Progettazione sito web MeLT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la gestione del
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Realizzare il sito web della scuola
Analisi di un prodotto ipermediale
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
percorso guidato in 4 fasi
Progetto EDUCAMBIENTE
Formazione a distanza (fad)
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Formazione ed autoformazione in sanità
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
SCREENING CURRICULA.
Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma.
a cura di Francesco Lattari
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
Editoria culturale piemontese Catalogo
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
PIATTAFORMA MAESTRA.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

Progettazione sito web MeLT Ideazione e progettazione di prodotti multimediali Progettazione per la formazione a distanza Veronica Falcione Serena Fusco Luca Marciano Alessandro Pucci Project Work

Prima della progettazione Concept L’idea iniziale è quella di progettare, su richiesta della committenza, un mini-portale per la gestione e la pubblicazione on-line delle migliori tesi dei laureati con le cattedre di “Ideazione e progettazione di prodotti multimediali” e “Progettazione multimediale per la formazione a distanza” della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso la Università La Sapienza di Roma Project Work

Prima della progettazione Analisi dei competitor Tesionline.it: il più conosciuto fra i siti web che guidano gli studenti alla pubblicazione della tesi. Per pubblicare è sufficiente iscriversi al sito. La tesi completa è fruibile solo a pagamento. Punto di criticità è l’esposizione dei lavori al rischio plagio Tesidilaurea.it: portale per la diffusione di pubblicazioni e bibliografie di vari settori scientifici con l’utilizzo di un motore di ricerca. L’obiettivo è mettere in contatto gli autori fra di loro e con le agenzie di selezione del personale. Punto di debolezza è l’utilizzo scarsamente intuitivo del sito Almalaurea.it: dedicato alla pubblicazione del solo curriculum mediante il pagamento di una quota d’iscrizione. In molte Università il servizio è obbligatorio. La natura coercitiva lo rende “antipatico” a molti studenti Project Work

Prima della progettazione Committenza Committenza: cattedre di “Ideazione e progettazione di prodotti multimediali” e “Progettazione multimediale per la formazione a distanza”, facenti riferimento al professore Valerio Eletti Project Work

Prima della progettazione Obiettivi della committenza Creare uno spazio virtuale in cui dare una maggiore visibilità ai lavori di tesi degli studenti Coinvolgere nell’iniziativa partner istituzionali e commerciali Creare una comunità di ex-studenti ora lavoratori per la condivisione delle esperienze con gli studenti laureandi e neo laureati Supportare il LABel nelle attività di ricerca sull’e-learning Project Work

Prima della progettazione Obiettivi dello sviluppatore Trattandosi di un lavoro su commessa, gli obiettivi del team di sviluppo coincidono con quelli della committenza All’autonoma iniziativa del team di sviluppo è lasciato il taglio editoriale. Gli sviluppatori puntano ad un coinvolgimento diretto degli utenti, prevedendo la pubblicazione autonoma delle tesi e predisponendo spazi interattivi Project Work

Prima della progettazione Individuazione del target Destinatari primari: Studenti laureati con le cattedre di “Ideazione e progettazione di prodotti multimediali” e ”Produzione multimediale per la formazione a distanza”, presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma Destinatari secondari: - ex studenti laureati con le cattedre ora lavoratori; - partners istituzionali e commerciali - studenti ed insegnanti di altre cattedre di SdC

Prima della progettazione Definizione del supporto La pubblicazione e la gestione on line di tesi di laurea necessita di uno strumento accessibile e aggiornabile in qualsiasi momento, quale il web Il sito web garantisce inoltre il costante monitoraggio delle utenze e dei contenuti, con la possibilità per gli utenti, attraverso feed RSS, di ricevere informazioni di interesse Project Work

Prima della progettazione Definizione dei canali distributivi Prediligere canali distributivi gratuiti sfruttando le potenzialità offerte dal Web Prima fase: mettere gli utenti a conoscenza del prodotto (link, prima serie di mailing-list, metatags adeguate, articoli promozionali, scambio di link e/o banner, volantinaggio) Seconda fase: aggiornare le utenze sui nuovi contenuti e funzionalità (serie di news-letter periodiche, sfruttare le potenzialità del web 2.0 con feed RSS) Project Work

