Legge regionale 13 maggio 2003, n. 9.

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Transcript della presentazione:

Legge regionale 13 maggio 2003, n. 9. Disciplina per la realizzazione e gestione dei servizi per l'infanzia, per l'adolescenza e per il sostegno alle funzioni genitoriali e alle famiglie

Finalità promuove e disciplina i servizi per l'infanzia e l'adolescenza e il sostegno alle responsabilità genitoriali, allo scopo di favorire l'esercizio dei diritti dei minori e delle loro famiglie. individua i luoghi di formazione e di sviluppo della personalità destinati ai bambini e alle bambine, agli adolescenti e alle adolescenti per favorirne la socializzazione, il benessere e lo sviluppo

Destinatari minori e famiglie residenti nella regione o i soggetti in essa dimoranti, con particolare attenzione alle nuove presenze multietniche e alla promozione della interculturalità

La Regione La Regione promuove: a) la collaborazione dei soggetti pubblici e privati; b) l'adeguamento delle strutture e dei servizi esistenti; c) l'adozione di progetti sperimentali; d) la partecipazione dei minori alla vita della comunità locale; e) l'effettuazione di ricerche, di studi e analisi, con particolare riferimento all'infanzia e all'adolescenza. È istituito il Centro regionale di documentazione e analisi per l'infanzia, l'adolescenza e i giovani. Il Centro opera in collegamento con l'Osservatorio regionale per le politiche sociali e con il Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Gli Ambiti Il comitato dei Sindaci di ogni ambito territoriale provvede a: a) definire il programma di attuazione dei servizi; Nel predisporre il programma di attuazione dei servizi, si avvale della collaborazione del Coordinatore di Ambito e del Direttore del Distretto Sanitario di riferimento, per una progettazione integrata e unitaria, e predispone adeguate forme di coinvolgimento e di sensibilizzazione degli attori sociali ed educativi presenti sul territorio. b) fissare gli orari di apertura dei servizi, le forme di partecipazione agli stessi, i criteri per l'accesso e il loro utilizzo, altre modalità di gestione e il concorso alla spesa da parte degli utenti.

Gli Ambiti Il comitato dei Sindaci si avvale di un comitato territoriale la cui composizione ed il cui funzionamento sono stabiliti dal comitato dei Sindaci medesimo. Il comitato territoriale prevede la rappresentanza dell'utenza. Il comitato dei Sindaci, per garantire il costante adeguamento dei servizi e delle prestazioni alle esigenze dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie, definisce specifiche forme di consultazione per valutare le prestazioni fornite e gli eventuali disservizi.

I Comuni I Comuni provvedono a: a) autorizzare i servizi previsti dalla presente legge; b) accreditare i servizi previsti dalla presente legge; c) esercitare la vigilanza e il controllo sul funzionamento dei servizi ed effettuare ispezioni; d) inviare alla Giunta regionale i dati informativi relativi ai servizi autorizzati e accreditati; e) garantire la più ampia informazione sull'attività dei servizi, anche ai fini della verifica degli interventi;

L’Azienda USL Prevenzione sanitaria e vigilanza igienico-sanitaria La prevenzione sanitaria nei servizi previsti dalla presente legge, in particolare nei nidi, è assicurata dall'Azienda USL competente per territorio, ai sensi della normativa vigente. I Comuni possono prevedere la collaborazione con le Aziende USL: per progetti educativi e di sviluppo psicofisico dei bambini e delle bambine, che promuovano e facilitino l'inserimento di quelli in condizione di disabilità o di disagio e difficoltà per programmi di prevenzione, educazione e tutela sanitaria dei minori. La vigilanza igienico-sanitaria sulle strutture è esercitata dall'Azienda USL territorialmente competente ai sensi della normativa vigente.

