CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Disabilita e Emergenza Agosto Marzo 2006, provincia di Aceh NAD, Sumatra, Indonesia.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
LA CROCE ROSSA STORIA E PRECURSORI.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
Presidente della Repubblica
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Dal censimento alla campagna vaccinazioni Roma, 25 marzo 2009 Relatore dott. Marco Squicciarini Responsabile Nazionale per le attività accoglienza e assistenza.
IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO
La Croce Rossa Italiana
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Protezione temporale della Casa Reale di Francia Protezione Spirituale S.E.R. Cardinale LASZLO PASKAI – OFM. Cardinale Emerito dellUngheria (Cliccare con.
LA PROTEZIONE CIVILE.
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Progetto di Laboratorio in Trentino
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
IL CONFLITTO NEL SAHARA OCCIDENTALE
Scuola secondaria di I grado Giovanni Della Casa La Solidarietà Ti aiuto gratis Ti aiuto gratis F. B. 2^ C F. B. 2^ C.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Nelle grandi emergenze
Associazione Codici Sicilia
I Sette Principi Fondamentali
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
I PROTOCOLLI AGGIUNTIVI DEL 1977 ADDIZIONALI ALLE QUATTRO CONVENZIONI DI GINEVRA Istruttore D.I.U. Volontario C.R.I. Nice Zauli.
CARA COSTITUZIONE.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
La Costituzione.
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino Anno Rotariano – Governatore Giuseppe Castagnoli Commissione Rotary Foundation Sottocommissione VOLONTARI.
21 marzo - giornata della memoria
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
ORNELLA COLLI CRI marzo 2008
ORNELLA COLLI CRI gennaio 2007
l’attività di uno Stato
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.
Principi Fondamentali della
Alzano Lombardo 4 dicembre 2010 Liceo Scientifico Istruttore DIU
Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Friuli V. G
La C.R.I. e i giovani Giffoni Valle Piana 27 ottobre 2012.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
4 novembre 2014 FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE e DELLE FORZE ARMATE CLASSI 4 A E 4 B DEI PLESSI DI CAPOCASALE – VIA FAVA E VIA CUCCI CLASSI 5 A E 5 B DEI.
Introduzione alla Protezione Civile
Comitato Locale di Gambolò Martedì 28 aprile 2015
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Organizzazioni internazionali
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 1.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Corso Base per Aspiranti Volontari del Soccorso della CROCE ROSSA ITALIANA CULTURA DI CROCE ROSSA Storia, Emblema, Principi, Movimento.
La costituzione i primi 12 articoli.
Il «miracolo» economico
Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
GIAPPONE Il Giappone viene chiamato “ Paese del Sol Levante” e la bandiera ricorda questo nome. Rappresenta un disco rosso su un campo bianco, simbolo.
Corso base per volontari CRI
CULTURA DI CROCE ROSSA I IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI CROCE ROSSA.
La guerra è finita! Le cifre della guerra (gennaio – aprile 2009)  civili uccisi  14 mila feriti  200 mila persone fuggite dai combattimenti 
Cultura di CROCE ROSSA SECONDA PARTE. Le Società Nazionali  Devono essere costituite sul territorio di uno Stato Indipendente firmatario delle Convenzioni.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
I bambini soldato.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne i principi? 2.Una delegazione del C.I.C.R. viene inviata nella Stato X in guerra con lo Stato Y per svolgere i suoi compiti istituzionali. In quali aree si impegnerà? 3.In occasione dello tsunami nei paesi del Sud-Est Asiatico, la CRI si è impegnata nelle attività di soccorso e di ristabilimento delle condizioni di vita della popolazione locale. Quali sono le aree in cui la CRI è attiva in tempo di pace?

CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Lo Stato X in guerra con lo Stato Y decide di dare la massima protezione ai propri feriti e malati, alle persone anziane, alle donne incinte ed ai minori fino a 15 anni. Che cosa può fare? Che tipo di protezione sarà comunque garantita alle unità e al personale sanitario, militare e civile, operanti negli Stati in guerra? 2.Lo Stato X in guerra con lo Stato Y ha fatto molti prigionieri tra le Forze Armate avversarie. I prigionieri sono detenuti in ambienti malsani, non hanno cibo sufficiente ed hanno difficoltà a contattare la famiglia. Lo Stato X sta rispettando le Convenzioni di Ginevra? A quale trattamento hanno diritto i prigionieri di guerra?

CRI - marzo 2006 TEMA 1 Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? I contenuti del Diritto Internazionale Umanitario coincidono con i contenuti dei Diritti dell’Uomo? Chi e perché si deve impegnare per la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario?

CRI - marzo 2006 TEMA 2 Lo Stato X in guerra con lo Stato Y ha esposto davanti ad un deposito di armi la bandiera con croce rossa su fondo bianco. Una delegazione C.I.C.R. ha osservato la situazione. Che cosa può fare?

CRI - marzo 2006 TEMA 3 Una delegazione del C.I.C.R. viene inviata nella Stato X in guerra con lo Stato Y per svolgere i suoi compiti istituzionali. In quali aree si impegnerà?

CRI - marzo 2006 TEMA 4 In seguito allo tsunami nel Sud-Est asiatico qual è stato l’Ente del Movimento Internazionale di Croce Rossa maggiormente impegnato? Quali attività ha svolto sul campo?

CRI - marzo 2006 TEMA 5 Lo Stato X in guerra con lo Stato Y decide di dare la massima protezione ai propri feriti e malati, alle persone anziane, alle donne incinte ed ai minori fino a 15 anni. Che cosa può fare? Che tipo di protezione sarà comunque garantita alle unità e al personale sanitario, militare e civile, operanti negli Stati in guerra?

CRI - marzo 2006 TEMA 6 Lo Stato X in guerra con lo Stato Y ha fatto molti prigionieri tra le Forze Armate avversarie. I prigionieri sono detenuti in ambienti non sani, non hanno cibo sufficiente ed hanno difficoltà a contattare la famiglia. Lo Stato X sta rispettando le Convenzioni di Ginevra? A quale trattamento hanno diritto i prigionieri di guerra?

CRI - marzo 2006 TEMA 7 Uno Stato X in guerra con uno Stato Y distrugge un museo trasformato in deposito d’armi. Quali sono i trattati che si occupano della materia e quali conseguenze sono previste per questa azione?