Prima della progettazione Analisi delle risorse umane, multimediali ed economiche Risorse umane: due caporedattori cureranno la gestione dei contenuti del sito. Ai referenti di cattedra spetterà invece il compito di gestire i rapporti con l’esterno e con le cattedre, quindi con partner istituzionali e commerciali. Allo sviluppatore il compito di implementare tecnicamente il sito Risorse multimediali: non si prevede l’utilizzo di contenuti multimediali per la costruzione del sito. E’ prevista la possibilità, per l’utente, di inserire contenuti multimediali audio/video in una sezione specifica Risorse economiche: saranno quelle messe a disposizione dal committente Project Work

Prima della progettazione Swot Analysis STRENGHTS OPPORTUNITIES INTERNAL Scelta di studenti per la costituzione del team di sviluppo e per la gestione del sito Competenze professionali messe a disposizione della cattedra Rapporto fiduciario tra i potenziali utenti e l’erogatore del servizio Vicinanza del target al mezzo ( web 2.0 ) Possibilità di contattare direttamente gli autori delle tesi selezionate Natura gratuita del servizio offerto Creare un contatto diretto tra neo-laureati ed ex-studenti ora lavoratori Offrire ai potenziali partners un canale per la ricerca di risorse umane già formate in ambiti specifici Facilitare i laureandi nell’individuazione e/o approfondimento di temi di interesse della cattedra per lo sviluppo del lavoro di tesi Estendere il progetto ad altre cattedre della Facoltà di Scienze della Comunicazione Pubblicare abstract nelle principali lingue straniere EXTERNAL Non familiarità del target con la tipologia innovativa del prodotto Difficoltà di coinvolgimento degli ex alunni lavoratori Scarsa visibilità dell’archivio per eventuali partner aziendali Resistenza degli autori alla pubblicazione delle tesi Siti concorrenti Rischio di copia dei contenuti e delle tesi pubblicate vggcgc WEAKNESSES THREATS Project Work

Torna alla SWOT analysis STRENGTHS Scelta di studenti per la costituzione del team di sviluppo e per la gestione del sito Competenze professionali messe a disposizione della cattedra Rapporto fiduciario tra i potenziali utenti e l’erogatore del servizio Vicinanza del target al mezzo ( web 2.0 ) Possibilità di contattare direttamente gli autori delle tesi selezionate Natura gratuita del servizio offerto Torna alla SWOT analysis Project Work

Torna alla SWOT analysis WEAKNESSES Non familiarità del target con la tipologia innovativa del prodotto Difficoltà di coinvolgimento degli ex alunni lavoratori Scarsa visibilità dell’archivio per eventuali partner aziendali Resistenza degli autori alla pubblicazione delle tesi Torna alla SWOT analysis Project Work

Torna alla SWOT analysis OPPORTUNITIES Creare un contatto diretto tra neo-laureati ed ex-studenti ora lavoratori Offrire ai potenziali partners un canale per la ricerca di risorse umane già formate in ambiti specifici Facilitare i laureandi nell’individuazione e/o approfondimento di temi di interesse della cattedra per lo sviluppo del lavoro di tesi Estendere il progetto ad altre cattedre della Facoltà di Scienze della Comunicazione Pubblicare abstract nelle principali lingue straniere Torna alla SWOT analysis Project Work

Torna alla SWOT analysis THREATS Siti concorrenti Rischio di copia dei contenuti e delle tesi pubblicate Torna alla SWOT analysis Project Work

Prima della progettazione Swot: strategia per affrontare i punti di debolezza Difficoltà di coinvolgimento degli ex alunni lavoratori - Predisposizione di una mailing-list informativa - Creazione dell’area ‘club alumni’ all’interno del sito Scarsa visibilità dell’archivio per eventuali partner aziendali - Predisposizione di un mailing-list informativa - Indicizzazione del sito (motori di ricerca) Resistenza degli autori alla pubblicazione delle tesi - Garanzia visibilità verso i partners Target circoscritto/ tipologia innovativa del prodotto - Presentazione del sito a lezione - Promozione nell’area “Avvisi” del portale di Facoltà, forum SDC - Attività di volantinaggio intra-facoltà vggcgc Project Work

