Debiti e crediti di regolamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Concetto di patrimonio
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
L’analisi dei flussi finanziari
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Governo e gestione delle aziende
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
Il sistema delle operazioni di impresa
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
aspetto fisico - tecnico;
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Finanziamenti, acquisti e vendite
Contabilità aziendale (1)
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Operazioni di impiego fonti
Tecnica Amministrativa
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Linteresse e i fattori che lo determinano In questa presentazione impareremo: Le operazioni di credito I fattori dellinteresse I regimi di capitalizzazione.
L’azienda ed i sistemi aziendali
In rendiconto finanziario
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Corso di Economia Aziendale
GLI ASPETTI DELLA GESTIONE
Il patrimonio aziendale
Prof. Christian Cavazzoni x0 Esercizio x0.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
dell’attività aziendale
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
I processi di finanziamento
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Il sistema delle operazioni aziendali.
Il Business Plan La Business idea concerne
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
Aspetto finanziario ed Economico
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Controllo dei processi: flussi di acquisizioni/cessioni
Le operazioni di gestione esterna: analisi dei valori
Corso di Economia aziendale
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte I
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte II.
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Debiti e crediti di regolamento I debiti (crediti) di regolamento sono quei debiti (crediti) che si hanno nei confronti o dei fornitori (clienti) per il pagamento dilazionato della merce. Per esempio, se un’azienda acquista delle materie prime e paga dopo due mesi a rate: questo è un debito di regolamento nei confronti dei fornitori ed eventualmente potranno esserci per l'impresa anche degli interessi passivi da pagare (incassare). Il credito (debito) di regolamento sorge in conseguenza di una vendita (acquisto) di merci o servizi con pagamento (incasso) posticipato.

Debiti e crediti di finanziamento I finanziamenti esterni (capitale di dedito) sono capitali ottenuti in prestito da terzi. In base alla loro durata si distinguono in: Finanziamenti a breve termine (da rimborsare entro 1 anno); Finanziamenti a medio termine (da 1 a 5 anni); Finanziamenti a lungo termine (più di 5 anni). A differenza dei debiti (crediti) di regolamento i finanziamenti generano un flusso immediato di mezzi monetari che sono messi a disposizione dal creditore a favore del debitore e non conseguono di solito da operazioni di compravendita, inoltre generano di solito il pagamento di interessi. Crediti di finanziamento: concessione (operazione attiva) di finanziamenti cedendo mezzi monetari (operazione passiva) in cambio della promessa di rimborso a scadenza del capitale e di un interesse da parte del debitore. Debiti di finanziamento: ottenimento di una disponibilità di denaro (attiva) contro la promessa di rimborso (passiva) dei finanziamenti ottenuti e dell’interesse.

Situazione Patrimoniale al 31-12- 2011 Debiti di regolamento Debiti di finanziamento