Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
G-03 Intervista al genio della porta accanto
QUELLE DUE.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Steve Jobs “Nella vita le sconfitte sono le svolte migliori. Perché costringono a pensare in modo diverso e creativo. ”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
La parola allo…… zaino.
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Piccole strategie di apprendimento
Dialogando con il Padre nostro.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
IL GRANDE INFORMATICO Vanzulli Laura Didattica della Matematica
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Il genio (informatico) della porta accanto
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Fra moglie e marito By Bluette.
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
IO non voglio andare in una casa di riposo!!!
Presente verbo -ESSERE
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
POESIA DELLA FELICITA ' .
IO E LA MATEMATICA.
Il mio rapporto con il computer
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Non c'è figliolanza con Dio se non c'è fratellanza reale!
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
La mia carriera scolastica
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 1.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Papà Marco, nato il 6/10/1959 a Gallarate… Mamma Susanna, nata il 9/10/1961 a Milano… Eccoli assieme dopo il pranzo di Natale e 27 anni di matrimonio!!!!!
Prova di EUSEBIO FEDERICA. INTRODUZIONE Ho deciso di intervistare Steven Jobs perché è un grande informatico, fondatore di una delle più importanti e.
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Quando mi corico la sera
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano Un caffè con Steve Jobs Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano

Sonia: Buongiorno! Sono Sonia Magnani, una studentessa dell’Università Cattolica di Milano. Sono veramente felice di conoscere, una delle più brillanti menti del settore informatico. Ha lei signor Jobs dobbiamo molta della tecnologia che utilizziamo nel quotidiano!

Steven Jobs: La ringrazio, Sonia, per i complimenti, immagino che avrà parecchie domande da farmi; se riguardano la mia storia , le conviene mettersi comoda … La mia è una vicenda lunga, fatta di alti e bassi.

Sonia: Grazie per la disponibilità; direi di partire dal principio. Quando nasce la sua passione per l’informatica?

Steven Jobs: Nel 1972 Jobs mi sono diplomato all'istituto Homestead di Cupertino, in California, iscrivendomi al Reed College di Portland nell'Oregon, ma ho abbandonato l'università dopo solo un semestre per andare a lavorare, non sono mai stato un topo da biblioteca. Nel 1974 ho lavorato presso l’ Atari. Lì ho conosciuto un mio caro amico: Steve Wozniak. Con lui successivamente ho deciso di aprire un’attività in proprio ed abbiamofondato la Apple Computer.

Sonia: Nel suo libro si legge che nei primi passi della sua azienda, non è stato tutto rose e fiori! Avete incontrato molte difficoltà?

Steven Jobs: Per partire abbiamo chiesto un finanziamento ad un industriale, Mike Markkula , e la prima sede della Apple Computer è stata il garage dei miei genitori! Tuttavia il denaro non era sufficiente, quindi per finanziarmi, io ho venduto il mio pulmino Volkswagen e Wozniak la sua calcolatrice. In quel garage abbiamo prodotto il nostro primo personal computer: l’Apple I.

Sonia: Signor Jobs, ha una data in particolare che le va di ricordare? Quando può dire di essere diventato famoso?

Steven Jobs: Ricordo in particolare il 24 gennaio 1984, quando abbiamo prodotto l'Apple Macintosh, che non è altro che un personal computer compatto dotato di un nuovo sistema operativo a interfaccia grafica, cioè per capirci meglio, il sistema è dotato di icone, finestre e menu a tendina. Grazie al Mac ho riscosso un grande successo!

Sonia: Signor Jobs, se non ricordo male, dopo il successo avuto con i suoi PC ha abbandonato l’Apple: quali sono state le ragioni che l’hanno spinta a lasciare la sua azienda storica?

Steven Jobs: Quando Wozniak se ne andato ho avuto delle serie difficoltà con John Sculley, il mio amministratore delegato , così me ne sono andato. In realtà meditavo già altri progetti, ed ho fondato NeXT Computer, con l'obiettivo di avviare una nuova rivoluzione tecnologica. Un anno dopo nel 1986 ho acquistato la Pixar dalla LucasFilms, una casa di produzione cinematografica, ed ho cominciato a realizzare film unicamente con animazioni computerizzate, alcuni di questi hanno avuto un grande successo.

Sonia: Ora sarebbe bello poter parlare delle novità che ha prodotto in questi ultimi anni, se non erro questa tecnologia è marchiata Apple?

Steven Jobs: Si dice bene Sonia, nel 1996 abbiamo fuso la Next e la Apple, entrambe le aziende all’epoca erano in difficoltà . Dopo alcuni anni di lavoro, con successi altalenanti , finalmente ci siamo fatti una posizione sul mercato con il Mac OS X, basato sul NeXTSTEP.

Sonia: Signor Jobs, ha in programma di lanciare l’Apple su altri settori del mercato tecnologico?

Steven Jobs: Si, attualmente stiamo riscuotendo un grande successo, nel campo della telefonia mobile, grazie a l’iPhone, e per quanto riguarda il multimediale per merito dell’iPod abbiamo conquistato una grossa fetta del mercato.

Sonia: Signor Jobs, la ringrazio nuovamente per la disponibilità, continuerò ad attendere con trepidazione le sue prossime novità!

Steven Jobs: Grazie a lei Sonia, a presto, mi saluti suo marito.