Prima della progettazione Swot: strategia per affrontare le minacce Siti concorrenti - L’analisi di mercato non ha evidenziato particolari minacce connesse alla concorrenza, trattandosi nella maggior parte dei casi di siti di pubblicazione tesi non circoscritti ad una area specifica di studio ed indirizzati ad un target ristretto Rischio di copia dei contenuti e delle tesi pubblicate - Pubblicazione limitata all’abstract della tesi vggcgc Project Work

Progettazione editoriale Concept definitivo Il lavoro di pre-progettazione ha rilevato la fattibilità delle richieste del committente Il prodotto finale è il sito MeLT (Multimedial and e-Learning Thesis) parallelo a quello della web cattedra all’interno del portale di facoltà Project Work

Progettazione editoriale Diagramma a blocchi Home Page Mission News Partners Studenti in mostra Log-In Archivio News Offerte Lavoro Intervista Pubblica FAQ Proposte di tesi La mia tesi E-portfolio Archivio tesi Contattami Tesi Come scriverla Club Alumni Cerca per autore Contatti Esperienze lavoro Forum Cerca per titolo Tesi da assegnare feed-RSS Format Link Aiuto software Project Work

Mission, Faq, Contatti, Link Mission: in questa sezione vengono descritti gli obiettivi primari che hanno portato alla nascita del sito Faq: è possibile trovare risposte alle domande più comuni relative alla navigazione del sito Contatti: sezione per comunicare con i responsabili del sito Link: collegamenti a siti web di interesse Project Work

News, Archivio tesi, Tesi come scriverla, Partners News: notizie relative alle tematiche di interesse (convegni, iniziative, etc…) ordinate cronologicamente Archivio tesi: data base di tutte le tesi pubblicate sul sito, ordinate per autore e per argomento. La raccolta di tesi sull’e-learning integrerà i contenuti della biblioteca LABel Partners: spazio dedicato alle aziende. Informazioni su proposte di lavoro, stages, proposte di tesi, contatti utili Tesi come scriverla: suggerimenti su come compilare e strutturare la tesi: standard per la redazione, istruzioni per l’uso di programmi utili, bibliografie, tesi da assegnare Project Work

Studenti in mostra Spazio ideato come una vetrina in cui viene messo in mostra in maniera approfondita il profilo di uno studente. Lo studente sarà contattato direttamente dalla redazione che si occuperà della stesura di quattro sezioni dedicate. Le sezioni comprendono: - Intervista - Abstract dettagliato della tesi - Contatti personali - Esperienze lavorative e/o formative Questo spazio verrà aggiornato periodicamente con scadenze prefissate L’obiettivo è quello di dare la possibilità a tutti i tesisti di apparire in questa sezione Project Work

Log-In Pubblica: area in cui l’utente loggato può inserire ed editare le informazioni riguardanti il suo lavoro di tesi E-portfolio: curriculum virtuale (foto, dati anagrafici, esperienze formative e lavorative, lavori multimediali) Forum: aperto a tutti gli utenti loggati Club Alumni: area riservata alla comunità degli ex-alunni ora lavoratori (su richiesta) e gli utenti neo-laureati. Gli utenti laureandi possono far richiesta agli animatori dei singoli topic Project Work

Progettazione editoriale Prima ipotesi di Flow Chart FAQ Link Log-In Home page Pubblica Mission Contatti Archivio Studenti In mostra News Studenti E-Portfolio Club Alumni Forum News Archivio News Club Alumni Forum Offerte lavoro Archivio tesi Proposte tesi Partners Forum Istruzioni per l’uso Club Alumni Project Work

