Materiali didattici strutturati I regoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema: un percorso ad ostacoli
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
Problema diretto Problema inverso
COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA
STATISTICA DESCRITTIVA
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
TRINOMIO DI II °: fattorizzazione o completamento del quadrato?
Classi seconde programmazione didattica
Discalculia e apprendimento
Realizzazione dei prodotti Asse matematico
Storia del mio rapporto con la geometria
Analisi della funzione docente
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Le classi Quinte sez A e B nell’anno scolastico 2010/2011
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
CALCOLARE A MENTE SECONDO
IO E LA GEOMETRIA.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
QQ storia “Regolandia”
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
IO E LA MATEMATICA.
NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA" UTILIZZO DELLE “TIC”NELLA DIDATTICA
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Quando ‘qualcosa’ non funziona Stefania Pozio - Lucca 18 ottobre 2014.
Laboratorio di matematica elementare
Cos’è Si tratta di un metodo didattico per insegnare la matematica utilizzato a Singapore. Consiste nell’insegnare meno concetti, ma in modo più approfondito.
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
NUMICON Cos’è Come funziona.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
La matematica ha un senso
IO E LA GEOMETRIA.
Una lunga e travagliata storia
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
Lo sviluppo dei primi concetti numerici
LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese.
Per costruire monumenti come le piramidi, che sono diventate il loro simbolo, gli egizi dovevano essere esperti matematici e, infatti, si occuparono.
Io e la geometria.
Scuola primaria “Francesco Rossi”
LE ESPRESSIONI A cura di Alberto Classe VB di Paganica Scuola F. Rossi Circolo didattico Galileo Galilei.
Frazioni e problemi.
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
Il Numicon.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Quelli che.... il D.S.A. Le problematiche difficoltà nella memorizzazione delle tabelline e dei fatti numerici utilizzo della tavola pitagorica difficoltà.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Costruzioni geometriche con GeoGebra
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MALERBA” CATANIA A.S. 2015/2016.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

Materiali didattici strutturati I regoli Gruppo: Debora Bottan, Emma Bonfada, Luciana Campomilla, Vera Coccodi Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria II anno

conoscere i colori e associarli ai numeri. I regoli, chiamati anche Numeri in colore, sono dei listelli in plastica a sezione cubica di vari colori e lunghezze (1-10 cm). Ad ogni colore è associata una lunghezza che corrisponde a un numero, sono quindi un ottimo strumento per: imparare facilmente l’aritmetica, poiché aiutano a crearsi un’immagine dei numeri; conoscere i colori e associarli ai numeri. Inoltre, essendo uno strumento facile da trovare ed economico, ogni bambino può averli a casa e usarli per far i compiti o solo per giocare e sviluppare così le sue abilità matematiche e spaziali.

Fra le prime attività da compiere coi regoli c’è la Le attività che si possono fare con i regoli sono tante, dalle semplici operazioni aritmetiche, alle frazioni, alla costruzione di figure geometriche che aiutino visivamente a risolvere i problemi. Fra le prime attività da compiere coi regoli c’è la composizione e scomposizione. Queste consistono nell’individuare quali sono i regoli più piccoli che, associati, ne compongono uno più grande. Ad esempio: IL REGOLO UNO, BIANCO, SI FORMA COSI’: 1 = IL REGOLO DUE, ROSSO, SI FORMA COSI’: 2 = = =

Schema di scomposizione semplice: 1 =   2 3 4 5 6 7 8 9 10

La scomposizione è la base per addizioni e sottrazioni:

Inoltre i regoli aiutano a chiarire il concetto di serie:

le frazioni, prima solo coi concetti di metà e doppio.. Introducono le frazioni, prima solo coi concetti di metà e doppio..

..e poi con le frazioni vere e proprie..

..le potenze e le radici quadrate..

Oltre all’aritmetica, i regoli si possono usare anche per imparare la geometria, grazie alla possibilità di combinarli in figure rendendo semplici calcoli di perimetri e aree:

Le immagini di questa presentazione sono tratte dai programmi “Regoli”, creati da Sandro Sbroggiò sulla base di materiali didattici elaborati da Virginia Pucciarelli (insegnante nella Scuola dell’Infanzia di Ghezzano di San Giuliano Terme - Pisa). I programmi si possono liberamente scaricare dal sito http://www.vbscuola.it/area/matematica2007.htm.