Intervista ad un matematico …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Intervista al genio della porta accanto
Perché ti voglio bene.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Il mio rapporto con la matematica.
Il nuovo canale che si occuperà di chimica e affini! Ed un caloroso benvenuto dal vostro Meccarmando che è andato a trovare due padri fondatori della MQ.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Dalla mia croce alla tua solitudine
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
Salmo (139).
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
Piccole strategie di apprendimento
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
Quel prete bastardo.
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Jean Guitton filosofo da "Lettere aperte" ed. Mondadori
MARIA: la donna del “SI”
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
Il genio (informatico) della porta accanto
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Un giorno…...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Seconda domenica di Pasqua
La bellezza nella scienza
Madre adottiva Letícia Thompson.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
SEI FELICE COSI’?.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Riconoscenza ad un angelo
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L’amore realizzato di Gesù
Carissimo, mio unico bene,
Per persone come te.
RICONOSCENZA AD UN ANGELO
Lettera ad un amico handicappato.
Un giorno:.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
ARTURO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Per persone come te.
Ciao Marco! Che stai facendo?
Quando mi corico la sera
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Intervista ad un matematico … Albert Einsten

Ho immaginato di fare una intervista ad Albert Einstein Ho immaginato di fare una intervista ad Albert Einstein. Nell'intervista non gli pongo domande sulla teoria della relatività o su altre tematiche scientifiche ma su come egli vede la vita, la religione e il mondo. Ho lavorato di fantasia nello strutturare l’intervista e nello scrivere le mie domande.

  Buongiorno Albert. Grazie innanzitutto per avermi concesso parte del tuo tempo prezioso per rispondere alle mie domande. Per rompere il ghiaccio posso rivolgerti qualche domanda personale?

Certo!!

Scopriamo subito le carte: quale è stato il suo rapporto con la Matematica sui banchi di scuola?

La matematica mi è sempre piaciuta: ricordo che fin da quando avevo sei o sette anni ero affascinato da cose come la somma degli angoli di un poligono regolare. Mi piaceva andare in bibiloteca a guardare libri.

Qualcuno dice che hai cominciato a parlare solo a tre anni. E’ vero?

Sì, è vero. Il fatto è che prima di parlare rimuginavo a lungo una frase fino a che non la ritenessi degna di essere pronunciata. (sorridendo) … questa è una battuta … ma la mia propensione a pensare più che a parlare è continuata per tutta la vita. Forse pensare un po’ di più e parlare un po’ di meno non farebbe male a nessuno.

E’ vero che per qualche anno hai vissuto in Italia?

Sì. Mio padre Hermann, a seguito di problemi economici in Germania, si trasferì con mia madre a Pavia dove lavorò come elettrotecnico. Io avevo allora 15 anni e non avevo ancora finito le superiori a Monaco. Seguii ugualmente i miei genitori in Italia e continuai a studiare privatamente con l’obiettivo di tentare l’ammissione al Politecnico di Zurigo.

E all’esame di ammissione al Politecnico di Zurigo … ti bocciarono ...

E’ vero. Per questa bocciatura, ancora oggi ho la fama di pessimo studente. Al primo tentativo non fui ammesso al Politecnico e dovetti ripetere l’ultimo anno delle superiori in una scuola svizzera. Al secondo tentativo riuscii ad essere ammesso al Politecnico dove presi la laurea e l’abilitazione all’insegnamento di matematica e fisica.

La tua teoria che la massa ed energia sono equivalenti ha avuto una terrificante conferma quaranta anni dopo la sua formulazione con lo scoppio della prima bomba atomica. Non ti senti moralmente responsabile dello sviluppo delle armi nucleari e del conseguente pericolo che corre l’esistenza stessa dell’umanità?

  Mentre ideavo la formula E=mc2 io certo non immaginavo che potesse essere usata per costruire una bomba. Ma tu pensi veramente che uno scienziato o la comunità scientifica possa tenere nascosta una teoria scientifica solo per il timore che possa essere utilizzata nel modo sbagliato? Comunque, dopo la seconda guerra mondiale, visto il potere distruttivo delle armi nucleari, ho sempre cercato di convincere i potenti della terra ad abbandonare la corsa alle armi nucleari. Guarda qui, nel mio “Testamento spirituale” ho scritto “le maggiori autorità scientifiche sono unanimi nel ritenere che una guerra con bombe all’idrogeno potrebbe molto probabilmente porre fine alla razza umana.

Come vedi l’avvenire dell’umanità Come vedi l’avvenire dell’umanità? Saremo in grado di evitare la nostra auto-distruzione?

Vedendo come vanno le cose dovrei essere pessimista Vedendo come vanno le cose dovrei essere pessimista. I giornali di un Paese possono, in due settimane, portare la folla cieca e ignorante a un tale stato di esasperazione e di eccitazione da indurre gli uomini ad indossare l’abito militare per uccidere e farsi uccidere allo scopo di permettere a ignoti affaristi di realizzare i loro ignobili piani. In relazione a questo stato di cose non mancano profeti che prevedono prossimo il crollo della nostra civiltà. Io non sono nel numero di questi pessimisti: io credo in un avvenire migliore nonostante io abbia fatto una volta la battuta "Ci sono due cose infinite: l'universo e la stupidità umana, e della prima non ne sono sicuro".

Qualcuno dice che sei religioso e che credi in Dio. E’ vero?

La mia religiosità nasce dallo stupore di fronte alla vita, al mondo; dall’ammirazione estasiata della bellezza incredibile del cosmo e delle sue leggi naturali. Sapere che esiste qualcosa di impenetrabile, conoscere le manifestazione dell’intelletto più profondo e della bellezza più luminosa che sono accessibili alla nostra ragione solo nelle forme più primitive, questa conoscenza e questo sentimento, ecco la vera devozione: in questo senso, e soltanto in questo senso, io sono fra gli uomini più profondamente religiosi. Mi basta sentire il mistero dell’eternità della vita, avere la coscienza e l’intuizione di ciò che è, lottare attivamente per afferrare una particella, anche piccolissima, dell’intelligenza che si manifesta nella natura. Io chiamo questa religiosità “religiosità cosmica”.

Grazie mille per la sua infinita disponibilità signor Einstein… Ps. Fine dell’intervista!!

Si figuri signorina … molto bella e inusuale … solitamente mi chiedono di spiegare le mie teorie in modi semplificati … Alla prossima … quando vuole!!!!!!