Intervista al grande geometra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
QUELLE DUE.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista al “genio della porta accanto”
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Per spiegare: “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
Dialogando con il Padre nostro.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Ho sognato d’intervistare Dio
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Lacrime di Donna.
G I O R N D N A T L E.
6° incontro
Un giorno,un giovanotto si fermò nel centro di una citta e iniziò a spiegare a tutti che lui aveva il cuore più bello del mondo…….
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Genio della Porta Accanto
Il Congiuntivo Imperfetto
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
Il grappolo d'uva regalato
Ho un sogno... Martin Luther King Traduzione: Lulu.
LO SPECCHIO DELLA VITA.
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Quando entra a far parte della vita reale
Verbi e espressioni verbali + infinito
FRAN TAREL 2 By Macc Dany.
Ho sognato d’intervistare Dio
Ogni mattina la vita ricomincia....
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
IO E LA MATEMATICA.
Io e la matematica….
Ho sognato d’intervistare Dio...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
INTERVISTA ALL’ ARCHITETTO DELLA PORTA ACCANTO
Carlos A. Trullas 5 10.
La mia carriera scolastica
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
8 Marzo 2008 PLAY.
Caso risolto Isa Mia figlia é scomparsa l' 11 Ottobre scorso alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata nella.
Ciao, il mio nome è Felicità…
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
IL DONO DELLA SCIENZA.
Una religiosa rende visita al curato : Padre: al convento abbiamo un problema con i nostri due papagalli.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Io e la geometria.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
(Un padre e una madre francesi)
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Transcript della presentazione:

Intervista al grande geometra Ferraro Michele

Ferraro Michele 48 anni, da sempre nel mondo dell’edilizia, per alcuni anni ha ricoperto il ruolo di responsabile progettista per Edilporo.

Perché una laurea in architettura? Da piccolo amavo disegnare. Quella creatività giovanile si è trasformata in passione, poi in studio, prima al Liceo Artistico quindi alla facoltà di Architettura, infine in un lavoro,inoltre mio padre era un ingegnere e mio nonno un affermato architetto.

Cosa le piace del suo lavoro? Potere esprimere le mie idee sulla carta e vederle realizzate in pratica; risolvendo di volta in volta i problemi durante l’esecuzione dell’opera.

Cosa vuol dire oggi essere architetti? Essere architetti vuol dire saper mettere in pratica le nozioni apprese e secondo le capacità vuol dire tutto o nulla. E’ un lavoro che bisogna amare.

Quale rapporto ha con lo spazio e le forme Quale rapporto ha con lo spazio e le forme? E’ questo un problema fondamentale: la forma deve inserirsi nel modo più armonioso possibile, più razionale, più funzionale nello spazio. Questo vale sia per i piccoli spazi (arredamento di un locale), sia per i grandi spazi (l’inserimento di un edificio in un contesto esterno).

Quando vede le sue opere realizzate cosa prova? Mi sento orgoglioso di quello che ho creato.

Quando progettava a che cosa pensava Quando progettava a che cosa pensava? A molte cose: dimensioni, problemi da risolvere, estetica, proporzioni. La cosa più importante quando si inizia a progettare è capire che tutte le idee che si hanno e che si pensano devono fondersi tra loro nel modo più armonioso possibile, da un punto di vista estetico e da un punto di vista pratico. La bellezza di un progetto e di un oggetto sta nel momento creativo e nelle diverse fasi di elaborazione tecnica e di produzione.

Ad un giovane architetto cosa direbbe Ad un giovane architetto cosa direbbe? Direi di amare il proprio lavoro e di dedicarsi ad esso con passione e con dedizione. Anche se per la maggior parte dei giovani oggi è difficile inserirsi nel mondo del lavoro, solo con la tenacia e l’interesse per quello che si fa è possibile arrivare. L’architettura alla fine può dare grandi soddisfazioni.

Rifarebbe l’architetto. Ho sempre amato il mio lavoro Rifarebbe l’architetto? Ho sempre amato il mio lavoro. E poi l’architettura mi ha riservato grandi soddisfazioni. Quando dalla tua creatività vedi nascere interi quartieri di città e paesi, comprendi di aver fatto buone cose.

Quale popolo antico secondo lei ha fatto delle meravigliose opere? Rimanendo in Italia sicuramente i romani, le loro opere sono arrivati ai nostri giorni con tutta la maestosità e bellezza.

A quale architetto del passato vorrebbe assomigliare? A Donato Bramante

Quale sua opera avrebbe voluto realizzare? Il Convento ed il Chiostro di Santa Maria della Pace.

Lei ha dei figli? Vorrebbe che suoi figli seguissero le sue orme? Ho due figli un maschio e una femmina. Il maschio studia ingegneria a Cosenza, mentre la femmina ha seguito il padre, è al secondo anno di architettura presso l’università di Reggio Calabria, una delle migliori d’Italia per quanto riguarda architettura.

Ha mai progettato un opera pur sapendo che questa non si poteva realizzare? Non ancora ma c’è ancora tempo, non è mai tardi…..!!!!

La casa in cui ci troviamo è molto bella è stata progettata da lei? Si l’ho progettata io a inizio carriera non che mi mancassero le idee…..in realtà moncava un’ altra cosa fondamentale…i soldi!!!!!!!!!!!!!!!!

In attesa della sua opera stravagante la saluto e le auguro un buon lavoro!!!!!!!!