Un po' di verde in più Istituto Comprensivo “V. Ormea”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Advertisements

PROGETTO INTERDISCIPLINARE
Il mare e i suoi abitanti
I giorni 7-8 e 9 Gennaio, la nostra classe 2L del T. P. dellI.C. V. Ormea, va deciso di migliorare il giardino della scuola, levando qualche erbaccia e.
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Visita con legambiente
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
IL FRAGNO ISTITUTO COMPRENSIVO A. R. “CHIARELLI” MARTINA FRANCA
PIANTE DEL MONTE GAZZO.
Solco in superficie, grano senza radice..
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Crociera sul Nilo?.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Istituto comprensivo F Ciusa – Cagliari
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
BIODIVERSITA’ ACERO.
Classi seconde Scuola Primaria
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
La nostra visita al Parco del Conero
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
Segantini.
Il laghetto artificiale del Parco degli Aironi è dovuto al riemergere della falda acquifera sottostante, dopo le escavazioni della cava che esisteva in.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Onofrio Mario a.s.2013/2014.  n. 2 piantine di pomodori  N. 2 vasetti neri di plastica  Terriccio concimato con agenti naturali (letame)  Terriccio.
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Laboratorio di scienze
Christian Rando & Moreno Vanzini
PROGETTO AIUOLANDO APRILE MAGGIO Esso prevede la realizzazione di un giardino in una delle aree verdi della scuola.
Cari ragazzi e cari genitori, oggi, giorno delle ceneri, ha inizio la Quaresima. Immaginiamo che nel giardino del nostro cuore ci sia un albero con tre.
TOSCANA.
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
LA SICILIA.
L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni,
Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto”-Monza Un’esperienza cominciata quattro anni fa e che tutt’ora continua….
Albero chioma foglie rami tronco radici.
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Ciao,
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Le parole della geostoria
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Avanzamento con click.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IL GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI 18 Marzo 2016.
TALENTI E GERMOGLI ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
Progetto l’aiuola più bella Noi siamo la classe 1° G, quest’anno abbiamo realizzato con tutte le altre prime delle aiuole intorno alla nostra scuola.
STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

Un po' di verde in più Istituto Comprensivo “V. Ormea” Progetto realizzato da 2L, 3L T.P. e coordinato dal prof. Becchetti, in collaborazione con Legambiente Le piantine sono state regalate dal Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura di Casalotti, grazie all'interessamento del Dott. Giuseppe Pignatti.

Nel giardino di scuola, a Gennaio Togliamo le erbacce e i rifiuti

Mettiamo a dimora le piantine Si preparano le buche Si mettono a dimora con cura Tino, Lentaggine Viburnum tinus Mirto Myrtus communis Si concimano E si annaffiano

La pacciamatura La pacciamatura si può effettuare con teli di plastica neri, con paglia o altri materiali e serve per non far venire a contatto i frutti con il terreno ( fragole, pomodori ecc...) oppure, nel caso di piantine come le nostre, serve a proteggere le radici dal freddo o dal sole e a non far evaporare l'acqua dal terreno. Lentisco Pistacia lentiscus

Il Lentisco ( Pistacia lentiscus chia o latifolia ) E' una pianta alta fino a tre, quattro metri appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, dello stesso genere del pistacchio ( Pistacia vera) e comune in tutta la zona mediterranea soprattutto vicino al mare e sotto i 600m di altitudine. Le foglie sono caratteristiche della pianta e sembrano ritagliate da una foglia a lamina intera con le forbici, tanto da diventare composte paripennate con 6-10 foglioline. Gli usi che se ne fanno sono molteplici come per la produzione del carbone e per alcuni lavori di intarsio. Le foglie, ricche di tannini, venivano usate per conciare le pelli, e la resina, estratta dalla corteccia, viene usata spesso come componente di paste per le otturazioni in odontoiatria. I frutti, bolliti e spremuti, forniscono un olio usato come combustibile per l'illuminazione. Solamente a Chios, splendida isola greca a soli 8 Km dalla Turchia, il lentisco trova, però, il clima ed il terreno ideale per crescere e dare il meglio di sé.

Le piante sembrano piccole querce e solo qui, dalla loro corteccia, si ricava una preziosa resina, la masticha o mastice, usata nell'industria dolciaria, nella cosmetica, in pittura, in farmacologia. Sin dal 249 d.C. La masticha viene commercializzata da Genovesi, Veneziani, Greci e Turchi che hanno sempre combattuto per il dominio dell'isola. Chios, infatti, oltre a rappresentare un punto strategico militare, rappresentava una risorsa preziosa per la produzione di masticha. Nell'isola c'é una leggenda che narra del supplizio che l'imperatore romano Decio fece subire a San Isidoro, giovane soldato romano, convertito al cristianesimo. Scelse il martirio anziché abiurare la sua nuova fede. Legato per una mano ed un piede fu trascinato da un cavallo selvatico lungo le foreste di lentisco dalla Chora a Neochori. Le piante, vista la sofferenza del giovane, come per miracolo, iniziarono a piangere lacrime di masticha. Lacrime di masticha che scendono dal tronco Pezzi di mastica addensata

Il nostro giardino a Maggio Corbezzolo Arbutus unedo Ginepro comune Juniperus communis Fillirea Phillyrea angustifolia

Al Parco della Cellulosa Il 26 marzo alcune piantine della Macchia Mediterranea, regalate dal Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA-PLF), sono state messe a dimora in varie parti del Parco. Due classi, la 2L e la 3L, del Plesso di v. Casalotti, si sono recate a piedi, ben munite di vanghe, zappe e attrezzi vari, per i “ Grandi Lavori”.

Le piantine vengono messe a dimora

Alcuni volontari di Legambiente Circolo Legambiente “Parco della Cellulosa” cod. 1962 Ginestra Spartium junceum