Assemblea Nazionale Federfarma Roma, 22 giugno 2011 Relazione del Presidente Annarosa Racca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
L’UNIONE EUROPEA.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Concorrenza perfetta.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Firenze, 13 gennaio
Lo scenario farmaceutico
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Nereo Bortot La programmazione dei lavori per il prossimo Programma Statistico Nazionale Seconda giornata – 25 giugno 2009 Aspetti strategici e organizzativi.
Draft v.1 DOL Presentazione per le Organizzazioni Sindacali Nazionali 22 febbraio 2006 Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Dossier sull assistenza farmaceutica 2007 Grottaferrata, 22 novembre 2008 Tonino Aceti Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
Obiettivi del progetto
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
Il conflitto di interesse e il nuovo regolamento E.C.M. Dott. Luigi Boggio Presidente Associazione Biomedicali di Assobiomedica 3° Conferenza Nazione sulla.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
Roma, 16 giugno La metodologia del lavoro di ricerca svolto Indagine di campo tramite somministrazione di un questionario via fax/telefono a 86.
Elementi per un nuovo sistema di remunerazione della farmacia per le cessioni dei farmaci di fascia A) Relatore dott. Gianni Petrosillo Promofarma S.r.l.
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
La ricetta dematerializzata
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
Assemblea Nazionale Elezione Consiglio di Presidenza Programma attività sindacale dr.ssa Annarosa Racca.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
L’amministrazione della giustizia
CERGAS Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale Audizione presso la 12 a Commissione (Igiene e sanità) del Senato sull’atto.
Norme che disciplinano il settore farmaceutico
LA CORTE COSTITUZIONALE
LA MAGISTRATURA.
1 LE RIFORME DEGLI ENTI LOCALI IN ITINERE Materiale didattico a cura di Arturo Bianco.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
PAC (Politica agricola comune)
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
L'UNIONE EUROPEA.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
Il problema del credito alle imprese: proposte PIETRO AGEN VICE PRESIDENTE INCARICATO PER LE POLITICHE DEL CREDITO E DELLA FINANZA ROMA, 20 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

Assemblea Nazionale Federfarma Roma, 22 giugno 2011 Relazione del Presidente Annarosa Racca

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma Lo scenario: i rapporti con le Regioni La Regione Toscana preme per un accordo DPC sui medicinali a brevetto scaduto La Conferenza delle Regioni ha espresso posizioni critiche nei confronti di provvedimenti nazionali sulle farmacie: Decreti sui servizi Tavolo sulla remunerazione DDL Gasparri-Tomassini

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma Le critiche al DDL Gasparri-Tomassini concorso straordinario: ingiustificato perché non ci sarebbero inadempienze regionali distribuzione medicinali acquistati dalle ASL: le Regioni non accettano limitazioni e chiedono il riconoscimento delle loro competenze

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma Come superare queste posizioni critiche? È necessario avviare un dialogo con la Conferenza delle Regioni; abbiamo inviato una richiesta in tal senso al PresidenteErrani abbiamo attivato tutti i contatti per favorire l’apertura del confronto

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma Ulteriori iniziative è stato ricostituito il Consiglio delle Regioni che ha compito di coordinamento sulle iniziative regionali stiamo lavorando a un progetto di informazione e formazione per i farmacisti sui medicinali del PHT ed ex OSP2

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma Gli incontri con l’Antitrust abbiamo incontrato ripetutamente il Presidente dell’Antitrust Catricalà, ottenendo la garanzia di un suo sostegno a proposte che possano risolvere in modo equilibrato la questione delle parafarmacie

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma Le novità sulla comunicazione abbiamo rinnovato e potenziato gli strumenti di comunicazione interna (Farma7, Filodiretto, sito internet) in una logica di integrazione stiamo predisponendo la nuova brochure istituzionale

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma Il ruolo dell’Assemblea l’Assemblea è l’organo al quale abbiamo assegnato i compiti istituzionali più importanti deve essere consapevole della situazione e partecipare alle decisioni che riguardano il futuro della categoria

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma La remunerazione gli obiettivi: contenere la spesa per farmaci ad alto costo (farmaceutica ospedaliera) stabilizzare la redditività degli operatori garantire la distribuzione tramite la farmacia dei farmaci per uso domiciliare oggi distribuiti da ospedali e ASL

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma La situazione attuale: i dati grazie ai dati di Promofarma analizzeremo l’andamento del margine sui farmaci SSN potremo valutare le possibili soluzioni per contrastare il calo del margine SSN, anche prevedendo incentivi per le farmacie più deboli

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma Le liberalizzazioni il “pacchetto” Bersani non ha prodotto particolari benefici per i cittadini le parafarmacie chiedono di poter ampliare il proprio mercato (fascia C con ricetta) le sentenze della Corte di Giustizia Europea hanno riconosciuto legittimità e validità del modello italiano continuano però le pressioni verso la liberalizzazione

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma La situazione delle parafarmacie gli esercizi autorizzati alla vendita di medicinali senza ricetta sono circa 3.075, di cui 285 corner GDO e parafarmacie poche centinaia sono di singoli farmacisti, molti sono di titolari di farmacia sono concentrati nelle zone commercialmente più appetibili

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma La proposta le parafarmacie non hanno migliorato la qualità del servizio offerto e non hanno colmato l’unica reale lacuna: “l’aspirina in autostrada” la soluzione corretta e razionale a questo problema è la vendita di medicinali di automedicazione senza il farmacista, in linea con quanto avviene negli altri Paesi europei

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma La situazione del servizio farmaceutico dai dati Promofarma risultano operanti farmacie, distribuite in modo capillare sul territorio la presenza delle farmacie è assicurata in comuni su La popolazione assistita è pari al 98,79% del totale. la situazione è migliorabile, tenendo conto però della difficoltà di garantire un servizio in centri con pochissimi abitanti

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma Le simulazioni: quorum unico a abitanti farmacie attuali: quorum effettivo attuale: 1:3.471 farmacie con nuovo quorum : nuove aperture: 812 quorum effettivo futuro: 1:3.316

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma Le simulazioni: quorum unico a abitanti farmacie attuali: quorum effettivo attuale: 1:3.471 farmacie con nuovo quorum : nuove aperture: quorum effettivo futuro: 1:3.230

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma Le ipotesi a confronto

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma I principi espressi dalle Regioni difesa della distribuzione diretta nelle sue varie forme (ospedaliera, diretta, DPC) per contenere i costi rivendicazione dell’autonomia tutela economica del cittadino inadeguatezza delle soluzioni prospettate per garantire un’efficace distribuzione delle farmacie sul territorio

Assemblea Nazionale Federfarma, Roma La nostra proposta nuova remunerazione rimodulazione del quorum e attivazione rapida dei concorsi vendita dei medicinali di automedicazione senza farmacista

E ora, la parola a voi … Grazie per l’attenzione