Martelli Carlotta, Lippi Federica Presentazione per LABORATORIO BLOG

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MIO RAPPORTO CON IL PC
Advertisements

PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Intervista al genio della porta accanto
DIALOGARE CON I FIGLI.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Intervista al “genio della porta accanto”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Attenzione!!! Sembrano tutti amici o possono fingere di esserlo : possono dirti che hanno 12 anni magari in realtà hanno 40 anni!!! E´ la stanza delle.
Piccole strategie di apprendimento
Progetto sicurezza in rete:
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Le donne informatiche Si dividono in:. Donna INTERNET: Donna di difficile accesso.
La mia autostima.
E’ DIO E’ DIO.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
Ma chi è questo fratello
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Le emozioni possono essere tante.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
ESSERE AMICI....
Forse Dio vuole....
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
ESTATE RAGAZZI 2014.
Che cosa significa evangelizzare?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
La figura dell’Animatore
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Intervista al genio della porta accanto
GLI AMICI.
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
Donne e networking Il networking è donna
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
RISORSE DIGITALI Utilizzo di RISORSE DIGITALI PERCORSO INTERDISCIPLINARE in un PERCORSO INTERDISCIPLINARE: “Guerra o pace?”
Transcript della presentazione:

Martelli Carlotta, Lippi Federica Presentazione per LABORATORIO BLOG PERCHE’ UN BLOG?? (ricerca sulle motivazioni per cui una persona apre un blog)

STORIA DEI BLOG Il termine blog è la contrazione di web-log ovvero “traccia su rete”. La data simbolica di nascita del blog: 18 luglio 1997 (nascita del software che ne permette la pubblicazione creato dallo statunitense Dave Winer) Il primo blog è stato creato il 23 dicembre 1997 da John Barger 2001 : nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog anche in Italia Blog come moda (nel 2003, la rivista GQ definisce l’aprire un blog come una delle cose più cool da fare)

PROGETTO BLOG Circa 20 giorni fa, abbiamo aperto un blog (http://unblogsuiblog.blogspot.com) per avere commenti su questi temi: MOTIVAZIONI PER CUI LE PERSONE APRONO UN BLOG PRIVACY (da dove deriva la voglia di rendere pubblici i propri pensieri) CONTRO I BLOG: blog come esibizionismo?

PROGETTO BLOG (2) Raccolta dei commenti tra i partecipanti al corso di analisi dei blog e nostri amici e conoscenti. Analisi dei commenti raccolti e confronto con post, commenti e opinioni trovate navigando in rete in blog di persone comuni, generalmente sconosciute.

BLOG SI...BLOG NO....

ASPETTI POSITIVI DEI BLOG COMMENTI tratti dalla RETE: Blog come valvola di SFOGO e di SVAGO Blog come modo per manifestare il proprio pensiero Blog come PASSATEMPO per condividere una propria passione Blog come STIMOLO alla riflessione Blog come finestra aperta al mondo: tutti possono usarla per GRIDARE (gridare per sentirsi meno soli, per manifestare la propria disapprovazione oppure per farsi conoscere)

ASPETTI NEGATIVI DEI BLOG Blog come modo intelligente per SOSTITUIRE le persone (la maggior parte dei blog sono grida di aiuto perché si è e ci si sente soli) 2 motivazioni per aprire un blog: ESIBIZIONISMO ed EMULAZIONE Articolo di Gabriele ROMAGNOLI su Repubblica del 9 novembre 2007

YOU TUBE GENERATION Articolo di Gabriele ROMAGNOLI: http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/perugia-uccisa2/generazione-youtube/generazione-youtube.html

YOU TUBE GENERATION (2) Quali sono le ragioni che spingono un numero crescente di persone, sempre più giovani, verso questo altrove? La risposta, probabilmente, si chiama "SEM", acronimo che comprende Solitudine, Esibizionismo, Mercato. Tutte e tre le componenti esistono da tempo, ma nell'universo parallelo si coalizzano. Prendiamo il blog. In fondo è la versione contemporanea del diario. Il diario è, inevitabilmente, solitudine. Lo si scrive in prima persona, in una stanza chiusa, soli contro il mondo, confessando, analizzando, per abitudine adolescenziale, suggerimento del terapista, ossessione di documentare, almeno a se stessi.

YOU TUBE GENERATION (3) Nella sua espressione primitiva il diario era segreto: un quaderno con il lucchetto, riposto in un cassetto chiuso a chiave, in una stanza nella quale era proibito l'ingresso. Violarne l'intimità era considerato peccato mortale, del genitore o del partner. Nella solitudine odierna si compilano blog. L'esibizionismo spinge a metterli in rete, a disposizione di chiunque. Tutti possono sapere non soltanto le opinioni politiche di Tizio. com, ma anche le peripezie sentimentali e sessuali di Caia. org. Se, in una qualsiasi sala chiedete di alzare la mano a chi è stato almeno una volta ripreso dalla televisione vedrete metà delle persone sollevarla. Le altre tengono un blog. È la rivincita degli esclusi. Di più: è la speranza di accedere al mercato. Gli editori solcano la rete in cerca di blog da trasformare in libri. I casi non mancano. E non si limitano al giovane che mandava dispacci da Bagdad in guerra, comprendono anche la ragazzina che racconta le sue esperienza sadomaso. Da sola che era, attraverso l'esibizionismo è arrivata al mercato.

