LA DONNA VELATA DI RAFAELLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Giorgione, Madonna con bambino
Un movimento realista nel panorama italiano
Le Fibre vegetali micro e macrocosmo microscopia e forme artistiche a confronto Roma, istituto comprensivo Regina Margherita 19 – 26 marzo 2010.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Il tema su Michelangelo
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Leonardo da Vinci, figlio della contadina Caterina e del notaio Piero di Antonio, nasce il 15 aprile nel 1452 a Vinci, in Toscana. Nel 1469 Leonardo entra.
Sfide :-( ;-) & EMOZIONI SENTIMENTI.
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
TUTTI I PIÙ GRANDI ARTISTI DI TANTI E TANTI ANNI FA
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Per la ricerca delle immagini
Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara 10.IX.1519
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
IL CINQUECENTO – IL RINASCIMENTO
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
Tiziano VOCE GIGI PROIETTI Tiziano Berlino, Auto-ritratto
Visita ai Musei di Strada Nuova
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Silvio Pancheri espone alla galleria “La Pigna” , Palazzo Pontificio Maffei Marescotti Via della Pigna 13a, Roma dal quattro al sedici aprile 2011.
IL CINQUECENTO.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’ARTE DEL SEICENTO In Italia, divisa ancora in molti stati, la maggior parte dei quali sottoposti al dominio spagnolo, il Seicento fu un secolo di grande.
Produzioni Strudel Film
IL RINASCIMENTO Nasce così una nuova visione della vita immanentista, antropo-centrica ed individualista in contrapposizione a quella medievale trascendentista,
AA SA 2013   Prof. Uberto MOTTA Corso di storia letteraria moderna Roma nel Rinascimento. Raffaello e Castiglione (martedì 17-19h, MIS 3026)
Ricerca bibliografica: testi e saggi Testi
Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio.
Il contesto Mantovano Il Rinascimento a Mantova decolla dalla metà del XV sec. con la dinastia dei Gonzaga A differenza di altre declinazioni del Rinascimento.
Primo rinascimento.
FRESCOS Simoni Martini (Catedral de San Francisco, Assis)
La mostra di Leonardo da Vinci
I 5 toscani più famosi.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Il rinascimento in Italia
RINASCIMENTO E UMANESIMO
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
Il rinascimento By Greta.
IL CINQUECENTO – IL RINASCIMENTO
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Analisi di fonti iconografiche
ISOLE D’ORO Henri – Edmond Cross
Famosi Italiani.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
RAFFAELLO Nella formazione di Raffaello fu determinante il fatto di essere nato e di aver trascorso la giovinezza ad Urbino, che in quel periodo era un.
I 5 Toscani più Famosi.
Madonna dell’Avvocata: al suono delle campane, a mezzogiorno, dopo la messa, si svolge la suggestiva processione con la statua della Madonna, irrorata.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Illustrazioni di Frances Brundage By Angelo.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Memoria (culturale) comune
L’ ARTE RINASCIMENTALE
Leonardo da Vinci …non solo artista…!.
Lavoro della classe III C
Storia dell’arte moderna I parte
PERUGIA LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI Franco Ivan Nucciarelli il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Raffaello o Deposizione Baglioni Borghese giovedì.
ANDREA DEL SARTO MEGLIO CONOSCIUTO COME ANDREA D’ANGOLO.
Ritratti e autoritratti.
Compito in corso di italiano L’arte italiana:Pittori italiani famosi Anno scolastico Nome della studentessa:Georgia Theodorou Classe:G2 Liceo:
RINASCIMENTO.
Transcript della presentazione:

LA DONNA VELATA DI RAFAELLO Donna Velata (vers 1514-1515) fr.wikipedia.org/wiki/Raphaël_(peintre) - 85k Donna Velata (vers 1514-1515) fr.wikipedia.org/wiki/Raphaël_(peintre)- 85k

RAFAELLO Rafaello Sanzio , è nato il 6 aprile 1463 a Urbino ed è morto il 6 aprile 1520 a Roma. Ha imparato le basi della sua arte con suo padre, Giovanni Santieta. Rafaello è un pittore italiano della rinascimento. A 15 anni, Rafaello fa già il suo autoritratto .Fa i suoi anni di addestrare a Perugia nel 1500 con il Perugino,famoso pittore. Lui scopre i lavori di Michelangelo e Leonardo da Vinci,e,studierà a Firenze dal 1504 al 1508 per assimilare la loro tecnica . Nel 1509, è presentato alla corte di Giulio II per decorare le camere del Vaticano. E’ considerato come un grandissimo pittore. Rafaello muore a 37 anni, dopo avere fatto « la trasfigurazione »(1517-1520).

Raffaello Sanzio fr.wikipedia.org/wiki/Raphaël_(peintre)

LA DONNA VELATA La donna velata è un dipinto per lubrificare, sulla tela, di 82 su 60.5 centimetri, costruito tra il 1515 ed il 1516 da Rafaello. E’ tenuto alla galleria Palatina al Palazzo Pitti a Firenze. Gli storici pensano che la stessa donna, Margherita Luti, serve di modello per la velata e la fornarina. E’ la padrona dell ’ artista. Lo sguardo e l’atteggiamento della donna velata fanno pensare alla Gioconda. Lo sfondo del ritratto, è scuro per accrescere la luce del vestito. I vestiti sono chiari: bianco,giallo e oro. E’ anche il ritratto della dolcezza. La velata è stata considerata spesso come il ritratto ideale dell ’ artista ideale.

Fr.wikipedia.org/wiki/Raphaël_(peintre)- 85k La donna velata Fr.wikipedia.org/wiki/Raphaël_(peintre)- 85k La fornarina art.mygalerie.com/les maitres/raph5.html

PARIS Aude 3°1.