LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Advertisements

Il nostro corpo: una grande avventura
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Dammi la forza di cercarti
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
Laboratorio di didattica della matematica 2
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
PROGETTO SCIENTIFICO :
Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
I CINQUE TESORI.
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Laboratori d’arte.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Il mio rapporto con la Geometria
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
Incontro Esperienza di continuità

Maria: una gita in campagna
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
È stata una bella esperienza!
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
IO E LA GEOMETRIA.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Il mio rapporto con il computer
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.GUINIZELLI”
IO E LA MATEMATICA.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
L'area della freccia: un problema, tante soluzioni
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
ANNO SCOLASTICO GIOCHIAMO CON LE FORME CLASSE TERZA.
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
LA CASTAGNA.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Laboratorio di matematica
Laboratorio di matematica
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
manipolativo –pittorico
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
I BAMBINI SALTERINI Laboratorio psicomotorio per i bambini di 3 anni di Ferrari Wanda.
Con questa esperienza il bambino può:
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME INSEGNANTI : BICEGO RAFFAELLA – TONEGATO DONATELLA SCUOLA DELL’INFANZIA TREGNAGO

Laboratorio logico matematico: NEL MONDO DI GEOMETRINO Siamo partiti dal vissuto del bambino, da situazioni di vita quotidiana creando contesti in cui il bambino ha potuto fare esperienze ludiche con il corpo. Il laboratorio si è proposto di favorire la manipolazione e la motricità fine per potenziare la precisione sotto vari aspetti. Si è cercato inoltre di intensificare le attività di gioco strutturato e di ascolto in modo da potenziare capacità di attenzione e concentrazione, di stimolare l’osservazione e sviluppare capacità di confronto e raggruppamento. Abbiamo giocato con le forme:cerchio, quadrato, triangolo, rettangolo, costruito insiemi e siamo arrivati ad associare il numero alla quantità. Geometrino con il suo amico Robottino ci hanno aiutato in questo percorso. Campo d’esperienza:La conoscenza del mondo O.S.A. Conoscere le forme:cerchio, quadrato, triangolo, rettangolo. Utilizzare le relazioni topologiche : sopra-sotto, dentro-fuori, aperto-chiuso.. Formare insiemi Associare i numeri alle quantità.

IO SONO GEOMETRINO INSIEME SCOPRIREMO IL MONDO DELLE FORME…

IO SONO GEOMETRINO SE MI GUARDI BENE SONO FATTO DI FORME SCOPRILE.. COSTRUIAMO IL BURATTINO GEOMETRINO

Costruiamo il burattino Geometrino: la testa è un QUADRATO la pancia è un CERCHIO le braccia le gambe e i piedi sono un RETTANGOLO…

Il cappello e le mani un TRIANGOLO.

GIOCHIAMO CON IL BURATTINO GEOMETRINO…..

Geometrino si è costruito degli aquiloni….

IO SONO S TATO IN VACANZA NEL MONDO ROTONDO IO SONO S TATO IN VACANZA NEL MONDO ROTONDO. SALI ANCHE TU SUL TAPPETTO E FAI QUALCHE GIRO CON ME.

PARTIAMO SUL TAPPETTO VOLANTE…. ARRIVATI NEL MONDO TUTTO ROTONDO

GIOCHIAMO CON LE BOLLE DI SAPONE..

RIPASSO IL PERCORSO PRIMA CON IL DITO POI CON IL PENNARELLO…

ECCO LE COSE ROTONDE CHE ABBIAMO TROVATO

DISEGNO IL CONTORNO DEGLI OGGETTI TROVATI… ECCO TANTI CERCHI

TRASFORMO DEI CERCHI IN…

COLORO SOLO I CERCHI…..

E POI NEL MONDO QUADRATO, SALI ANCHE TU SUL MIO TAPPETTO E FAI QUALCHE GIRO CON ME

ECCO LE COSE QUADRATE CHE ABBIAMO TROVATO

CON DEI QUADRATI RITAGLIATI COSTRUISCO

COLORO SOLO I QUADRATI

GUARDA UN MONDO DI TRIANGOLI! SALI ANCHE TU SUL MIO TAPPETTO E FAI QUALCHE GIRO CON ME

COSTRUIAMO IL TRIANGOLO

ECCO CHE COSA ABBIAMO TROVATO CON LA FORMA DI TRIANGOLO

CON DEI TRIANGOLI COSTRUISCO

COMPOSIZIONE DI TRIANGOLI

COLORO SOLO LE FORME DI TRIANGOLO

GUARDA UN MONDO DI RETTANGOLI SALI ANCHE TU SUL MIO TAPPETTO E FAI QUALCHE GIRO CON ME

ECCO CHE COSA ABBIAMO TROVATO CON LA FORMA DI RETTANGOLO

CON DEI RETTANGOLI COSTRUISCO

CON IL RETTANGOLO POSSO DISEGNARE

COLORO I RETTANGOLI

GIOCO CON LE FORME

GIOCO CON :DENTRO-FUORI GIOCO METTO DENTRO LA SCATOLA LE PALLINE GIALLE FUORI QUELLE BLU

SOPRA-SOTTO SOPRA-SOTTO DENTRO-FUORI

CON LE CORDE COSTRUISCO UN RECINTO CHIUSO.

CON LE CORDE COSTRUISCO UN RECINTO APERTO COLORO IL RECINTO CHIUSO.

FINE PRIMA PARTE DOCUMENTAZIONE : BICEGO RAFFAELLA