stato X sta rispettando le Convenzioni di Ginevra? A quale trattamento hanno diritto i prigionieri di guerra?
CRI - marzo 2006 TEMA 1 Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? I contenuti del Diritto Internazionale Umanitario coincidono con i contenuti dei Diritti dell’Uomo? Chi e perché si deve impegnare per la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario?
CRI - marzo 2006 TEMA 2 Lo Stato X in guerra con lo Stato Y ha esposto davanti ad un deposito di armi la bandiera con croce rossa su fondo bianco. Una delegazione C.I.C.R. ha osservato la situazione. Che cosa può fare?
CRI - marzo 2006 TEMA 3 Una delegazione del C.I.C.R. viene inviata nella Stato X in guerra con lo Stato Y per svolgere i suoi compiti istituzionali. In quali aree si impegnerà?
CRI - marzo 2006 TEMA 4 In seguito allo tsunami nel Sud-Est asiatico qual è stato l’Ente del Movimento Internazionale di Croce Rossa maggiormente impegnato? Quali attività ha svolto sul campo?
CRI - marzo 2006 TEMA 5 Lo Stato X in guerra con lo Stato Y decide di dare la massima protezione ai propri feriti e malati, alle persone anziane, alle donne incinte ed ai minori fino a 15 anni. Che cosa può fare? Che tipo di protezione sarà comunque garantita alle unità e al personale sanitario, militare e civile, operanti negli Stati in guerra?
CRI - marzo 2006 TEMA 6 Lo Stato X in guerra con lo Stato Y ha fatto molti prigionieri tra le Forze Armate avversarie. I prigionieri sono detenuti in ambienti non sani, non hanno cibo sufficiente ed hanno difficoltà a contattare la famiglia. Lo Stato X sta rispettando le Convenzioni di Ginevra? A quale trattamento hanno diritto i prigionieri di guerra?
CRI - marzo 2006 TEMA 7 Uno Stato X in guerra con uno Stato Y distrugge un museo trasformato in deposito d’armi. Quali sono i trattati che si occupano della materia e quali conseguenze sono previste per questa azione?