4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il microscopio elettronico a scansione
Advertisements

Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Che cos’è un led? LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione di luce). Il primo LED è stato sviluppato da Nick Holonyak Jr. nel 1962.
ANALISI SPETTROSCOPICA
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Il transistor.
L’Elettricità.
Elettricità e magnetismo
Dispositivi optoelettronici (1)
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Dinamica dei portatori
LA POLARIZZAZIONE.
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
di Salvatore Massimo Gebbia
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
Circuiti Elettrici.
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
7. La corrente elettrica nei metalli
TERMORESISTENZE E TERMISTORI
Sensore di livello R3.
Facchi Francesco 3° c Tesina per l’esame.
PROGETTO DI UNA SERRATURA CON CODICE PER L'APERTURA
STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI
Optoelettronica Assenza di interferenza em con fenomeni elettrici
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
L'ELETTRICITA'.
La corrente elettrica.
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
Contatore Matteo Beltrami 3^D
ROBOT QUADRUPEDE.
TRASDUTTORI.
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita.
Relatori: Dott. Fabrizio Cei Prof. Alessandro Diligenti Dott.ssa Maria Giuseppina Bisogni Candidato: Molinari Enrico ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Corso di.
DALLA VISITA ALLA SEDE DELLA SOCIETÀ Anno scolastico al lavoro di approfondimento realizzato nelle ore di Tecnologia (a cura della prof.ssa Miriam.
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Presentazione di Paolo Parisi IV B ele.
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
SENSORI OTTICI - FOTORESISTENZE
Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa
D.S. sett. 99 SENSORI MISURE ELETTRICHE 1 SENSORI ( parte II a ) Corsi di DIPLOMA UNIVERSITARIO corso integrato di AUDIOPROTESI III° MISURE ELETTRICHE.
Dispositivi optoelettronici (1)
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
1. Transistor e circuiti integrati
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Tecnologie per una casa
Corso di “Elettronica per Sensori e Trasduttori ”.
Misura della costante di Planck
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica UNA RADIO DI LUCI E COLORI -Giuseppina Rossi - rossinet.it.gg
ISTITUTO TECNICO – SETTORE TECNOLOGICO
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”. Progetto realizzato dagli alunni: Alessandro Tronfi, Jacopo Cidale, Melissa De Leo e Anisa Koka

Cos'è l'Arduino? L'Arduino è un framework open source che permette la prototipazione rapida e l'apprendimento veloce dei principi fondamentali dell'elettronica e della programmazione. È composto da una piattaforma hardware per il physical computing sviluppata presso l'Interaction Design Institute, un istituto di formazione post-dottorale con sede a Ivrea, fondato da Olivetti e Telecom Italia. Il nome della scheda deriva da quello di un bar di Ivrea frequentato da alcuni dei fondatori del progetto.

Componenti usati nel progetto: 1) Display a 7 segmenti (attuatore) 2) Foto-resistore (trasduttore luminoso) 3) Led 4) Speaker

Display a 7 segmenti:

Display a 7 segmenti: Il Display a 7 segmenti è un dispositivo elettronico in grado di visualizzare le 10 cifre numeriche, e in alcuni casi alcune lettere alfabetiche e simboli grafici, attraverso l'accensione di combinazioni di sette segmenti luminosi. I display a sette segmenti sono molto utilizzati in alcuni orologi, in strumenti di misura, nei sistemi di prenotazione usati negli uffici pubblici e in molti altri apparecchi elettronici per mostrare informazioni numeriche.

Foto-resistore

Foto-resistore: Il foto-resistore è un componente elettronico la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce. Si comporta come un tradizionale resistore, ma il suo valore in ohm diminuisce mano a mano che aumenta l’intensità della luce che la colpisce. Ciò comporta che la corrente elettrica che transita attraverso tale componente è proporzionale all'intensità di una sorgente luminosa. In tale maniera si realizza una sorta di potenziometro attuabile tramite la luce anziché tramite forze meccaniche o segnali elettrici.

Led:

Led: Il Led (light emitting diode), chiamato anche diodo ad emissione luminosa, è un dispositivo optoelettronico che sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori per produrre fotoni attraverso il fenomeno dell'emissione spontanea ovvero a partire dalla ricombinazione di coppie elettrone-lacuna. Il primo è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.

Speaker: Attuatore a cui Arduino distribuisce segnale elettrico e quindi suono allorquando la pallina va dentro al canestro.