Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

prof. Domenico Ciliento
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
6-7 Maggio 2008 Leo Stilo, Oltre il rapporto docente classe. Spazi per relazioni individualizzare 1 Orvieto Oltre il rapporto docente- classe.
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Dirigente:
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
PROGETTO PROVINCIALE SCUOLE APERTE E SICURE WE CARE S.M.S. AUGUSTO - ITAS V. EMANUELE – 39° C.D.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Istituto Cinque Giornate
Progetto di Formazione
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 O.M. 92 RECUPERO DEBITI Schede riassuntive. 2 Articolo 1 Finalità della valutazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado La valutazione.
Transcript della presentazione:

Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis” Anno scolastico 2007 - 2008 INCONTRO CON I GENITORI RAPPRESENTANTI IN C.D.C. E IN C.D.I. 1 marzo 2008 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

recupero del debito formativo e risultati quadrimestrali MONITORAGGIO recupero del debito formativo e risultati quadrimestrali Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

D.F. ASSEGNATI A.S. 2006/07 E RECUPERATI DOPO I CORSI   Totale 1° Rec. Rec.fin. % (1°) %(Fin.) ITALIANO 29 7 23 24 79 LATINO 139 42 104 30 75 GRECO 101 15 57 56 MATEMATICA 150 97 20 65 FISICA 19 5 11 26 58 SCIENZE 41 16 40 39 98 STORIA 12 3 25 FILOSOFIA 6 2 33 50 INGLESE 86 21 72 84 FRANCESE 4 27 100 ARTE 32 SPAGNOLO 92 GEOGRAFIA DIRITTO 637 170 464 73 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

CORSI DI RECUPERO PER CLASSI PARALLELE O NUCLEI TEMATICI OTTOBRE – DICEMBRE 2007 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

TOTALE ORE CORSI DI RECUPERO D.F. 2006/07 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Recupero debiti formativi a. s. 2007/2008 (D. M. n° 80 del 3/10/2007 O Recupero debiti formativi a. s. 2007/2008 (D.M. n° 80 del 3/10/2007 O.M. n° 92 del 5/11/2007) La scuola Attivita’ di sostegno e recupero come parte ordinaria e permanente del P.O.F. Obbligo di attivare interventi di recupero dopo gli scrutini intermedi e gli scrutini finali nelle aree disciplinari individuate determinare modalita’ di organizzazione e realizzazione (tempi, durata, modelli didattico-metodologici, forme di verifica, criteri di valutazione, modalita’ di comunicazione alle famiglie) Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Recupero debiti formativi (D. M. n° 80 del 3/10/2007 O. M Recupero debiti formativi (D.M. n° 80 del 3/10/2007 O.M. n° 92 del 5/11/2007) Gli studenti Frequenza obbligatoria degli interventi didattico-educativi di recupero Comunicazione formale dei genitori che non intendono avvalersi delle iniziative di recupero Obbligo per tutti delle verifiche intermedie Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

L’organizzazione delle attività Recupero debiti formativi (D.M. n° 80 del 3/10/2007 O.M. n° 92 del 5/11/2007) L’organizzazione delle attività Flessibilita’ nella composizione della classe e interventi anche per classi parallele Corsi di recupero Interventi mediante flessibilità quota 20% “Sportello metodologico”: Docente/i del C.d.C. consulente/i nella promozione dello studio individuale. Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Recupero debiti formativi (D. M. n° 80 del 3/10/2007 O. M Recupero debiti formativi (D.M. n° 80 del 3/10/2007 O.M. n° 92 del 5/11/2007) Le competenze del C.d.C. Responsabilità didattica nell’individuare la natura delle carenze nell’indicare gli obiettivi dell’azione di recupero nel certificare gli esiti ai fini del saldo del debito formativo Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Recupero debiti formativi (D. M. n° 80 del 3/10/2007 O. M Recupero debiti formativi (D.M. n° 80 del 3/10/2007 O.M. n° 92 del 5/11/2007) Le competenze del C.D. Definizione dei criteri per la composizione dei gruppi di studenti Definizione dei criteri per l’assegnazione dei docenti ai corsi Definizione dei criteri per gli scrutini finali Programmazione attività di recupero Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

