Il ciclo di vita del contratto di consulenza evoluta Sei 1
INDICAZIONI PER LA LETTURA La simulazione è basata su un normale ciclo di vita del contratto La simulazione non tiene conto di eventi eccezionali I tempi sono da considerarsi indicativi I tempi sono espressi in giorni solari
AGENDA Il ciclo di vita del contratto di consulenza evoluta Sei L’adesione posticipata La variazione delle condizioni contrattuali La disattivazione del servizio Sei
IL CLIENTE SOTTOSCRIVE IL CONTRATTO SEI Sottoscrizione del contratto Il cliente legge la lettera di benvenuto Il cliente e il PB compilano i campi di intestazione del contratto Opzionalmente si può indicare un indirizzo di contratto diverso da quello di residenza
Sottoscrizione del contratto IL CLIENTE SOTTOSCRIVE IL CONTRATTO SEI Il cliente riceve trimestralmente il report di monitoraggio. Si spunta questa casella se si vuole inviare a casa del cliente anche il report di diagnosi Sottoscrizione del contratto Nel caso di un cliente potenziale o privo di c/c è possibile effettuare l’apertura contestuale di un c/c Banca Fideuram indicando in questo campo il numero di contratto sottoscritto per l’apertura del c/c stesso In questa eventualità, all’atto della ricezione del contratto da parte dei Servizi Operativi, viene verificata l’effettiva apertura del c/c che diviene condizione necessaria per la validazione del contratto Sei Sottoscr. La CPP determina inoltre la commissione di attivazione. La tabellina delle commissioni di attivazione è presente a pagina 10 La scelta della CPP, unitamente alla RFA reale del cliente presso la Banca, determina inoltre l’aliquota delle commissioni periodiche secondo la tabellina presente a pagina 10 E’ comunque possibile agevolare (totalmente o parzialmente) la commissione di attivazione e agevolare per 6 mesi la commissione periodica (vedi slide seguenti) Si inserisce l’indirizzo email del cliente (campo non obbligatorio, per uso futuro) Il PB compila l’IBAN del c/c di addebito delle commissioni del contratto Sei e l’importo della commissione di attivazione (vedi slide seguenti per le regole di determinazione dell’importo) Viene spuntata la CPP di riferimento e il Cliente firma l’adesione a Sei
Sottoscrizione del contratto IL CLIENTE SOTTOSCRIVE IL CONTRATTO SEI Sottoscrizione del contratto Sottoscr. Il modulo di agevolazione della commissione di attivazione consente di ridurre (fino al 100%) la commissione iniziale
Sottoscrizione del contratto IL CLIENTE SOTTOSCRIVE IL CONTRATTO SEI Sottoscrizione del contratto Sottoscr. Il modulo di agevolazione delle commissioni periodiche consente di “sospendere” le commissioni periodiche per i primi 6 mesi di vita del contratto
Sottoscrizione del contratto IL CLIENTE SOTTOSCRIVE IL CONTRATTO SEI Sottoscrizione del contratto Sottoscr. Il Cliente appone 2 firme nella terza pagina per presa visione dei contenuti contrattuali
IL CONTRATTO VIENE ACQUISITO Sottoscr. + 1 Sigla RM e acquisizione del contratto su ADP Sottoscrizione del contratto Sottoscr. La sigla del Manager di riferimento -minimo RM- va apposta solo per la sottoscrizione del contratto di consulenza evoluta Sei (non è necessario per la sola consulenza base) in alto a destra nella seconda pagina del contratto (non vi è un’apposita sezione). Apponendo la propria sigla, l’RM conferma che il Private Banker ha avviato correttamente il processo Sei. PRIVATE BANKER RM di riferimento L’RM sigla il contratto
(Acquisizione Decentrata Prodotti) IL CONTRATTO VIENE ACQUISITO Sottoscr. + 1 Sigla RM e acquisizione del contratto su ADP Sottoscrizione del contratto Sottoscr. Il Contratto SEI può essere acquisito solo se: Il cliente ha un profilo MiFID attivo E’ stato correttamente indicato un conto corrente di addebito L’RM ha siglato il contratto PRIVATE BANKER RM di riferimento L’RM sigla il contratto ADP (Acquisizione Decentrata Prodotti) Il Contratto viene inserito sull’applicazione ADP
UNA COPIA VIENE INVIATA IN SEDE Sottoscr. + 1 Sigla RM e acquisizione del contratto su ADP Sottoscrizione del contratto Sottoscr. Banca Fideuram S.p.A. – Lavorazione Prodotti Finanziari Unità Validazione P.le G. Douhet 31 00143 Roma La copia per la Banca viene inviata in sede
IL CONTRATTO VIENE VALIDATO DAI SERVIZI OPERATIVI Validaz. Sottoscr. + 4 Validazione del Contratto Sottoscrizione del contratto Acquisizione del contratto su ADP Sottoscr. Sottoscr. + 1 Possibili motivi che impediscono la validazione del contratto sono: Incoerenze dati tra modulo e distinta di acquisizione Assenza del conto corrente Assenza delle firme AGP I servizi operativi validano il contratto verificando la congruità tra i dati contenuti nella distinta di acquisizione e quelli riportati sul modulo cartaceo
IL PB VIENE INFORMATO DELL’AVVENUTA VALIDAZIONE DEL CONTRATTO Sottoscr. + 4 Comunicazione al PB Sottoscrizione del contratto Acquisizione del contratto su ADP Validazione del Contratto Sottoscr. Sottoscr. + 1 Validaz. Sottoscr. + 4 Oggetto: Adesione Servizio SEI Si comunica che il cliente MARIO ROSSI ha aderito al Servizio SEI. Di seguito vengono riportati i dati del contratto e quelli relativi alla reportistica periodica richiesta: Codice Contratto: CO00000001 - Data validazione: xx/xx/2009 Reportistica periodica richiesta: Monitoraggio e Diagnosi Nei prossimi 15 giorni verranno predisposti la Lettera di Benvenuto e il Report di Diagnosi iniziale per il successivo invio al cliente, pertanto si ricorda di provvedere alla migrazione del cliente e di verificare che tutti i suoi prodotti siano associati alle Aree di bisogno ALERT PRIVATE BANKER Il Private Banker riceve una mail (seguita da un Alert su SEI) circa l’avvenuta validazione del Contratto Sei
SE IL CLIENTE NON HA MIGRATO IL CLIENTE SI INNESCA UN PROCESSO DI SOLLECITO Validaz. +1/+5 Sottoscr. +5/+10 Eventuale avviso per mancata migrazione cliente Sottoscrizione del contratto Acquisizione del contratto su ADP Validazione del Contratto Comunicazione al PB Sottoscr. Sottoscr. + 1 Validaz. Sottoscr. + 4 Validaz. Sottoscr. + 4 Oggetto: Servizio Sei non attivabile sul cliente MARIO ROSSI – PB Franco Rossi (002011) Si segnala che ad oggi non è stata ancora effettuata la migrazione della posizione del cliente MARIO ROSSI. Al fine di garantire la predisposizione in data xx/xx/2009 della Lettera di benvenuto e Report di Diagnosi, si ricorda di provvedere alla migrazione del cliente stesso I solleciti via email vengono indirizzati progressivamente anche sulla struttura manageriale e in sede perché, in mancanza della migrazione del cliente su Sei, il report di diagnosi iniziale non può essere prodotto e quindi il contratto non può essere perfezionato In casi –estremi- in cui la condizione di non-migrazione del cliente perdura per 5 settimane dalla sottoscrizione del contratto la sede può giungere a revocare il contratto stesso PRIVATE BANKER Se il cliente non è stato migrato su Sei oppure le risorse non allocate del Cliente sulle aree di bisogno sono maggiori del 30% del patrimonio presso BF il PB riceve una mail di sollecito. Tale mail viene ripetuta e inviata anche in copia alla struttura manageriale e in sede nel caso in cui la condizione di non-migrazione perduri anche nelle 2 settimane successive Il PB deve aprire l’applicativo Sei, ricercare il cliente Mario Rossi e effettuare la migrazione dei prodotti sulle aree di bisogno
IL REPORT DI DIAGNOSI E LA LETTERA DI BENVENUTO VENGONO GENERATI E SPEDITI Eventuale avviso per mancata migrazione cliente Validaz. + 15 Sottoscr. + 19 Generazione report Diagnosi Sottoscrizione del contratto Acquisizione del contratto su ADP Validazione del Contratto Comunicazione al PB Sottoscr. Sottoscr. + 1 Validaz. Sottoscr. + 4 Validaz. Sottoscr. + 4 Validaz. +1/+5 Sottoscr. +5/+10 ALERT PRIVATE BANKER SPEDIZIONIERE Dopo 15 giorni dalla validazione del contratto il sistema genera il report di diagnosi iniziale e la lettera di benvenuto. I due documenti vengono spediti al cliente mediante un service postale Contestualmente alla generazione del report viene generato un alert verso il Private Banker che lo informa che può visionare/stampare il report attraverso il Report Manager di Sei
IL REPORT DI DIAGNOSI E LA LETTERA DI BENVENUTO VENGONO CONSEGNATI AL CLIENTE Avviso per mancata migrazione cliente Validaz. + circa 26 Sottoscr. + circa 30 Ricezione Report Diagnosi Sottoscrizione del contratto Acquisizione del contratto su ADP Validazione del Contratto Comunicazione al PB Generazione Report Diagnosi Sottoscr. Sottoscr. + 1 Validaz. Sottoscr. + 4 Validaz. Sottoscr. + 4 Validaz. +1/+5 Sottoscr. +5/+10 Validaz. + 15 Sottoscr. + 19 CLIENTE Il cliente riceve il report di diagnosi iniziale e la lettera di benvenuto via posta
OGNI TRIMESTRE, 15 GG PRIMA DELLA PRODUZIONE DEI REPORT IL PB RICEVE UN ALERT E UN’EMAIL Sottoscr. + 1 Acquisizione del contratto su ADP Validaz. Sottoscr. + 4 Validazione del Contratto Comunicazione al PB Validaz. +1/+5 Sottoscr. +5/+10 Avviso per mancata migrazione cliente Validaz. + 15 Sottoscr. + 19 Generazione Report Diagnosi Fine trim. -15 Preavviso generazione report periodici Sottoscrizione del contratto Validaz. + circa 26 Sottoscr. + circa 30 Ricezione Report Diagnosi Sottoscr. Oggetto: Generazione report periodici Si segnala che al prossimo gg/mm verranno generati i report periodici dei seguenti clienti con Contratto di consulenza evoluta Sei: Mario Rossi Paolo Bianchi Gino Verdi ALERT PRIVATE BANKER 15 giorni prima della generazione dei report periodici trimestrali il PB riceve un alert sulla piattaforma Sei una mail di reminder con l’elenco dei clienti oggetto di contratto Sei
AL FINE TRIMESTRE I DATI DI FINE MESE VENGONO CONSOLIDATI E I REPORT VENGONO GENERATI Fine trim. + circa 15 Generazione report periodici Sottoscrizione del contratto Validaz. + circa 26 Sottoscr. + circa 30 Ricezione Report Diagnosi Preavviso generazione report periodici Sottoscr. Fine trim. -15 ALERT SPEDIZIONIERE PRIVATE BANKER I report periodici vengono generati nelle due settimane successive al fine trimestre, sulla base dei dati consolidati di fine trimestre e vengono inviati al service postale per la spedizione al Cliente Contestualmente alla generazione dei report vengono generati un alert e un’email verso il Private Banker che lo informa che può visionare/stampare i report attraverso il Report Manager di Sei
I REPORT PERIODICI VENGONO CONSEGNATI AL CLIENTE Fine trim. + circa 30 Ricezione report periodici Sottoscrizione del contratto Validaz. + circa 26 Sottoscr. + circa 30 Ricezione Report Diagnosi Preavviso generazione report periodici Generazione report periodici Sottoscr. Fine trim. -15 Fine trim. + circa 15 La generazione e l’invio dei report periodici è prevista solo se il servizio è stato attivato, con la generazione del report di diagnosi e della lettera di benvenuto, almeno 30 giorni prima della scadenza del trimestre CLIENTE Il cliente riceve il report di monitoraggio (e, se richiesto, anche il report di diagnosi) con relativa lettera di accompagnamento via posta
AGENDA Il ciclo di vita del contratto di consulenza evoluta Sei L’adesione posticipata La variazione delle condizioni contrattuali La disattivazione del servizio Sei
IL CLIENTE SOTTOSCRIVE IL CONTRATTO PER LA SOLA COMPONENTE DI CONSULENZA BASE Sottoscrizione del contratto Il cliente e il PB compilano i campi di intestazione del contratto Opzionalmente si può indicare un indirizzo di contratto diverso da quello di residenza
Sottoscrizione del contratto IL CLIENTE SOTTOSCRIVE IL CONTRATTO PER LA SOLA COMPONENTE DI CONSULENZA BASE Sottoscrizione del contratto Sottoscr. Il Cliente appone 2 firme nella terza pagina per presa visione dei contenuti contrattuali La seconda pagina del contratto non deve essere compilata in caso di sottoscrizione della sola consulenza base
(Acquisizione Decentrata Prodotti) IL CONTRATTO VIENE ACQUISITO Sottoscr. + 1 Acquisizione del contratto su ADP Sottoscrizione del contratto Sottoscr. ADP (Acquisizione Decentrata Prodotti) (solo componente consulenza base) Il Contratto viene inserito sull’applicazione ADP
(solo componente consulenza base) UNA COPIA VIENE INVIATA IN SEDE Sottoscr. + 1 Acquisizione del contratto su ADP Sottoscrizione del contratto Sottoscr. (solo componente consulenza base) Banca Fideuram S.p.A. – Lavorazione Prodotti Finanziari Unità Validazione P.le G. Douhet 31 00143 Roma La copia per la Banca viene inviata in sede