Progettazione Prima ipotesi di Flow Chart: debolezze La scelta di organizzare i contenuti in base ad un solo livello di utenza ha evidenziato l’impossibilità di filtrare l’accesso alle sezioni del sito riservate ai soli laureati (es. pubblica, e-portfolio, etc…) Si è ritenuto che la procedura obbligatoria di registrazione per i partners potesse rappresentare un ostacolo al loro coinvolgimento Alcune sezioni (forum, club alumni, archivio) il cui accesso è previsto in più parti del sito, non sono state adeguatamente collegate. Ciò può indurre a considerarle erroneamente sezioni distinte Project Work

Progettazione editoriale Flow Chart definitiva RSS FAQ Link Home page Partners Mission Contatti Studenti In mostra News Forum Log-in Club Alumni Archivio tesi Archivio Portfolio Come scrivere una tesi Project Work

Progettazione editoriale Legenda Progettazione editoriale Utente generico Utente 1° Livello Flow Chart definitiva Utente 2° Livello RSS FAQ Link Profili Aziende Home page Partners Offerte di Tesi Mission Contatti Studenti In mostra News Offerte di Lavoro Forum 1° Livello Log-in Intervista Contatti… Archivio News Pubblica Club Alumni My-E-Portfolio Archivio tesi 2° Livello Archivio Archivio Portfolio Club Alumni Format Aiuto software Forum Come scrivere una tesi Da assegnare Project Work

Progettazione editoriale Ideazione grafica, metafora e accessibilità La metafora utilizzata per la realizzazione del sito non potrà essere di tipo figurativo, ma astratto Per il concept grafico saranno utilizzati i fogli di stile realizzati per i siti della Sapienza Il sito dovrà tener conto della Legge Stanca (9 gennaio 2004, n°4 - Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici) Si dovranno quindi seguire le 14 linee guida del Consorzio W3C sull’accessibilità ai siti web Ottenere il logo WAI (Web Accessibility Initiative) Project Work

Progettazione editoriale Scelta del CMS La scelta della piattaforma CMS da utilizzare dovrà: - essere gratuita per rientrare nel budget previsto - gestire diversi livelli di utenza (procedura di registrazione) - gestire strumenti interattivi - gestire un database - garantire alle utenze di amministrare il proprio profilo caricando ed editando contenuti - attenersi alla Legge Stanca e alle Linee Guida del W3C Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page Mission FAQ Contatti Link RSS Archivio tesi Studenti In mostra Log-In Club Alumni Partners Forum News Portfolio Studenti Tesi Come scriverla Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Area privata studenti Home RSS Archivio tesi Club Alumni Forum News Partners Pubblica la tua tesi Gestisci il tuo portfolio Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Area privata studenti > Pubblica Tesi Home Area privata Inserisci Titolo Inserisci Abstract Inserisci Abstract 2° Lingua Scegli categorie Inserisci indice e bibliografia Organizza in Tesi correlate Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Area privata studenti > e-Portfolio Home Area privata Inserisci Dati anagrafici Inserisci Foto Inserisci Titolo di studio Inserisci esperienze formative Inserisci esperienze di lavoro Pubblica i tuoi lavori (foto, video, text, audio…) Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Studenti in Mostra Home Studenti In mostra Foto/Abstract Intervista Esperienze Contatti Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Mission Home Mission Contenuto della Mission (text, video) Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > FAQ Home FAQ Contenuto delle FAQ (text, video) Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Contatti Home Contatti E-Mail redazionali Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Link Home Link Link utili Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > News Home News Archivio storico delle News Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Archivio Home Archivio Tesi Cerca per autore Cerca per titolo Cerca parole chiave Risultati della ricerca Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > E-Portfolio Home Archivio e-Portfolio Cerca per autore Cerca parole chiave Risultati della ricerca Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Tesi come scriverla Home Tesi come scriverla Aiuto software Formattazione tesi Tesi da assegnare Varie Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Forum Home Per partecipare al forum devi prima registrarti Inserisci User Name Inserisci Password Topic 1 in sola lettura Topic 2 in sola lettura Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Club Alumni Home Per partecipare al Club Alumni contatta… Topic 1 in sola lettura Topic 2 in sola lettura Project Work

Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Partners Home Partners Profili Aziende Offerte di lavoro Proposte di tesi Project Work