AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione Agenzia Avvio delle Attività. Princìpi Utilizzare, come riferimento, larticolazione in Settori ed Uffici come da Schema di Regolamento.
Advertisements

Presentazione riguardante
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
l'alternanza scuola lavoro
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
IL PATRIMONIO DEMANIALE Decreto legislativo 28 maggio 2010, n. 85 Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio,
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
Giornata di studio e dibattito del Settore Trasporto su Rotaia AICQ Firenze, 15 maggio 2008 Prima relazione : LAgenzia Nazionale per la Sicurezza delle.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Corso di Contabilità Pubblica
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
Interoperabilità ferroviaria
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
IL RIORDINO NORMATIVO:
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
IL RIORDINO DEL QUADRO NORMATIVO:
Wireless LAN La Normativa Fino al 2001 il riferimento legislativo per lutilizzo delle apparecchiature operanti nelle bande di frequenza comunemente.
1 La liberalizzazione delle forme contrattuali nella distribuzione carburanti: La posizione dellantitrust Alessandro Noce Responsabile della Direzione.
Presentazione della Procedura n°……/07
Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Portale Multifunzione SIL4 SIL4 Train Inspection Portal
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
Il subappalto nei servizi di handling
Ferrovie Regionali RAILMED esperienze e proposte
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Direttiva per l’applicazione del regolamento CE 352/2009
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Quadro normativo di riferimento
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Giornata della sicurezza
Giornata della sicurezza 2008 Michele Mario Elia Roma, 24 giugno 2008.
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
L’Amministrazione Finanziaria
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
In apertura: No al campanilismo!.
Esperienza di ARPA Lazio
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
ALCUNE PAROLE CHIAVE : EFFICIENZA VALUTAZIONE E MERITO TRASPARENZA DEMATERIALIZZAZIONE RESPONSABILITA ’
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
1 I NTERVENTO DELL ’ ING. A LBERTO C HIOVELLI D IRETTORE DELL ’A GENZIA N AZIONALE PER LA S ICUREZZA DELLE F ERROVIE 2° forum – Distretto per le tecnologie.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
Chi Controlla le aziende???
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre
Transcript della presentazione:

AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d.lgs. 162/2007 di recepimento della direttiva 2004/49/CE

E’ un organo tecnico vigilato dal Ministero dei trasporti con compiti in materia di sicurezza della circolazione ferroviaria

Deve essere indipendente dalle imprese ferroviarie, dai gestori delle reti e dall’organismo preposto alla investigazione sugli incidenti ferroviari

Compiti: regolamentazione tecnica relativa alla sicurezza della circolazione ferroviaria verifica dell’applicazione delle norme adottate processi autorizzativi ed omologativi di sistemi, sottosistemi e componenti rilascio dei certificati di sicurezza alle Imprese ferroviarie e delle autorizzazioni di sicurezza ai Gestori dell’infrastruttura

AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE DELL’AGENZIA L’intero sistema ferroviario italiano con esclusione delle metropolitane, tram e altri sistemi di trasporto leggero su rotaia e delle reti funzionalmente isolate dal resto del sistema ferroviario

Il funzionamento dell’Agenzia sarà garantito da tre fonti: trasferimenti da Stato entrate proprie derivanti dalle attività operative dell’Agenzia incremento dell’1% dei canoni per l’accesso alla rete ferroviaria corrisposti dalle Imprese ferroviarie

Operatività dell’Agenzia fase di prima applicazione regime

Operatività a regime Per consentire all’Agenzia di pervenire alla propria forma giuridica ed all’autonomia finanziaria è necessario emanare i regolamenti attuativi (decreti del Presidente della Repubblica) riguardanti: lo statuto l’organizzazione la contabilità le procedure per il reclutamento del personale L’iter approvativo di tali regolamenti dovrà riprendere con la nuova Legislatura. A regime è previsto un organico di 300 unità.

Fase di prima applicazione Per conseguire in tempi brevi l’operatività dell’Agenzia è prevista una fase di prima applicazione regolata da una convenzione fra Ministero dei trasporti, Agenzia e Gruppo FS che prevede l’utilizzo del personale del Gruppo FS da parte dell’Agenzia per acquisire i compiti in materia di sicurezza garantendo il mantenimento del patrimonio di conoscenze disponibili e la continuità di azione nelle delicate attività di presidio della sicurezza.

Fase di prima applicazione E’ previsto lo svolgimento delle attività mediante l’utilizzo di personale proveniente dal Gruppo FS e dal Ministero dei trasporti nel limite di 205 unità

Fase di prima applicazione L’Agenzia (entro il corrente mese di maggio) sta per conseguire una prima operatività con circa 100 unità di personale delle strutture della direzione tecnica di RFI SpA che svolgono attività pienamente riconducibili ai compiti istituzionali dell’Agenzia

Fase di prima applicazione Attività che acquisisce l’Agenzia entro maggio: CERTIFICAZIONE DI SICUREZZA DELLE IMPRESE FERROVIARIE OMOLOGAZIONE ED AUTORIZZAZIONE ALLA MESSA IN SERVIZIO DEL MATERIALE ROTABILE STANDARD E NORME DI SICUREZZA SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

Fase di prima applicazione Attività che acquisirà l’Agenzia entro il 2008: AUTORIZZAZIONE DI SICUREZZA DEI GESTORI DELLE RETI STANDARD TECNICI DEI SISTEMI E SOTTOSISTEMI DI TERRA