PROGRAMMAZIONE >PROGETTAZIONE MODALITA’ DI RECUPERO PROGRAMMAZIONE >PROGETTAZIONE Classi eterogenee ma aperte (recupero/eccellenza) per ottimizzare la didattica curricolare (febbraio/marzo/aprile) Flessibilità 20% Studio individuale mirato Corsi di recupero anche per aree disciplinari in caso di insufficienze gravi in discipline specifiche degli indirizzi di studio classico-linguistico-scientifico (italiano-latino-greco-matematica-inglese-francese-spagnolo): dopo il primo quadrimestre (febbraio-marzo-aprile) dopo lo scrutinio finale (ultime due settimane di giugno – prime due settimane di luglio) Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI AI CORSI Disponibilità dei docenti in servizio anche se supplenti Ricorso a docenti esterni in assenza di disponibilità di docenti interni (docenti annuali o temporanei e docenti in quiescenza) Presentazione da parte dei docenti di una dettagliata programmazione Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEGLI ALUNNI AI CORSI Corrispondenza tra le necessità didattiche e gli obiettivi e i contenuti dei corsi Formazione di gruppi omogenei rispetto alla tipologia e alla gravità delle lacune Compatibilità di orario con gli altri corsi eventualmente frequentati dagli alunni Assegnazione prioritaria al proprio docente, nel rispetto delle clausole precedenti. Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

FREQUENZA OBBLIGATORIA PER GLI STUDENTI INDIRIZZATI AI CORSI La famiglia viene informata mediante una lettera da restituire firmata su cui sono annotati: il calendario degli incontri (giorno ed ora) la programmazione del corso la dichiarazione di avvalersi / non avvalersi dell’offerta della scuola Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

VERIFICHE OBBLIGATORIE PER GLI STUDENTI INDIRIZZATI AI CORSI Dopo i corsi di recupero intermedi: tra il 10 e il 20 aprile Dopo i corsi di recupero estivi: in data da definire in C.D. (31/03/08) Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Quadro riepilogativo corsi di recupero intermedi attivati Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Carenze per piano di studio I quadrimestre Ginnasio classico con lingua inglese e PNI Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Carenze per piano di studio I quadrimestre Liceo classico con lingua inglese e PNI Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Carenze per piano di studio I quadrimestre Ginnasio linguistico Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Carenze per piano di studio I quadrimestre Liceo linguistico Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Carenze per piano di studio I quadrimestre Scientifico PNI - biennio Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Carenze per piano di studio I quadrimestre Scientifico PNI - triennio Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Riepilogo carenze I quadrimestre Biennio Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Riepilogo carenze I quadrimestre Triennio Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Corsi di recupero intermedi n° studenti e docenti interni I biennio classico Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Corsi di recupero intermedi n° studenti e docenti interni II biennio classico Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Corsi di recupero intermedi n° studenti e docenti interni I biennio linguistico Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Corsi di recupero intermedi n° studenti e docenti interni II biennio linguistico Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Corsi di recupero intermedi n° studenti e docenti interni I biennio scientifico Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

Corsi di recupero intermedi n° studenti e docenti interni II biennio scientifico Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

PERCORSI D'ISTRUZIONE itinerari artistico - culturali in Italia e in Europa, settimana bianca, settimana azzurra Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis” Anno scolastico 2007 - 2008 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

25 Ottobre: Commissione viaggi d’Istruzione, Assemblea Studentesca Viaggi d’Istruzione e Studio a.s. 2007/2008 Iter Propositivo – Organizzativo – Deliberativo 25 Ottobre: Commissione viaggi d’Istruzione, Assemblea Studentesca 25 Ottobre : Collegio Docenti 29 Ottobre : Criteri C.d.I. 19 Dicembre : Commissioni Tecniche per le attività negoziali Gennaio: Comunicati e raccolte adesioni 14 Febbraio : Delibera quadro C.d.I. Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

PRAGA – 5 gg in aereo – € 292,50 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

GRECIA – 5 gg in aereo – € 404,00 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

SICILIA OCCIDENTALE – 5 gg in aereo – € 318,00 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

TOSCANA – 5 gg in pullman – € 206,00 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

SETTIMANA BIANCA – APRICA – € 398,00 DAL 10/03 AL 15/03 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci

SETTIMANA AZZURRA A POLICORO € 185,00 + 43,25 dal 12/05 al 16/05 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci