raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
Advertisements

SAN PIETRO APOSTOLO.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Gallina secca Istituto Comprensivo Rignano - Incisa classi.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
LA NUVOLA OLGA I. 5 anni C’era una nuvola Olga, bianca come la panna e morbida. La nuvola vuole fare la pioggia e cerca un posto dove fare la pioggia.
PUM PUM un amico “diverso” venuto dallo spazio
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L’AMICIZIA.
FEDERICO E IL DRAGO ANDREA COMPONE LA SUA STORIA Un esempio
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
LA VIGILIA DI NATALE Storia inventata insieme ai bambini di IB
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Laboratorio danza creativa
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
La leggenda del vischio.
Prima A Prime Storie.
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
Qual è l’uccellino più piccolo?
I bambini di prima Quando le ….
Scuola Elementare Statale
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
Cè un uomo che tiene appeso in salotto, nel posto donore, uno strano oggetto. Quando qualcuno gli chiede il perché di quella stranezza racconta:
Qualche tempo fa in un luogo lontano
Dracula.
Saper volare con le ali della vita…
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
Scuola elementare "G. Leopardi"
In Palestina ci sono due mari.
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
IO … MI … E … ME La mia autobiografia.
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
SAN FRANCESCO DI ASSISI
Istituto Comprensivo Sestri Levante Plesso “Papa Giovanni XXIII”
nel gruppo ci sono gli artisti
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Mi trovo in un parco, seduta su una panchina, persa nei miei pensieri, mi guardo intorno.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Classe seconda Collegio Gallio Como
a raccontarci una storia di PACE
La consegna del Padre Nostro
Storia di una gocciolina d’acqua
Buono come il pane.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Quando si ricorda una cosa bella e importante, che è una gioia per tutti quelli a cui si vuole bene, si fa una festa e si invitano a pranzo tutte le.
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
Oasi di NINFA Sermoneta (Latina) Composizione: Lulu Musica: A. Rieu, La vie continue Testo tradotto dallo spagnolo.
Storie di volatili Una passerotta stava volando libera nel cielo... …quando ad un tratto fu colta di sorpresa da alcune gocce d'acqua: stava iniziando.
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
La Messa per bambini.
La leggenda del vischio
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Bambino Pakistano coraggioso
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Gli alunni della classe 3 G della scuola primaria « Colombo» di Frattaminore hanno partecipato al concorso - progetto «Scrittori di classe 2» CONAD.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
GOCCIA LINA E IL CICLO DELL’ACQUA QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA LINA, UNA PICCOLA GOCCIA D’ACQUA DI MARE E DEL SUO VIAGGIO QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA.
Favola Il corvo e la volpe
PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
Transcript della presentazione:

raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale di Mario Lodi raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale “Giovan Battista Grassi” di Fiumicino anno scolastico 2004/05

Alla fine della lettura dei capitoli del romanzo “Cipì” di Mario Lodi abbiamo imparato a conoscere il protagonista Cipì, un passero molto birichino e … … tanti altri personaggi alla ricerca del mondo.

Gli altri personaggi sono: Palla di fuoco i Fiocchi Bianchi Nastro d’Argento Palla di fuoco è il SOLE. I Fiocchi Bianchi sono fiori bianchi del ciliegio. Nastro d’Argento è il fiume.

Cipì vive tante avventure …

… incontra i suoi nemici.

Un giorno tra i cespugli ……… “….il cacciatore aveva ferito la passeretta spezzandole un’ala”

Cosa fa Cipì per aiutarla? “ Cipì per aiutarla le dà da bere e da mangiare.” Chi incontra vicino al fiume? “ Cipì vicino al fiume incontra Margherì.“

Cipì Quale desiderio esprime la passeretta? E quale promessa le fa ? “ La passeretta chiede a Cipì di non abbandonarla e Cipì la tranquillizza dicendo che lui non tradisce mai gli amici.” Cipì

Cipì conosce il Signore della Notte. …………… “Esso era un uccello che aveva un becco grosso e uncinato. Quando volava le sue ali erano silenziose. La sua testa era morbida e piumata, ma non usciva mai durante il giorno. Cipì si propose di scoprire il mistero della notte.” ……………………

Cipì alla scoperta del mondo Mamì e i passerotti partirono dal BAGNO NIDO volarono verso il e tutti fecero il FIUME SUSINO infine volarono verso il dal ramo cadde un FIORE API poi si sentirono cantare le

La saggezza del piccolo Cipì Cipì insegna ai … Signore della notte passeri di non fidarsi del … bambini a non fidarsi di chi … CI OFFRE LE CARAMELLE a non fidarsi di chi … CI INVITA A SEGUIRLO a non fidarsi di chi … CI FA MOLTI COMPLIMENTI

Quante parole nuove abbiamo imparato!!! ISPEZIONARE significa: dividere in tanti pezzi controllare con attenzione UNCINATO significa: che ha una forma ricurva che ha una forma cinese DISDEGNARE significa: non guardare non piacere Una persona poco PERSUASA è: una persona che è poco sicura una persona che non ha voglia di mangiare .