Il documento che vi presentiamo è stato elaborato e condiviso dal gruppo di studio da me coordinato e potrebbe servire da “pista” di cammino per le singole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VITA RELIGIOSA E GIUSTIZIA PACE INTEGRITÀ DEL CREATO.
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Montesilvano (PE), 6-8 ottobre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
il carisma francescano?
Lo Spirito del Signore Lo Spirito del Signore è su di me,
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Ii DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Formazione Servizi Immigrazione Famiglia Zone Pastorali Presentazione Attivita Presentazione Attivita Esci.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Laboratorio Caritas Parrocchiali
SCOUTING E BRANCA RS Zona di Bologna. LRS vive lo scouting come viandante Vita allaperto vissuta nella forma dellandare via, del fare strada con lo stile.
Musica: Paulus di Mendelsshon HABEMUS PAPAM Papa Francesco: come vorrei una Chiesa povera e per i poveri Le prime parole.
Camminare verso una più grande uguaglianza tra i popoli e le persone
Il secolo XV vide una grande luce: Francesco nasce a Paola (Cosenza) 27 marzo 1416.
Itinerario di riscoperta della fede per fidanzati
La casa della gioia, perché?
Spello Agosto L’incontro e l’accoglienza di tutti, la solidarietà – una parola che si sta nascondendo in questa cultura, quasi fosse una.
Percorso FORMATIVO PER GRUPPI ADULTI anno 2014/2015 DIOCESI DI CASERTA
Che cosa significa evangelizzare?
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Ho trovato Dio il giorno in cui ho perduto di vista me stessa.
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Riunirsi in fraternità, perchè?
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
I giovani.
Miracolo di Dio, apostolo di Gesù Cristo portavoce dello Spirito sei per noi, Alberione.
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale /A 5.
FRANCESCO E CHIARA DUE ANIME EVANGELICHE. La chiamata Francesco è un convertito Chiara è un’innocente.
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità dell’Ascensione.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
L’impegno per la pace. Un valore attivo La pace viene sempre definita in opposizione alla guerra ma in realtà la pace non è solo assenza di conflitto,
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
«NE PRESERO IL CADAVERE E LO POSERO IN UN SEPOLCRO» (Marco 6,14-29) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Sorella terra per… dono Festival Francescano 2015.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella V c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
13.00 Et misericordia eius a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
Attenzioni catechistiche
I L SERVIZIO DELL ’ ASSISTENZA SPIRITUALE E PASTORALE ALL ’O RDINE F RANCESCANO S ECOLARE E ALLA G IOVENTÙ F RANCESCANA Convento di S. Salvatore al Monte.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
È la domanda che ci ha accompagnato nell’anno appena trascorso. Abbiamo cercato insieme di ascoltare ciò che lo Spirito ci andava dicendo. Che cosa ci.
Dicembre 2015 Papa Francesco Omelia durante la Messa per la festa di Nostra Signora di Guadalupe Nella Basilica Vaticana 12 dicembre 2015.
SPIRITO E MISSIONE. 1. Benedici il Signor anima mia quanto in me lo benedica. Non dimenticare i suoi benefici quanto è in me lo benedica. Rit. EGLI PERDONA.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
 I TEMPI – NUMERO INCONTRI La tappa degli AMMESSI dura due anni : o Un anno di formazione TEOLOGICO – FRANCESCANA o Un anno di formazione sulla DOTTRINA.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
Rete in Opera Una mattina di felicità generativa A cura dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali ed il lavoro della C.E.I. Direttore Fabiano Longoni.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Il documento che vi presentiamo è stato elaborato e condiviso dal gruppo di studio da me coordinato e potrebbe servire da “pista” di cammino per le singole Fraternità locali. Vinicio Russo Suggeriamo i seguenti documenti da accompagnare ai testi consueti, per gli incontri di Fraternità: • Evangelii Gaudium, esortazione apostolica di papa Francesco; • Fraternità, fondamento e via per la pace, messaggio di papa Francesco per la XLVII Giornata Mondiale della Pace; • Si è fatto povero per arricchirci della sua povertà, messaggio per la Quaresima 2014 di papa Francesco.

inquieta disturba converte che inquieta disturba converte miseria materiale miseria morale miseria spirituale

Essere francescani fare i francescani e non fare i francescani dove? partendo dalla Fraternità locale

Fraternità alla giustizia • Parola • Servizio • Condivisione coscienze conversione delle coscienze … che non ha età all’uguaglianza alla sobrietà alla condivisione con-di-vi-de-re l’angoscia delle famiglie l’angoscia delle famiglie per “vizio e peccato”

Basta spallarsi NO alle Fraternità stantìe Meno BUROCRAZIA SI ascolto ponti profeti discepoli testimoni e modelli essere annuncio