COLLEGIO DOCENTI 11 OTTOBRE 2012 Angela Bardi Dirigente Scolastico Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROMANA, CIAMPINO (RM)
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ECONOMICO FINANZIARIA: TRASFERIMENTO FONDI ISA MERCURI E AMARI (bancari e postali) SU CONTO CORRENTE BANCARIO PROVVISORIO (sabato trasferiti fondi postali amari) CONSUNTIVO AMARI REVISORI DEI CONTI DISPONIBILITA' FINANZIARIA (solo Mercuri in attesa di verificare consuntivo Amari) LOGISTICA: TRASFERIMENTO CIAMPINO → CIAMPINO e MARINO → CIAMPINO PERSONALE ATA : RIDOTTO PERSONALE DOCENTE : ORE AGGIUNTIVE SITUAZIONE ISA CIAMPINO CONSEGUENTE RIDUZIONE ATA SITUAZIONE NON SOSTENIBILE EMERGENZA FINO TRASFERIMENTO: RIUNIONI MARINO ASSENZA CONSIGLIO ISTITUTO (Commissario Straordinario) ASSENZA RSU COMPORTAMENTO DOCENTI COMPORTAMENTO ALUNNI
ASSENZA CONSIGLIO ISTITUTO ASSENZA RSU REGOLE DI COMPORTAMENTO DISABILI e FIGURE SPECIALISTICHE ORARIO DEFINITIVO REGISTRI DOCENTI REGISTRO ELETTRONICO SITO WEB e URP COMMISSARIO STRAORDINARIO ???????? PROSSIMA EMANAZIONE ORGANIZZAZIONE ORARIO (SU 6 GIORNI) e ATTIVITA’
1. orientamento comune per IIS con diversi indirizzi 2. necessario predisporre materiali di informazione sia cartacei che in diverso formato
La commissione ha proceduto, preliminarmente, ad individuare la procedura da utilizzare e le FS; ha considerato inoltre l’esperienza del passato anno scolastico e i carichi di lavoro che si sono determinati per i docenti. Stilata una bozza di determinazione di 4 funzioni strumentali con l’assegnazione delle relative attribuzioni di compiti, la commissione ha proceduto all’analisi della articolazione delle FS.Si è proceduto alla discussione ed alla individuazione di alcune problematiche relative alle attività delle FS; in particolare si è rilevata la necessità di collaborazione alle attività delle F.S. da parte del personale ATA (assistenti tecnic), si è condivisa la necessità di proseguire nella scelta fatta di coinvolgimento di tutti i docenti disponibili nel lavoro organizzativo e gestionale delle attività previste dal POF per il perseguimento degli obietti della realizzazione del POF e dell’innalzamento della qualità del servizio scolastico. Al termine dei lavori la commissione ha definito unanimemente la seguente proposta da sottoporre al Collegio dei Docenti:
Aree e Funzioni Strumentali
Dirigente Scolastico Collaboratori Collaboratore vicario Carmen De Sanctis collaboratore Nicola Fonte n. 2 unità Attività organizzative di supporto all’attività didattica Sede Ciampino: Ricca; Lo Sordo Sede Marino: Falciano n. 3 unit à Rapporto con gli Enti istituzionali e territoriali competenti in materia di organizzazione e sicurezza dell’Istituto Scolastico, con le società sportive e di trasporto pubblico POF Sede Ciampino: Mercatali Sede Marino : Scarso Sede Marino/Ciampino : Mercanti Gruppo di lavoro RSPP Responsabile Sicurezza n. 1 unit à RPP Sito web e URP telematico Responsabile pubblicazione siton. 1 unit à n. 2 unit à LE FIGURE E I GRUPPI DI LAVORO
Area 1 ORGANIZZAZIONE: Coordinamento delle attività del Piano dell’offerta formativa, legate all’organizzazione. Coordinamento dei responsabili dei laboratori Verifica attuazione regolamenti di Istituto Statistiche, monitoraggio attività dell’Istituto : predisposizione questionari FUNZIONE STRUMENTALE N°1 REFERENTI • Organizzazione spazi (aule, aule speciali, laboratori) e tempi n • Regolamento di istituto ed altri regolamenti n. 1 unit à • Biblioteca / cineteca n (Referenti sostegno) • Organizzazione e partecipazione a eventi e mostre n. 1 unit à •Apertura laboratori al territorio n. 1 unit à
Area 2 SUCCESSO FORMATIVO: lnterventi a servizio degli studenti Coordinamento delle attività extracurricolari Coordinamento delle attività di integrazione e recupero Coordinamento dei rapporti scuola e famiglia FUNZIONE STRUMENTALE N°1 REFERENTI Life skills ( “competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le varie situazioni; di rapportarsi con autostima a se stessi, con fiducia agli altri e alla più ampia comunità (dalla famiglia, alla scuola, al gruppo degli amici e conoscenti, alla società di appartenenza, ecc). SUCCESSO FORMATIVO 1 Disabilità n D.S.A.. n. 1 unit à • Prevenzione e salute (Sportello d’ascolto) n. 1 unit à • Istruzione domiciliare • Legalità n. 1 unit à • Alunni stranieri e corsi di inserimento (italiano) aperti anche alle famiglie n. 1 unit à
