LA FILOSOFIA DEL S. XVII. EMPIRISMO

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LA FILOSOFIA DEL S. XVII. EMPIRISMO

Filosofía sperimentale EMPIRISMO BACONE Filosofía sperimentale R. BOYLE Royal Society attraverso influenza determina capacità límiti applicazioni La RAGIONE della Metafísica La crítica della trattamento Empírico storico Problemi si caratterizza per dei di indole

Problema politico in Hobbes Lo Stato di Natura Diritto di ognuno Su ogni cosa Conflitto perenne Homo homini lupus Il Patto Rinuncia ad ogni diritto Fonte di diritto Lo Stato Potere assoluto del sovrano Leviatano Origine del criterio di bene e di male

Organismi artificiali POLITICA ASSOLUTISMO LIBERALE due vie Rappresentata da HOBBES distingue in SOCIETA’ CIVILE STATO sono Organismi artificiali frutto di CONTRATTO SOCIALE pretende evitare STATO NATURALE caratterizzato dalla Guerra di tutti contro tutti Autorità unica Indivisible è Definitivo Irrevocabile MORALE RELIGIONE derivano LOCKE BAYLE critica la Teoría del Patto Sociale formula garantisce Diritti Naturali Che esistono nello NATURALE Società civile LEGISLATIVO ESECUTIVO dividiso nei poteri LAICO mediante sostiene che Virtù e Religione indipendenti Pregiudizi religiosi avanza il tema dell’ Ateo virtuoso reppresentata da Problema politico

Problema epistemologico EPISTEMOLOGICA opera di LOCKE questione della esistenza di Principi Innati nell’ ordine Teorico Pratico ipotesi La MENTE è tabula rasa pertanto L’Esperienza fondamento origine CONOSCIENZA della esterna interna Può essere Mondo Informa del mediante IDEE SEMPLICI COMPOSTE ASTRATTE Che possono essere Qualità Primarie Qualità Secondarie a partire da opera attraverso il LINGUAGGIO è un Sistema arbitrario di Segni esterni di Che designano fondamentalmente