Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

[Nome della società] Piano commerciale.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
La valutazione di affidabilità creditizia
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
BENVENUTI 1 © Copyright 2007 FinecoBank - Versione * – Confidential – Do not distribute Presentazione.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.
Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.
Il caso Nordiconad Corso di “Economia del micromarketing”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Indagine sugli stili di vita
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
B E N V E N U T I !. LAnalisi delle Esigenze del Professionista della Consulenza nel Nuovo Scenario Normativo Relatore : Giuseppe Marino (Amministratore.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Banca di Credito Cooperativo
1 ELIO CONTI NIBALI Presidente Anasf. 2 Due anni di crisi per il sistema di raccolta complessiva dei fondi in Italia … Fonte: Assogestioni, aggiornato.
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Organizzazione a cura di:  3.OOO visitatori  80 stand interattivi  26 convegni  6 università collegate  Presenti i maggiori media IL PIU’ GRANDE.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Sistema informativo di marketing
Tier-2 Tier-2 ATLAS (Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari CSN1 – Roma, 3 Aprile 2006.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Giovedì 7 aprile – ore 9.00 C.C.I.A.A. C.C.I.A.A.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance

1 GfK GroupSondaggio presso i visitatori del SaloneAprile 2010 Premessa Nel presente documento sono raccolti i principali risultati dellattività di ricerca svolta da GfK Eurisko, in collaborazione con Assogestioni e Prometeia, durante il Salone. I risultati sono elaborati quotidianamente e nel presente documento sono raccolte le indicazioni emerse dalle tre giornate del Salone. Loggetto della rilevazione, in tutti e tre i giorni, riguarda principalmente il Che fare per la ripresa. Ma questo obiettivo è articolato, benché reso sinteticamente dal questionario breve compilato dai visitatori: Cosa è opportuno fare lato Produzione Cosa lato distribuzione Cosa lato cliente A questi temi si aggiunge una rilevazione degli indici sintetici di customer satistaction del visitatore verso il Salone ed i suoi eventi.

2 GfK GroupSondaggio presso i visitatori del SaloneAprile 2010 Metodologia La ricerca è stata svolta durante la prima giornata del Salone, utilizzando la tecnologia proprietaria di GfK Eurisko del Dialogatore: uno strumento innovativo in dotazione normalmente al panel GfK Eurisko di individui rappresentativo della popolazione italiana. Lo strumento consente di svolgere in modo estremamente efficiente survey su campioni rappresentativi con vantaggi e costi analoghi alle migliori tecniche via WEB, senza avere gli svantaggi: il digital divide, la difficoltà di rappresentare fasce di popolazione meno avvezze agli strumenti elettronici. Lo strumento è connesso via gprs ai server dellistituto, per uno scarico immediato dei risultati. Per la ricerca al Salone si è scelto uno scarico giornaliero per avere unanalisi ed un campionamento stabilizzati. Per la survey nelle tre giornate del salone (21/22/23 aprile 2010) sono state condotte 500 interviste a visitatori del salone. La struttura campionaria è presentata nelle specifiche chart in coda al presente documento. Il questionario utilizzato ha una durata di 5 minuti ed è stato somministrato da intervistatori dellistituto itineranti nel salone, attraverso un processo di randomizzazione della scelta degli intervistati (per minimizzare le possibili distorsioni campionarie)

