1 Propensione allacquisto di una seconda casa ad unora di auto da Milano. Al lago oppure in campagna Milano, 25 novembre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
Analisi microeconomica del turismo
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Osservo il Totale delle Forze di Lavoro in Italia (Anno 2005). Sul totale di lavoratori abbiamo 1/12 della forza lavoro che non ha assolto lobbligo.
Donata Favaro Università di Padova
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Campione stratificato per età, professione e regione
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
L’elasticità e le sue applicazioni
Ist. Economia POLITICA 1 – a.a. 2012/13 – Es. Cap. 3
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: USO DELLE VARIABILI DUMMY (parte 2) In alcune circostanze è opportuno inserire, come variabili esplicative, delle.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Lezione 3 Il Mercato dei Beni La Domanda di Beni L’Offerta dei Beni
Settembre Il piano della mobilità aziendale Risultati dellindagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale ATM In ottemperanza al decreto del.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004 MASSIMO VIGANÒ Trade.
La sfida dellequità in salute e sanità Giuseppe Costa Università Torino e ASL TO3 del Piemonte Centro di riferimento CCM per Salute in Tutte le Politiche.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Beni pubblici e risorse comuni
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Marco Onado Università Bocconi Assemble Annuale Assogestioni Milano, 16 marzo 2006.
Brief per il laboratorio
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Le scelte di acquisto del consumatore fra qualità dichiarate, qualità in ombra e qualità sconosciute dei prodotti alimentari: i risultati di una indagine.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
LACQUISTO IMMOBILIARE A NEW YORK. IL MERCATO IMMOBILIARE DI NEW YORK caratterizzato da particolare DINAMICITA e TRASPARENZA la TUTELA dei venditori e.
LE CASE DEGLI ITALIANI.
Le famiglie Le famiglie protagoniste dell’economia
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
CHI SONO I VISITATORI DEL SITO Verona, 21 Maggio 2006, 4° Seminario di Primavera hanno risposto (dal 15 Aprile al 28 Agosto 2006) Sesso Scolarità
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
BANCHE DEL TEMPO presente e ipotesi per il futuro Torino 27 ottobre 2012.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Questionario per la raccolta di informazioni
L’altra faccia della digital generation
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Intervalli di fiducia.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Capitolo III. Il mercato dei beni.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2004 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
1 Esercizio 1) : beni pubblici In un quartiere vivono 100 abitanti preoccupati per la SICUREZZA Num. Guardie 24h Costo Totale (Euro) Beneficio individ.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Risparmio & Investimento
More than just a Restaurant. D a sempre terra meravigliosa dalle mille sfaccettature, è sinonimo di paradiso. Nel 2014 le isole Baleari hanno ospitato.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
VILLETTA A SCHIERA, PERFETTA, CON OTTIMA VISTA MARE Finale Ligure, zona residenziale di S.Bernardino, appartamento a schiera su due livelli. Al piano terra.
Transcript della presentazione:

1 Propensione allacquisto di una seconda casa ad unora di auto da Milano. Al lago oppure in campagna Milano, 25 novembre 2005

2 Ripartizione % delle 428 famiglie intervistate sulla possibilità di acquisto Il 7,7% delle famiglie milanesi (solo Comune) valuta positivamente un acquisto al lago, il 5,4% in campagna. Il dato risulta particolarmente incoraggiante perché riferito al SOLO mercato della seconda casa.. In media, le statistiche elaborate da Banca dItalia e dal Centro Studi Einaudi indicano una propensione allacquisto del 10%, comprensiva - però - anche del mercato della prima casa. Daltronde il numero di compravendite residenziali 2004 rapportate al numero di famiglie risulta - PER LITALIA: / = 3,68% - PER MILANO: / =4,08% Ulteriori elementi positivi, possono poi essere colti: - nellelevata quota di indecisi, che ammonta all1,9% delle famiglie milanesi (prevalentemente per motivi economici). Ciò potrebbe fare presagire che una politica di prezzo particolarmente aggressiva potrebbe migliorare ulteriormente la quota di potenziali interessati;

3 Motivazione degli indecisi allacquisto - nel fatto che esiste come elemento di indecisione anche il possesso di altre case per vacanze. Una percentuale non meglio identificata possiede già una seconda casa al mare o in montagna e, forse, non appare così remoto lacquisto di unaltra casa più vicina (si veda slide seguente).