I servizi Attività e gli interventi concernenti: a) la promozione e lo sviluppo psicofisico dei bambini e degli adolescenti; b) la consulenza ed il sostegno alle giovani coppie; c) la promozione dell'ascolto e della reciprocità tra minori e adulti attraverso l'aggregazione, il confronto e la partecipazione sociale. I servizi sono costituiti in particolare da: a) nidi d'infanzia; b) centri per l'infanzia; c) spazi per bambini, bambine e per famiglie; d) centri di aggregazione; e) servizi itineranti; f) servizi domiciliari di sostegno alle funzioni educative familiari; g) servizi di sostegno alle funzioni genitoriali

Caratteristiche generali Soggetti gestori: Comuni anche in forma associata; altri soggetti pubblici o privati autorizzati o accreditati. Localizzazione dei servizi I servizi devono essere di norma localizzati in zone destinate dai piani urbanistici a servizi o ad attrezzature di interesse comune, lontano da impianti di smaltimento rifiuti e da depositi di sostanze pericolose, nonché da infrastrutture di grande traffico e da altre fonti inquinanti. Articolazione degli spazi interni ed esterni Lo spazio interno ed esterno dei servizi va articolato tenendo conto delle esigenze delle diverse età, dei bisogni dei bambini in condizione di disabilità, dei ritmi di vita dei singoli bambini e della percezione infantile dello spazio. Gli edifici non devono presentare barriere architettoniche Organizzazione e ricettività L'attività dei servizi previsti dalla presente legge è organizzata secondo criteri di flessibilità, rispettando le condizioni socio-ambientali e le esigenze dell'utenza.

Caratteristiche generali Figure professionali Il personale dei servizi di cui alla presente legge si distingue in educatori e addetti ai servizi. Tale personale opera nelle strutture secondo il metodo di lavoro di gruppo, in stretta collaborazione con le famiglie e con i comitati territoriali. Il personale dei servizi di cui alla presente legge deve possedere i titoli di studio stabiliti nel regolamento. Sono individuate figure professionali di coordinamento con responsabilità pedagogiche ed organizzative, allo scopo di garantire la continuità nella programmazione educativa e la qualità degli interventi. ----------------------------------------------------------- Il Comune e l'Azienda USL competenti per territorio integrano il contingente di personale educativo in presenza di specifiche esigenze derivanti dall'ammissione di soggetti in condizione di disabilità o affetti da particolari patologie, anche sulla base del progetto educativo personalizzato definito dall’UMEE I Comuni, in accordo con le Province e gli ambiti territoriali, organizzano corsi di formazione ed aggiornamento per il personale dei servizi

Autorizzazione Autorizzazione Tutti i servizi previsti sono soggetti ad autorizzazione. Sono, altresì, soggette ad autorizzazione le modificazioni dei servizi, già autorizzati, che comportano variazione dei requisiti La domanda di autorizzazione è presentata dal soggetto titolare del servizio al Comune ove lo stesso è ubicato, L'autorizzazione è rilasciata dal Comune, entro novanta giorni dalla presentazione della domanda, previa verifica dei requisiti I soggetti titolari dei servizi autorizzati comunicano al Comune: a) l'inizio dell'attività entro sessanta giorni dalla autorizzazione; b) la cessazione dell'attività entro sessanta giorni dal termine della medesima.

Autorizzazione IL REGOLAMENTO prevede: Requisiti strutturali generali e relativi ad ogni tipologia di servizio Requisiti organizzativi generali Caratteristiche delle figure professionali

Autorizzazione I soggetti interessati inoltrano al Comune competente per territorio: domanda su apposito modulo predisposto dalla Giunta regionale; dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti strutturali, organizzativi e professionali; progetto educativo; planimetria dei locali; regolamento di funzionamento del servizi. Il soggetto titolare del servizio autorizzato presenta annualmente al Comune dichiarazione sostitutiva, attestante la permanenza dei requisiti per i quali è stata rilasciata l’autorizzazione o l’aggiornamento dei medesimi. Il Comune effettua verifiche periodiche per accertare la permanenza dei requisiti per l'autorizzazione. Nel caso in cui venga riscontrata la perdita di uno o più dei requisiti richiesti, il Comune può disporre provvedimenti di sospensione, decadenza e revoca dell'autorizzazione.

