I principi della termodinamica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Termodinamica Chimica
Advertisements

LA TERMODINAMICA.
Teorema di Carnot se TR è una trasformazione ciclica reversibile
Teorema di Clausius le proprietà di una trasformazione ciclica a due temperature sono descritte soddisfacentemente dal teorema di Carnot ma in una generica.
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
Secondo Principio della Termodinamica
Diagrammi TS l’entropia e’ funzione di stato e puo’ essere usata,
Il secondo principio della Termodinamica
FISICA.
L’energia: l’altra faccia della materia
Indice Principi della termodinamica Principi di conservazione
Il secondo Principio della Termodinamica
Fisica 1 Termodinamica 9a lezione.
Fisica 1 Termodinamica 8a lezione.
Termodinamica 8 12 maggio 2011 Macchine termiche
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Processi spontanei ed entropia
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
2o Principio della Termodinamica :
Il primo principio non basta a spiegare la spontaneità di un processo……………………… C costante, W numero di microstati.
SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Dal teorema di Carnot al teorema di Clausius
Trasformazioni cicliche
PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Calore
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Entropia
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.
Enunciati – Ciclo di Carnot
Lezione 9 Termodinamica
Lezione 10 Termodinamica
Il II principio della termodinamica
• unità di misura: S.I. grado Kelvin (K)
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
Prof. Roberto Capone Termodinamica
6. Il secondo principio della termodinamica (I)
Termologia 7. Entropia e disordine.
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
Espansione di un gas a pressione costante
Il secondo principio della termodinamica
IL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Il secondo principio della termodinamica
- I° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA - II° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA.
Corso di Economia Urbana L’energia, gli ecosistemi e l’economia Venezia 22 Marzo 2004 Francesco Musco, Dipartimento di Pianificazione
Termodinamica Argomenti della lezione: relazione di Mayer
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
9. L’entropia.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
Sistema, Ambiente e Universo
I principi della Termodinamica
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
TERMODINAMICA.
Applicazioni 1 principio della termodinamicaApplicazioni 1 principio della termodinamica Serio Marika Il secondo principio della termodinamicaIl secondo.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
Lezione n.7 (Corso di termodinamica) Cicli Diretti.
Ciclo di Carnot. Termodinamica La termodinamica studia le trasformazioni e passaggi di energia da un sistema ad un altro e da una forma all’altra, ovvero.
P ERCHÉ DUE SOSTANZE REAGISCONO FRA DI LORO ? “Perchè hanno affinità chimica fra loro..” Ma come faccio a dirlo? Come stabilisco i prodotti? Occorre una.
Cenni di Termodinamica
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Lezione n.8 (Corso di termodinamica) Cicli Inversi.
Corso di termodinamica Cicli termodinamici diretti
Transcript della presentazione:

I principi della termodinamica Charles Boyle Clausius Carnot Joule Kelvin

La chilocaloria ha l’equivalente in joule 1 kcal = 4186 J Il mulinello di Joule: l’energia potenziale meccanica mgh, diventa energia termica Q = cmDt che riscalda l’acqua all’interno del recipiente

LA TERMODINAMICA E I SUOI PRINCIPI Termodinamica: si occupa dello studio degli scambi energetici tra un sistema e l’ambiente PRIMO PRINCIPIO: Equivalenza e conservazione dell’ energia. Il calore è una forma di energia: Q = L + DU DU è la variazione di energia interna SECONDO PRINCIPIO: Limiti alla conversione fra energia “vile” e “nobile” É impossibile ottenere  lavoro continuativo utilizzando una sola sorgente di energia ( Kelvin )

Secondo principio della termodinamica Enunciati del Secondo Principio della Termodinamica L'enunciato di Kelvin: è impossibile realizzare una trasformazione termodinamica, il cui unico risultato, sia la conversione integrale di calore in lavoro. E’ possibile convertire integralmente calore in lavoro, ma  questo non è mai l'unico risultato!

Macchina termica

Il secondo principio della termodinamica Il secondo principio della termodinamica è di natura empirica; esso stabilisce dei limiti alla conversione del calore in lavoro. Esistono due formulazioni equivalenti del secondo principio: Enunciato di Kelvin-Plank È impossibile realizzare una macchina termica che utilizzi per produrre lavoro meccanico continuativo, una sola sorgente di calore a temperatura uniforme.

Il secondo principio della termodinamica Enunciato di Clausius E’ impossibile che il calore fluisca spontaneamente da un corpo a temperatura minore T1, verso un corpo a temperatura maggiore T2 ( È’ impossibile realizzare una macchina frigorifera   senza utilizzare lavoro dall’esterno ). Per quanto apparentemente molto diversi tra loro i due enunciati risultano equivalenti.

kelvin Clausius Occorrono almeno due sorgenti di calore: una calda per assorbire e una fredda per cedere calore Il calore non fluisce spontaneamente dal freddo al caldo

Ciclo di Carnot

Ciclo di Carnot rendimento h massimo

Entropia L’energia totale dell’universo si conserva, ma ad ogni trasformazione si degrada. Quindi il primo principio dice sinteticamente che: L’energia si conserva Il secondo principio dice che: l’entropia totale dell’universo aumenta. L’entropia è una funzione ideata da Clausius, misura l’irreversibilità dei fenomeni e indica il verso del tempo perché essa aumenta sempre.

Entropia Questa funzione è definita come la somma di tutti i calori scambiati diviso le temperature costanti a cui avvengono gli scambi. Per una macchina ideale di Carnot la variazione di entropia dell’universo è nulla. Per una macchina reale la variazione di entropia è sempre maggiore di 0. Qualsiasi trasformazione irreversibile degrada l’energia, cioè la rende inutilizzabile per produrre lavoro. Quindi l’aumento di entropia misura la perdita di capacità di fare lavoro.