Che fare? : la prospettiva del cliente finale

4 GfK GroupSondaggio presso i visitatori del SaloneAprile 2010 Summary: la road map della ripresa per i visitatori del salone Ragionando poi sui bisogni del mercato e dei risparmiatori le raccomandazioni dei visitatori del Salone sembrano orientarsi verso: una intensificazione dei progetti di education: su questo punto almeno 2/3 degli intervistati concorda e sceglierebbe una formazione ai linguaggi ed almeno alle basi della finanza. Insomma una formazione che vada ben oltre la semplice informazione da largo consumo preconizzata dallo scenario GfK Eurisko Prometeia sulla domanda. Sul lato dei prodotti a disposizione del cliente i rispondenti sembrano dividersi su due posizioni, in fondo complementari: una forte esigenza di avere prodotti basici e di primo prezzo (probabilmente per segmenti più basic nei bisogni) e prodotti ad elevato valore aggiunto, giustamente prezzati, come in tutte le industrie e player che sanno erogare valore concreto e riconosciuto dalla domanda. Tutti sembrano concordi su una posizione: non serve oggi (forse è addirittura disutile) una aggiunta di leggi e regolamentazioni. Peraltro come autorevolmente sostenuto nella sessione di apertura del Salone da Lamberto Cardia, presidente della Consob, che ha rimarcato, in quella occasione, il tema della «giusta dose» legislativa nel settore.

5 GfK GroupSondaggio presso i visitatori del SaloneAprile 2010 Le iniziative potrebbero far tornare i consumatori ad interessarsi alla finanza in generale e agli investimenti e al risparmio gestito in particolare Valori % Aumentare leducazione finanziaria Prodotti e servizi basici ad un prezzo basso Prodotti e servizi con elevato e tangibile valore, con il giusto rapporto tra valore e prezzo Dare vita ad uninformazione finanziaria sul modello del largo consumo, con pochi semplici indicatori che consentano una facile valutazione di tutti prodotti finanziari Leggi e regolamenti da parte dello Stato/Istituzioni (o organismi sovranazionali) Un patto basato su una autoregolamentazione del settore Altro

Il visitatore del Salone: profilo e soddisfazione per liniziativa

7 GfK GroupSondaggio presso i visitatori del SaloneAprile 2010 Summary: il visitatore del Salone, profilo e soddisfazione Il profilo degli operatori è di alto livello, altamente professionalizzato, con una buona presenza di tutti i principali segmenti ed una prevalenza dei professional nellarea della distribuzione. Un target-mix ideale, anche per la giornata orientata al prodotto, sicuramente apprezzato dalla maggior parte degli espositori. Buono, anche, il livello socio-culturale dei risparmiatori, con elevato livello di scolarizzazione e professioni di livello alto o medio-alto. La soddisfazione per liniziativa del Salone sembra essere molto elevata. Limpressione dei ricercatori è che sia proprio laver creato un evento che mancava e di cui si percepiva più o meno esplicitamente la mancanza è la molla dellentusiasmo raccolto. Sugli aspetti organizzativi, peraltro accolti con grande favore, ci potrà essere qualche miglioramento dal lato dellorganizzazione e degli stessi espositori. Resto un giudizio di grande attesa per il futuro. Non si risolve il tema della location, i pro ed i contro verso una soluzione meno prestigiosa rispetto a Palazzo Mezzanotte ma indubbiamente più ampia e dunque potenzialmente confortevole vede il campione di frequentatori spezzato in due.

8 GfK GroupSondaggio presso i visitatori del SaloneAprile 2010 Il profilo degli intervistati... operatori del settore Valori % LAUREA Operatori del settore … ISTRUZIONE MEDIA SUPERIORE Settore bancario Operatori del settore … PROFESSIONE Operatori del settore … SETTORE Distribuzione Produzione Non indica Rete di promotori Casa di produzione Consulente indipendente/ broker/family officer Settore assicurativo Altro Uomini Donne Operatori del settore … SESSO Operatori del settore 73% Risparmiatori 27% Operatori del settore 73% Risparmiatori 27%

9 GfK GroupSondaggio presso i visitatori del SaloneAprile 2010 Il profilo degli intervistati... risparmiatori Valori % LAUREA Risparmiatori … ISTRUZIONE MEDIA SUPERIORE Imprenditore Risparmiatori … PROFESSIONE Libero professionista Altra professione autonoma Dirigente/funzionario/quadro Impiegato/insegnante Altro Uomini Donne Risparmiatori … SESSO Operatori del settore 73% Risparmiatori 27% Operatori del settore 73% Risparmiatori 27% Studente