4 Quota % di quanti escludono lacquisto Coloro che non sono interessati lo sono: - nel 37,1% dei casi per motivi economici (ancora: esiste possibilità di recuperarli con unefficace politica di prezzo?); - nel 23,3% delle famiglie per mancato apprezzamento delle località lago o campagna; - nell1,6% dei casi per età avanzata.

5 Chi compra, quale tipo di possesso predilige? La scelta vede con una netta prevalenza la proprietà diretta (leggermente preferita da coloro che sceglierebbero la seconda casa al lago rispetto alla campagna, dove risulta di poco più gradita la formula del residence e della multiproprietà rispetto al lago).

6 Chi compra, quale tipologia di fabbricato predilige? La tipologia di fabbricato più ambita è costituita: - al lago dalla VILLETTA A SCHIERA; - in campagna dalla VILLA MONOFAMIGLIARE. In campagna molto rarefatta la quota di preferenze di APPARTAMENTI IN CONDOMINIO, non disdegnati, invece, al lago

7 Chi compra in appartamento, quale tipologia predilige? Al lago il BILOCALE è scelto dal 70% delle famiglie potenziali compratrici. Dominante - seppur con una quota percentuale inferiore - tale dimensione anche per la campagna

8 Chi compra in villa/villetta, quale tipologia predilige? In entrambi i casi (lago campagna), il TRILOCALE con 2 bagni!

9 Chi compra quanto sarebbe disponibile a spendere? Per quanto attiene la disponibilità a pagare, lappartamento in condominio di massimo 10 unità immobiliari (prevalentemente bilocali, come emerso dalle tavole precedenti) si attesta sui Euro (sia al lago, sia in campagna). Per il condominio con più di 10 unità immobiliari ci si riferisce unicamente ad acquisti in campagna ( Euro). Per le ville/villette emerge la maggior propensione a spendere per unità immobiliari al lago ( ) rispetto alla campagna ( ). Da valutare crosstab tra tipo di appartamento e tipo fabbricato dei potenziali compratori.

10 Quali sono i desideri? (risposte multiple) Tra i desideri della seconda casa al lago, particolarmente graditi, in ordine di importanza: - il giardino privato; - la possibilità di raggiungere dalla stazione del treno con navetta la località turistica prescelta; - la pedonalizzazione del contesto urbano; - il box per lauto. E per la campagna: - il giardino privato; - la pedonalizzazione del contesto urbano; - la possibilità di raggiungere dalla stazione del treno con navetta la località turistica prescelta; - il box per lauto. Appare marginale il posto barca: ci si interroga cosa immaginasse lintervistato che lo ha scelto tra le caratteristiche in campagna! Da valutare crosstab tra desideri, tipo di appartamento, tipo fabbricato e wtp.

11 Su chi fare marketing? 1/3 PROFILO DI CHI ACQUISTA: - diploma superiore in entrambi i casi; - laurea specie per acquisti in campagna, con mansioni di...

12 Su chi fare marketing? 2/3 … mansioni di tecnico, impiegato o funzionario (prevalentemente). In altro: casalinga, pensionato, vive di rendita, ecc.

13 Su chi fare marketing? 2/3 In media le famiglie interessate al lago hanno 2,8 componenti con deviazione standard 1,2: la famiglia ha, in media, 0,9 minori. In media le famiglie interessate al lago hanno 2,7 componenti con deviazione standard 1,1: la famiglia ha, in media, 0,6 minori.