Accreditamento Accreditamento L'accreditamento presuppone il possesso dei requisiti aggiuntivi di qualità L'accreditamento è condizione per accedere alle risorse pubbliche e per gestire servizi per conto di enti pubblici, secondo le modalità previste dalla normativa vigente e in base alla programmazione dei servizi previsti nel piano di zona. La domanda di accreditamento è presentata dal soggetto titolare del servizio al Comune ove lo stesso è ubicato I Comuni provvedono all'accreditamento, entro novanta giorni dalla presentazione della domanda, previa verifica dei requisiti aggiuntivi di qualità

Accreditamento I requisiti aggiuntivi di qualità: attuazione o partecipazione ad iniziative di collaborazione con altri servizi educativi della rete dell'ambito territoriale di riferimento, al fine della realizzazione di un sistema educativo integrato; previsione di momenti di formazione comune tra il personale dei servizi pubblici, privati e scuole dell’infanzia; predisposizione della carta dei servizi che dovrà anche contenere: il progetto organizzativo del servizio, modalità adeguate per consentire la partecipazione delle famiglie, metodologie e strumenti per la valutazione della qualità del servizio medesimo; documentazione dell’attività.

Accreditamento Il soggetto titolare del servizio autorizzato inoltra al Comune competente per territorio: domanda su apposito modulo predisposto dalla Giunta regionale; dichiarazione sostitutiva, attestante il possesso dei requisiti aggiuntivi di qualità L'accreditamento ha durata triennale ed è rinnovato previa presentazione al Comune, novanta giorni prima della scadenza, di: dichiarazione sostitutiva, con la quale è confermata la permanenza dei requisiti e sono indicate le eventuali modifiche intervenute.

Servizi operanti I soggetti già operanti presentano entro il 22 gennaio 2004 domanda di autorizzazione, indicando i requisiti eventualmente mancanti, che devono essere reintegrati entro cinque anni dalla data di entrata in vigore del regolamento medesimo. Per servizi operanti devono intendersi quelli pubblici, privati e privati convenzionati che : sono sprovvisti di autorizzazione provvisoria regionale rilasciata prima dell’entra in vigore della legge regionale 9/03 ai sensi della D.A. 54/96 provvisti dell’autorizzazione provvisoria regionale ai sensi della D.A. 54/96 aperti prima del marzo 96 e pertanto non soggetti al rilascio l’autorizzazione provvisoria regionale ai sensi della D.A. 54/96 La modulistica sia per la domanda che per il rilascio dell’autorizzazione ed accreditamento può essere visionata e scaricata dal sito: www.infanzia-adolescenza.marche.it

Vigilanza e controllo La vigilanza ed il controllo sul funzionamento dei servizi sono esercitati dal Comune ove è localizzato il servizio. Il Comune può avvalersi dei servizi dell'Azienda USL competente per territorio. Il Comune effettua ispezioni almeno una volta all'anno, fatte salve necessità urgenti o segnalazioni da parte dei servizi sanitari delle Aziende USL o di altri Comuni o del comitato territoriale

Il comitato territoriale Allo scopo di garantire una gestione trasparente e partecipata, il Comitato dei Sindaci si avvale del supporto del Comitato territoriale. Il Comitato dei Sindaci determina la composizione del Comitato territoriale assicurando che in esso siano rappresentati: i Comuni dell’Ambito territoriale; il Distretto Sanitario; gli enti, le associazioni, le organizzazioni sociali di volontariato e imprenditoriali che operano nel territorio nell’area dei servizi all’infanzia e all’adolescenza; gli operatori dei servizi educativi, socio-educativi e sociali; le famiglie; gli adolescenti; i comitati dei singoli servizi, ove presenti, ovvero rappresentanti dei genitori e responsabili della struttura, per i servizi sprovvisti di comitato.