(solo componente consulenza base) IL CONTRATTO VIENE VALIDATO DAI SERVIZI OPERATIVI Validaz. Sottoscr. + 4 Validazione del Contratto Sottoscrizione del contratto Acquisizione del contratto su ADP Sottoscr. Sottoscr. + 1 Possibili motivi che impediscono la validazione del contratto sono: Incoerenze dati tra modulo e distinta di acquisizione Assenza delle firme (solo componente consulenza base) AGP I servizi operativi validano il contratto verificando la congruità tra i dati contenuti nella distinta di acquisizione e quelli riportati sul modulo cartaceo
IL CLIENTE VUOLE SOTTOSCRIVERE IL SERVIZIO DI CONSULENZA EVOLUTA SEI In questo campo si inserisce il codice contratto relativo al contratto di consulenza base sottoscritto in precedenza Sottoscr. posticipata Sottoscrizione posticipata Il cliente e il PB compilano i campi di intestazione del contratto Sottoscrizione del contratto Acquisizione del contratto su ADP Validazione del Contratto Il cliente riceverà trimestralmente il report di monitoraggio. Si spunta questa casella se si vuole inviare a casa del cliente anche il report di diagnosi Sottoscr. Sottoscr. + 1 Validaz. Sottoscr. + 4 Il PB compila l’IBAN del c/c di addebito delle commissioni del contratto Sei e l’importo della commissione di attivazione Sono previste le stesse modalità di agevolazione possibili per la sottoscrizione contestuale Si inserisce l’indirizzo email del cliente (campo non obbligatorio, per uso futuro) Viene spuntata la CPP di riferimento e il Cliente firma l’adesione a Sei Per sottoscrivere il servizio Sei deve essere utilizzato il modulo di adesione posticipata* * Questo modulo è disponibile nella Libreria documenti sul Portale
IL MODULO DI SOTTOSCRIZIONE POSTICIPATA VIENE ACQUISITO Sigla RM e acquisizione del contratto su ADP Sottoscrizione del contratto Acquisizione del contratto su ADP Validazione del Contratto Sottoscrizione posticipata Sottoscr. Sottoscr. + 1 Validaz. Sottoscr. + 4 Sottoscr. posticipata Da questo punto in poi il processo di invio del modulo in sede, validazione da parte dei Servizi Operativi, comunicazioni al PB e produzione del report di diagnosi e lettera di benvenuto seguono i passi già visti per la sottoscrizione contestuale PRIVATE BANKER RM di riferimento L’RM sigla il modulo di sottoscrizione posticipata
AGENDA Il ciclo di vita del contratto di consulenza evoluta Sei L’adesione posticipata La variazione delle condizioni contrattuali La disattivazione del servizio Sei
Il cliente e il PB compilano i campi di intestazione del contratto In questo campo si inserisce il codice contratto relativo al contratto di consulenza precedentemente sottoscritto LA MODIFICA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI Il cliente e il PB compilano i campi di intestazione del contratto Grazie a questo box è possibile modificare il c/c di addebito delle commissioni del contratto Sei Grazie a questo box è possibile modificare la CPP di riferimento per il calcolo delle commissioni ricorrenti Grazie a questo box è possibile scegliere se iniziare a ricevere o smettere di ricevere il report di diagnosi In caso di sottoscrizione del servizio di consulenza evoluta Sei il cliente può richiedere la modifica di alcune condizioni contrattuali mediante il presente modulo Grazie a questo box è possibile modificare o inserire l’indirizzo email del cliente Le modifiche diventano operative dal trimestre successivo a quello in corso
AGENDA Il ciclo di vita del contratto di consulenza evoluta Sei L’adesione posticipata La variazione delle condizioni contrattuali La disattivazione del servizio Sei
LA MODIFICA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI In caso di sottoscrizione del servizio di consulenza evoluta Sei il cliente può richiedere la modifica di alcune condizioni contrattuali mediante il presente modulo Grazie a questo box è possibile richiedere la disattivazione del servizio di consulenza evoluta (rimane attiva la consulenza base)