ASPETTI NEGATIVI DEI BLOG (2) Voglia di PREDICARE “Non mi convince che mi si dica che il blog è un modo per socializzare sfruttando le nuove tecnologie perché mi sembrano più adatte le chat, o i newsgroup...”...”chi mette su un blog forse ha l’urgenza, prima ancora di quella di comunicare, di farlo da protagonista”..” Chi parla da un blog si colloca rispetto ai suoi utenti in modo analogo a come lo fa un sacerdote dall’altare, un politico da un soppalco, un mueddin dal minareto. Il blogger lancia, a intervalli più o meno distanziati, dei richiami, e aspetta fiducioso che i suoi fedeli accorrano in massa a leggere” .

PENSIERI SUI BLOG (tratti dal libro “Mondo Blog: storie vere di gente in rete, pubblicato da LA PIZIA). Leonardo: “un blog è un virulento parassita dell’ego: si apre un blog per parlare di se stessi, e col tempo si finisce a parlare soltanto del proprio blog. C'è chi prova a smette, ma è dura." Antonio Tombolini:“Il blogger è uno che ama leggere e scrivere. Produce informazione autentica e non interessata. E' chi usa la rete come spazio libero."

PENSIERI SUI BLOG (2) Palomar: "Il blog ha la struttura di un condominio, dove non conta tanto l'architettura esterna, sono importanti le relazioni che nascono all'interno". “Il blog è l’illusione di potermi ascoltare mentre parlo” Simone righini Martina Zavagno :“il blog è un diario personale per quello della mia vita privata che mi va di raccontare” “IL BLOG è IL MIO RIFUGIO” Antonio Tombolini “Nel blog c’è voglia di incontro, bisogno di risposta e di affetto” Simone Righini “Condividendo qualcosa la si gode meglio e di più. Avere un blog significa condividere con gli altri qualcosa” Giulio Pianese “Se non ti senti compreso, il blog ti aiuta molto. Non devi difendere le tue idee, il blog è il tuo spazio.

COMMENTI SUI BLOG Dai commenti ricevuti sul nostro blog, abbiamo diviso le motivazioni che portano le persone ad aprire un blog, in 3 categorie: EMOZIONALI SOCIALI INFORMATIVO-RIFLESSIVE

FILONE EMOZIONALE perché un blog: Per raccontare SITUAZIONI DIFFICILI Blog come REGALO da fare agli altri Blog per mostrare ciò che di bello si ha nella vita Lato liberatorio del blogblog come valvola di sfogo = funzione TERAPEUTICA Bisogno di ESSERE ASCOLTATI e difficoltà a trovare persone che ti ascoltano nella società di oggi

FILONE EMOZIONALE Blog per fare IRONIA sulla propria esistenza Blog come un qualcosa per se stessi, più che per fare conoscenze con nuove persone.

FILONE SOCIALE Divisione tra: Blog come IMPEGNO SOCIALE Blog come SOCIALIZZAZIONE Blog come VOGLIA di CONFRONTO

FILONE SOCIALE (2) Diffusione di messaggi di solidarietà e impegno sociale Blog come strumento si conoscenza che porta alla nascita di nuove amicizie Blog per avere un FEEDBACK da parte di sconosciuti Condivisione delle proprie esperienze Blog per sentire le opinioni di nuove persone (quello che è interessante è confrontarsi con il loro pensiero, non conoscere le loro vite private) Blog come SPAZIO, LUOGO di confronto al di fuori della realtà a cui accedere quando se ne ha voglia ARRICCHIMENTO personale

FILONE INFORMATIVO Filone informativo inteso: - come APPROFONDIMENTO delle proprie PASSIONI che deriva anche dallo scambio e dalla conoscenza di nuove persone animate dagli stessi interessi come LUOGO di INFORMAZIONE e RIFLESSIONE, analisi, grazie agli spunti di riflessione e alle idee che ci vengono dati dai commenti delle persone che occasionalmente o abitualmente leggono il blog. blog come PASSATEMPO

CONTRO I BLOG Si apre un blog perché ormai è una moda Blog come forma evoluta del diario personale, utilizzata per mettersi in mostra Si apre un blog perché si è esibizionisti (le proprie gioie, soddisfazioni, emozioni, alcune persone preferiscono tenerle per sé e non renderle pubbliche) VS chi sostiene che non sia esibizionismo ma solo non avere niente da nascondere.

CONTRO I BLOG (2) ASSOCIAZIONE tra il non volere mettere in mostra tramite un blog se stessi e i propri pensieri e il considerare il proprio punto di vista OBSOLETO e CONTROCORRENTE. Sentirsi parte di un’altra generazionepiù tradizionalisti nei blog si perde la forma di comunicazione più diretta.

CONTRO I BLOG (3) PROBLEMA DELLA PRIVACY: emerso solo nei commenti di chi è contro questa nuova forma di comunicazione: Non voler condividere se stessi con persone sconosciute di cui non si conosce neanche il nome Difficoltà nel credere che si possano realmente creare amicizie con persone che potrebbero essere l’opposto di quello che dicono di essere (grazie all’alto grado di anonimità consentito da internet).

CONTRO I BLOG (4) IL PROBLEMA DELLA PRIVACY Tutti gli altri non vedevano messa in discussione la propria privacy, infatti un tema ricorrente era il fatto di raccontare della propria vita SOLO CIO’ CHE SI VUOLE RACCAONTARE.

CURIOSITA’ I blog..non solo nella nostra società occidentale: LA GENERAZIONE BLOG IRANIANA

LA GENERAZIONE BLOG IRANIANA http://www.cafebabel.com/it/article.asp?T=T&Id=4475