progetto di scuola di vita e di fede

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
BOLLETTINO PARROCCHIALE Numero corrente; archivio numeri precedenti SOGGETTI elenco attivo degli spazi web del Sito parrocchiale dedicati a soggetti specifici.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Lesperienza associativa è cura educativa di ragazzi, giovani e adulti. SENZA FORMAZIONE NON CE AZIONE CATTOLICA… (Sostiamo un attimo e pensiamo a cosa.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Conferenza Episcopale Sarda Servizio regionale per la pastorale giovanile Orizzonte di senso e proposta della fede ai giovani.
2 Giorni Assistenti di Oratorio Folgaria aprile 2013.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
Dal battesimo all’età scolare
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
Arcidiocesi di Monreale
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Azione Cattolica Italiana
UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI NARDÒ - GALLIPOLI.
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
FOTO DI GRUPP O Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 Diamo i numeri … della nostra Diocesi … mentre erano sulla strada.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
PER ORATORI E PARROCCHIE
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Anno Pastorale 2015/2020: “Lo Spirito Santo e noi”
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Rinnovamento Catechesi “ragazzi” linee guida
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

progetto di scuola di vita e di fede «Un’utopia… urgentemente necessaria.» progetto di scuola di vita e di fede dai 6 ai 24 anni

Tra storia e mandato: la pastorale giovanile in Ticino CHE COS’È LA PASTORALE GIOVANILE? È la proposta educativa che la Comunità Ecclesiale, (Chiesa particolare) sotto la guida del Vescovo fa nei confronti dei propri giovani, perché possano crescere come persone, mature ed equilibrate e, diventando adulti nella fede, rispondere alla propria vocazione nella Chiesa e nel mondo.

Tra storia e mandato: la pastorale giovanile in Ticino Chi agisce? Tutte le realtà della Chiesa particolare sono coinvolte secondo le proprie opportunità (comunità parrocchiali e religiose, vicariati, zone, associazioni, movimenti…). Ma se il soggetto principale della PG è la Comunità Ecclesiale, il responsabile ultimo è il Vescovo. Egli stabilisce le linee guida dell’azione pastorale. Nell’adempimento del suo compito, il Vescovo si avvale dell’intervento di alcuni suoi collaboratori e di quello della Commissione diocesana di pastorale giovanile (CDPG).  

Tra storia e mandato: la pastorale giovanile in Ticino Da chi è formata e cosa fa la CDPG? È composta da fedeli rappresentanti di diverse realtà ecclesiali che operano con i giovani, e che sono in comunione con la Chiesa. La CDPG si occupa in modo particolare di tutte quelle attività a carattere diocesano (eventi, catechesi, ritiri, corsi di formazione degli animatori…), di cui è direttamente promotrice.

Cammino della speranza Le proposte attuali GMG Cammino della speranza Estate Veglia di Avvento Quaresima All Saints Day Dicembre Tamaro 30 ottobre Settembre

La tesi «Occorre ridefinire e rilanciare una pastorale dei ragazzi e dei giovanissimi, se si vuole garantire un’adesione ad un cammino di fede tra i giovani.»

La proposta «L’Azione Cattolica Ticinese, settore Giovani, d’intesa con la CPGD promuove una scuola di vita e di fede continuativa, che accompagni il ragazzo dall’anno precedente la Prima comunione fino all’età adulta.»

Il progetto… …prevede una sua implementazione graduale …richiede l’impegno di tutti: presbiteri, collaboratori pastorali e catechisti …implica una stretta collaborazione interparrocchiale (zona e vicariato)

…nel dettaglio La linea temporale Anno I Anno VII Anno XVIII -1 Prima comunione Anno VII +1 Cresima Anno XVIII +11 Cresima

…nel dettaglio La dimensione spaziale Anno I Anno VII Anno XVIII -1 Prima comunione Anno VII +1 Cresima Anno XVIII +11 Cresima Parrocchia Diocesi Mondo Zona Vicariato

…nel dettaglio Da prima della Prima Comunione alla Cresima Anno I I° maggio Anno II Preparazione Prima comunione Ministranti I° maggio Anno III Scuola della fede 1 Messa dei bambini Ministranti I° maggio Anno IV Scuola della fede 2 Messa dei bambini Ministranti I° maggio Campo formativo Campeggio estivo Anno V Scuola della fede 3 Animazione Messa Ministranti Campo formativo Campeggio estivo Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza Anno VI Preparazione Cresima Animazione Messa Campo formativo Campeggio estivo Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza Corso per monitori

…nel dettaglio Dalla Cresima alla maturità Anno VII Anno VIII Anno IX Scuola della fede 4.1 Animazione Messa Campo formativo Campeggio estivo Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino Della speranza Corso per monitori Anno VIII Scuola della fede 4.2 Animazione Messa Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza GMG Camposcuola Anno IX Scuola della fede 4.3 Animazione Messa Campeggio estivo Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza GMG Camposcuola Anno X Scuola della fede 5.1 Animazione Messa Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza GMG Responsabilità in parrocchia Anno XI Scuola della fede 5.2 Animazione Messa Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza GMG Responsabilità in parrocchia

…nel dettaglio Dalla maturità all’età adulta Anno XII-XVIII Scuola della fede 6 Impegno continuativo nella realtà in cui si è inseriti Scuola della Parola vicariale (6 incontri) Vocazione e missione Esercizi spirituali (3 gg.) Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza GMG Responsabilità in parrocchia