genio della porta accanto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Intervista al Genio della Porta accanto
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Perché ti voglio bene.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Intervista al genio della porta accanto.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Intervista a Pietro, il genio della porta accanto
IO E I NUMERI.
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Piccole strategie di apprendimento
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
8 Click.
LA STORIA DI PEPE.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Genio della Porta Accanto
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IO E LA MATEMATICA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
Basta poco per torturare un uomo...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Carissimo, mio unico bene,
L a mia vita nella matematica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

genio della porta accanto Intervista al genio della porta accanto Io ho scelto di intervistare mio zio, il fratello di mia madre che si chiama Nicola.

Ti ringrazio per la tua disponibilità. Vorrei farti qualche domanda… Ciao zio! Ti ringrazio per la tua disponibilità. Vorrei farti qualche domanda…

Iniziamo con una domanda banale…utilizzando i numeri fammi capire quanto ami la matematica…

Quando hai iniziato a renderti conto che amavi particolarmente questa scienza? Diciamo che non me ne sono reso conto immediatamente, ma con il tempo mi sono accorto che mi piaceva davvero molto risolvere problemi, anche semplici come quelli della scuola elementare. Sì è stato proprio negli anni della scuola primaria che la matematica ha iniziato ad affascinarmi…

Cosa ti ha colpito della matematica? Luitzen Egbertus Jan Brouwer ha sempre detto “La matematica altro non è che il lato esatto del nostro pensiero”. Io mi trovo completamente d’accordo con lui. Questa è una scienza esatta che non lascia spazio a supposizioni ed ipotesi. Ed è quello che mi ha sempre affascinato.

Hai mai dovuto affrontare delle difficoltà di comprensione di alcuni argomenti trattati in aula? Certo! Anche io ero uno studente come gli altri miei compagni. Ma a differenza loro io provavo una curiosità smodata e una voglia di arrivare al risultato corretto che loro non avevano. Era questo che mi spingeva a provare e riprovare, finché non giungessi al risultato esatto.

Ti sei mai scoraggiato? Riflettendoci penso di non aver mai perso la mia voglia di conoscenza. Ogni volta che leggendo, incontro un nuovo matematico, ho ancora lo stimolo di approfondire il suo pensiero e cercare di comprendere le formule che ha inventato. Alcuni sono davvero delle menti straordinarie!!

La matematica è in stretto rapporto con altre discipline come la geometria, la fisica. Ce n’è stata qualcuna che ti ha appassionato particolarmente? Credo che la fisica abbia l’obiettivo fondamentale di favorire la formazione dei concetti scientifici partendo dalla realtà; è quindi una disciplina molto utile a comprendere alcuni fenomeni che accadono nella vita quotidiana

Cosa provi quando hai a che fare con qualche formula difficile? Provo una grande curiosità. Affronto ogni formula matematica come se fosse una sfida. E come sai, io non amo perdere… Se riesco a risolverla mi sento davvero soddisfatto!

Inoltre è una disciplina che richiede impegno e costanza. Quale credi che sia la causa di questo “timore” dei giovani di oggi nei confronti della matematica? Penso che oggi come oggi, questa scienza sia stata un po’ demonizzata. Viene vista come un qualcosa di incomprensibile. E i ragazzi, che sono molto furbi, si sentono giustificati se riportano un’insufficienza in questa materia. Inoltre è una disciplina che richiede impegno e costanza.

Trovi funzionali al tuo lavoro le tue abilità matematiche? Lo studio della matematica abitua al ragionamento e alla riflessione, stimola le capacità di intuizione e lo spirito di ricerca, abitua alla chiarezza espositiva e precisione del linguaggio, sviluppa le capacità logiche e di astrazione, affina le capacità di sintesi, abitua a descrivere la realtà nei suoi vari aspetti e a considerare criticamente informazioni e ipotesi. Ritengo quindi che la matematica non sia utile solo per il lavoro che svolgo, ma proprio per la formazione del mio pensiero.

Che ruolo hanno avuto gli insegnanti di matematica che hai incontrato nel corso dei tuoi studi? Beh devo dire che la curiosità per questa scienza mi è nata dentro a prescindere dai docenti con i quali ho avuto a che fare. Ricordo però con molto piacere il mio professore del liceo. C’era un rispetto reciproco profondo.

Che ruolo ricopre la matematica nella nostra società? La presenza dei numeri nella nostra vita quotidiana è tanto pregnante quanto ignorata. I numeri sono utilizzati in numerosissime situazioni, tanto da non rendercene nemmeno conto. Se ci riflettessimo un attimo ci accorgeremmo che la matematica scandisce molte delle nostre azioni: gli acquisti, il calcolo del tempo, ecc…

Credi che l’insegnamento si adeguato alle competenze richieste oggi? Penso che dipenda dall’insegnate che si incontri nel percorso scolastico. Un docente competente può influenzare positivamente l’apprendimento dei suoi studenti, al contrario un insegnate incompetente lo condiziona negativamente.

Esegui molti calcoli a mente? Non ne eseguo di particolari. Svolgo quelli che sono comuni a tutti, come calcolare il resto o fare i conti delle spese mensili.

Qual è il matematico a cui ti ispiri? John Nash è il grande matematico diventato famoso grazie al film "A beautiful mind" ispirato alla sua tormentata vita, segnata dal genio ma anche dal dramma della schizofrenia. Dopo aver visto questo film mi sono ulteriormente appassionato alla vita di questo uomo geniale. << In parte, la salute mentale è una forma di conformismo>>.

Zio hai qualche sogno nel cassetto? Ti confesso che un piccolo sogno lo porto con me da molti anni… Mi piacerebbe potermi iscrivere all’università, per poter approfondire tutto ciò che amo e che riempie molti momenti della mia vita!

Zio, posso dichiarare conclusa l’intervista! Ti ringrazio tantissimo per esserti reso disponibile! E’ stato davvero piacevole conoscere questa parte di te, che non immaginavo ti appartenesse.