I DIRITTI DELLA TERRA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
I DIRITTI FONDAMENTALI
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Prof. Bertolami Salvatore
La Famiglia.
Lo Sviluppo Sostenibile
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Il principio di SOLIDARIETA’
Dal sito dell’Università degli Studi ‘G. D’Annunzio’ – Chieti Pescara
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt

Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
A cura di Allegro Federica. una vita lunga e sana, essere istruiti e avere accesso alle risorse necessarie a un livello di vita dignitoso. Lo sviluppo.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
ambiente educativo di apprendimento
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
progetto di educazione familiare.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Associazione Codici Sicilia
La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.
Intervento di Caterina Inglima
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi. tra carità e cura.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
LA PROMOZIONE DELLA GIUSTIZIA
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Promozione della salute
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Il principio di SOLIDARIETA’
Il principio di SOLIDARIETA’ Compendio della Dottrina sociale della Chiesa nn°
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
DIVERSE DEFINIZIONI DI DECENTRAMENTO. BANCA MONDIALE
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
Il ruolo della Comunità:
Laudato si’ La nostra Casa comune
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
La costituzione i primi 12 articoli.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
l’attività di uno Stato
La malattia di Alzheimer
Per una spiritualità incarnata. Dio stesso si stupisce della bellezza di quanto ha creato: vide che era cosa molto bella (Genesi 1)
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
29/11/15 La sfida educativa per una conversione ecologica “Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati.
Churches seeking Reconciliation and Peace Kingston, Jamaica, May , 2011 Gloria a Dio e Pace sulla Terra Convocazione Mondiale Ecumenica sulla Pace.
Transcript della presentazione:

I DIRITTI DELLA TERRA

Rispettare la terra e tutte le forme di vita Riconoscere che tutti gli esseri viventi sono interdipendenti e che ciascuna forma di vita ha un valore, indipendentemente da quello che ha per gli esseri umani. Affermare la fiducia nella dignità innata di tutti gli esseri umani e nel potenziale intellettuale, artistico, etico e spirituale dell’umanità.

Prendersi cura della comunità vivente con comprensione, compassione e amore. Accettare che con il diritto di possedere, gestire e utilizzare le risorse naturali viene anche il dovere di prevenire i danni ambientali e di proteggere i diritti delle persone. Affermare che con la crescente libertà, conoscenza e potere si ha anche una crescente responsabilità di promuovere il bene comune.

Costruire società democratiche che siano giuste, aperte alla partecipazione, sostenibili e pacifiche Assicurarsi che le comunità garantiscano a tutti i livelli i diritti umani e le libertà fondamentali, e dare a tutti l’opportunità di realizzare appieno il proprio potenziale. Promuovere la giustizia economica, offrendo a tutti la possibilità di procurarsi i mezzi di sussistenza significativi che siano ecologicamente responsabili.

Salvaguardare l’abbondanza e la bellezza della Terra per le generazioni presenti e future Riconoscere che la libertà d’azione di ciascuna generazione è limitata dai bisogni delle generazioni future. Trasmettere alle generazioni future valori, tradizioni e istituzioni che sostengono lo sviluppo a lungo termine delle comunità umane e ambientali della Terra.

IL CANTICO DELLE CREATURE