Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA) Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato in tappe Formalizzare il percorso di soluzione di un problema attraverso modelli algebrici e grafici Tradurre dal linguaggio naturale al linguaggio algebrico e viceversa Convalidare i risultati conseguiti sia empiricamente che mediante argomentazioni Conoscenze Fasi risolutive di un problema e loro rappresentazioni con diagrammi Schematizzazioni matematiche per descrivere e interpretare situazioni e fenomeni Tecniche risolutive di un problema che utilizzano equazioni di primo grado Risoluzione di Problemi per mezzo di equazioni. Marcello PEDONE IISS"DE PACE"
I Protagonisti La PROF. Federica Marcello Dario Risoluzione di Problemi per mezzo di equazioni. Marcello PEDONE IISS"DE PACE"
Problema stimolo Marcello e Federica hanno vinto 300 € al “gratta e vinci” siccome Federica ha messo il doppio di Marcello per comprare il biglietto la somma vinta va divisa tra Marcello e Federica, in modo che Federica abbia il doppio di Marcello. Quanto tocca a ciascuno? Risoluzione di Problemi per mezzo di equazioni. Marcello PEDONE IISS"DE PACE"
x + 2x = 300? se la tua somma è x la somma di Federica sarà 2x Marcello si rivolge all’amico Dario che gli traduce il problema in equazione se la tua somma è x la somma di Federica sarà 2x la somma di Marcello + somma di Federica = 300€ Come procediamo? Ok, quindi l’equazione per risolvere il problema è x + 2x = 300? Risoluzione di Problemi per mezzo di equazioni. Marcello PEDONE IISS"DE PACE"
Io avrò 100€ e tu 200€? Quindi x + 2x = 300 3x= 300 X = 100 Francesca e Marcello risolvono l’equazione ottenuta Quindi Io avrò 100€ e tu 200€? x + 2x = 300 3x= 300 dividendo per 3 X = 100 Risoluzione di Problemi per mezzo di equazioni. Marcello PEDONE IISS"DE PACE"
Io avrò 100€ e tu 200€ Quindi i calcoli fatti sono giusti Federica e Marcello verificano se la somma che gli spetta sia giusta Quindi i calcoli fatti sono giusti Io avrò 100€ e tu 200€ Facciamo la verifica 100 + 200 = 300 300= 300 Risoluzione di Problemi per mezzo di equazioni. Marcello PEDONE IISS"DE PACE"