Il fondamento della Repubblica Italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
LA NOSTRA REALTA’.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Una materia scolastica
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
1/3 Comma 4, art. 1 – d.lgs.360/98 4. L'addizionale e' determinata applicando al reddito complessivo determinato ai fini dell'imposta sul reddito delle.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Anno scolastico 2008/09. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Due diverse idee di autonomia scolastica Bruno Moretto, lunedì 22/10/12.
La valutazione del comportamento
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Titolo V e autonomia scolastica
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Continuità educativa per gli alunni disabili
I diritti dei bambini.
L’albero della Costituzione
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana
I diritti fondamentali
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Auditorium Liceo Leonardo Brescia
Lo statuto degli studenti e delle studentesse
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
BREVE PANORAMICA DELLA
Associazione Codici Sicilia
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Beni comuni e diritti sociali
LA COSTITUZIONE ITALIANA
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
La storia di un percorso
Lettera circolare sull'insegnamento della religione nella scuola inviata dalla Congregazione vaticana per l'Educazione Cattolica ai Presidenti delle Conferenze.
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
ministero Bottai 1938 leggi razziali rd 15 nov 1938 n. 1779
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
La scuola italiana nel dopoguerra
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Le fonti del diritto italiano
Lavorare per crescere insieme 47° DISTRETTO SCOLASTICO La Scuola Media Statale Alfonso Casanova a seguito di dimensionamento il 1 settembre 2000 diventa.
Scuola democratica presenta...
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Il Centro Italiano Femminile, la Regione Basilicata Il Comune di Lauria conferiscono il VI° Premio all'Impegno Sociale e Civile al Prof. Nicolò Mannino.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
La Costituzione italiana
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Bisogni educativi speciale e disabilità
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Transcript della presentazione:

Il fondamento della Repubblica Italiana La nostra Costituzione La Costituzione Italiana è la legge fondativa dello Stato italiano approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1 gennaio 1948.

La Costituzione & l'Istruzione L'opera di promozione culturale si svolge garantendo: La libertà di insegnamento (art. 33, comma 1)‏ La presenza di scuole statali per tutti i tipi, ordini e gradi di istruzione (art. 33, comma 2)‏ Il libero accesso all'istruzione scolastica,senza alcuna discriminazione (art. 34,comma 1)‏ L'obbligatorietà e gratuità dell'istruzione dell'obbligo (art. 34, comma 2)‏ Il riconoscimento del diritto allo studio anche a coloro che sono privi di mezzi, purché capaci e meritevoli mediante borse di studio, assegni ed altre provvidenze da attribuirsi per concorso (art. 34, comma 3)‏ L'ammissione, per esami, ai vari gradi dell'istruzione scolastica e dell'abilitazione professionale (art. 33, comma 5)‏ La libera istituzione di scuole da parte di enti o privati (art.33, comma 3)‏ La parificazione delle scuole private a quelle statali, quanto agli effetti legali ed al riconoscimento professionale del titolo di studio (art. 33, comma 4)‏

“L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento”(art “L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento”(art.33 comma 1Cost.)‏ L'identificazione dei concetti di “arte” e di “scienza” è di enorme difficoltà, poiché qualsiasi oggetto può essere confrontato scientificamente e qualunque può essere il contenuto o il motivo di una espressione artistica.

“la libertà di insegnamento” (art.33 comma1 cost.)‏ L'insegnamento può essere impartito in qualsiasi luogo, anche isolatamente, sia ai giovani che agli adulti. La libertà di insegnamento deve ritenersi totalmente libera e tutelata.

“La scuola è aperta a tutti” (art. 34, comma 1)‏ libero accesso all'istruzione scolastica senza alcuna discriminazione (art. 34 comma 1 Cost.)‏ Nel rispetto della coscienza morale e civile degli alunni (art. 1-2 D.Lgs 297/1994). Obbligatorietà e gratuità dell'istruzione dell'obbligo (art.34 comma 2 Cost)‏ Scuola = formazione integrale della persona umana

La formazione scolastica non è fine a se stessa I principi costituzionali in materia scolastica tracciano le linee di una scuola che si assume il compito di accompagnare lo studente nelle tappe fondamentali del suo percorso formativo, per consentire il pieno dispiegamento della sua personalità sia individuale che sociale. Diritto allo studio anche a coloro che sono privi di mezzi, purchè capaci e meritevoli...(art. 34 comma 3 Cost.)‏

1974: nascita dei Decreti Delegati. Partecipazione democratica alla vita della scuola e della società 1974: nascita dei Decreti Delegati. Un'assemblea studentesca

Scuola come ancoramento alla cultura del nostro Paese L'ex presidente della Repubblica Ciampi ribadì in un suo discorso, la necessità da parte dello Stato di mantenere sempre viva la tradizione Italiana, che intende la propria cultura fondata sul legame società-arte-luogo,che affonda le sue radici nel secolo passato

Dal passato il richiamo alla sacralità delle Leggi “...E allora Socrate, dà ascolto a noi [parlano le Leggi] che ti abbiamo cresciuto, e non tenere in maggior conto i figli o la vita o qualunque altra cosa al mondo, più della giustizia, così che quando giungerai nell'Aldilà, tu possa esporre le tue buone ragioni a quelli che laggiù comandano. Perché, qualora tu scegliessi una simile soluzione – ovvero la fuga di fronte alla condanna a morte – essa non sarebbe né la migliore, né la più giusta, né la più santa, e non porterebbe nessun vantaggio a te ed a qualunque dei tuoi, né su questa terra né quando sarai laggiù.” (da Platone, “Critone”)‏ L'ultima lezione di Socrate ai suoi discepoli prima di bere la cicuta.