Area 2 SUCCESSO FORMATIVO: lnterventi a servizio degli studenti (esami di stato) Coordinamento delle attività extracurricolari Coordinamento e gestione delle attività di continuità e di orientamento Coordinamento dei Progetti Nazionale e degli enti locali FUNZIONE STRUMENTALE N°1 REFERENTI SUCCESSO FORMATIVO 2 Orientamento in entrata. n • Orientamento in uscita n. 1 unit à • Stage e Alternanza scuola-lavoro n. 1 unit à AutoCAD-Rhinoceros-ECDL n. 1 unit à Trinity (certificazione Lingua Inglese) n. 1 unit à
Area 3 SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ E ALLA INNOVAZIONE DIDATTICA: Sostegno al lavoro dei docenti Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di Formazione e aggiornamento Accoglienza dei nuovi docenti Agenda Digitale: Produzione di supporti didattici Coordinamento dell'utilizzo delle nuove tecnologie FUNZIONE STRUMENTALE N°1 REFERENTI •Tutoraggio neo-immessi in ruolo tutor • Visite d’istruzione, viaggi e attività extra–curriculari 2 • Nuove tecnologie didattiche (LIM) e ogni altro materiale di supporto alla didattica innovativa 1 + ATA • Scambi culturali n
Ai docenti assegnatari delle funzioni strumentali è attribuita la responsabilità della realizzazione della attività identificate. Le funzioni strumentali consistono nel coordinamento della progettazione e della realizzazione delle attività, nel caso di impegno anche di altro personale docente. Inoltre nella predisposizione degli strumenti per la verifica e valutazione delle attività.. Nel caso di attività svolte dal solo docente assegnatario della funzione dovrà essere svolto l’intero incarico.
Le competenze e i requisiti professionali sono riferibili a quanto necessario o utile a supporto del lavoro cooperativo, al coordinamento delle attività, alla documentazione ed alla gestione dei progetti, alla misurazione dei risultati ed alla valutazione degli esiti. Esse sono sintetizzate in riferimento alle attività da svolgere nel seguente modo, non in ordine di priorità: Competenze relative alla normativa scolastica; Competenze relative alla normativa connessa alle attività del P.O.F.; Competenze e capacità relazionali; Competenze specifiche relative agli indirizzi di specializzazione presenti nella scuola; Competenze nell’ambito della comunicazione; Competenze nel coordinamento del lavoro di gruppo; Competenze nella documentazione dei progetti; Competenze nella elaborazione dei dati. Le specifiche competenze possedute dai docenti saranno valutate con riferimento ad ognuna delle funzioni strumentali identificate.
La commissione propone che siano attribuite attraverso la procedura di seguito indicata che consente la presentazione della relativa domanda da parte dei docenti dell’istituto,. Presentazione al protocollo della scuola a decorrere dal 15 ottobre 2012 al 20 ottobre 2012 delle domande da parte dei docenti interessati (una per ogni funzione strumentale); Utilizzo, non obbligatorio, per la presentazione della domanda, dell’allegato modello (Allegato n.1). In allegato potrà essere presentata, senza alcun limite, documentazione a chiarimento e precisazione dei requisiti posseduti che dovrà dichiarare: i servizi prestati dal docente nella carriera scolastica; gli incarichi ricoperti; le esperienze e la partecipazione a progetti relativi all’attività professionale nei settori dell’educazione; le attività di formazione o aggiornamento seguite.
Le domande saranno valutate in relazione alle attività da coordinare o svolgere, indicate nel P.O.F., dando un maggior peso alle esperienze (incarichi o progetti) ed ai relativi risultati, attinenti all’area e a titoli di studio specifici e ad attività di formazione o aggiornamento seguite che consentono di desumere il possesso delle competenze richieste.