Agile e Scrum.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Massarelli – A.A. 2008/2009 Corso di Gestione di Progetto
Advertisements

Agile Project Management Methods per progetti IT
Iterazione while – do while - for.
I contenuti di questa presentazione sono stati realizzati a cura di M
Processo software il processo.
Processo software il processo.
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
Il Project Management in Fincantieri
Misura EFFICACIA ed EFFICIENZA
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Capitolo 4 Ordinamento: Selection e Insertion Sort Algoritmi e Strutture Dati.
Project net Principali funzionalità del programma web-based enterprise project management.
Introduzione a Scrum
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Job improvements SOLUTIONS. Design goals Miglioramento dellinterfaccia Più flessibilità operativa Supporto delle raccomandazioni dellInternational Accounting.
Applicazione pratica di un processo di sviluppo Agile in azienda
RATIONAL QUALITY MANAGER A. CEPARANO – V. FERME – A. MARINO
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
Supply and Demand Chain Investigation
GSK Manufacturing Progetti di ingegneria in GSK Verona Stefano Montresor - Manufacturing Engineering & Technology.
L’importanza del Piano Formativo.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica febbraio 2013 Pillole formative di statistica.
Video rental management system
FASTVID RENTALS: BUSINESS MODELING 1. Business Modeling One of the major problems with most business engineering efforts, is that the software engineering.
User stories Claudio Maccari Mail:
Business Continuity Management Milano – 8 Settembre 2009
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2 –
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 –
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Typical steps in project planning and scheduling To identify the tasks and their durations To evaluate consistency of the task net To evaluate the critical.
Modello di pianificazione strategica
Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Stima anticipata del software a partire dai requisiti.
Progettazione concettuale di SI basati su Web
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
3. PROJECT MANAGEMENT Gli obiettivi di questa lezione sono: Introdurre caratteristiche e problematiche della direzione di progetto software (project management)
MODELLI DI PROCESSO DI PRODUZIONE SOFTWARE
Introduzione ad Atlassian JIRA
Dialoghi con ……. Roberto Acerbis supported by: Gianluca Bonasegale The Bricks of Agile Milano, 8 novembre 2014 Think with your hands.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Multiproject Management
D2I Modena, 27 Aprile 2001 Progettazione e interrogazione di Data Warehouse (Tema 2) Unità Responsabile: Cosenza Unità Coinvolte: Cosenza - Bologna.
OpenProj: una valida alternativa a MS Project
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
© 2008 WS (WebScience srl) – All rights reserved WS Tech R&D Overview tool di sviluppo.
Innovazione e cambiamento tecnologico
Emanuele DelBono
Human-Computer Interaction - A.A. 2002/03 Un po' di background sui processi agili Fabio Vitali.
Extreme Programming Genova, 29 Ottobre /06/20152 Cosa è XP? È una delle metodologie cosiddette agili per lo sviluppo di software. Le metodologie.
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 – eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1.
La gestione snella dei progetti Social Perché il lato pesante non può vincere sulla forza agile Ernesto Amato Project Manager & Agile Evangelist.
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici.
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 ASSEMBLEA DISTRETTUALE di FORMAZIONE Sessione riservata agli ISTRUTTORI.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Achieve Contract & Enterprise Pilot HMP Manchester.
Standard e strumenti per lo sviluppo del software Marco Carezzano Andrea Andrenacci (ZEROPIU, Business Partner di Telecom Italia) Milano, 2 febbraio 2005.
Panoramica generale di "Questo è NAV" Benvenuti Controllo Margine Crescita Introduzione Customer Evidence Dimostrazione Introduzione Customer Evidence.
Achieve Contract & Enterprise Pilot HMP Manchester.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
STAY HANGRY STAY FOOLISH Steve Jobbs. Struttura del piano di progetto 1. Introduzione 2. Organizzazione del Progetto 3. Descrizione dei Processi Gestionali.
Davide Benvegnù Introduzione a Visual Studio Online #VSOIntro.
Le politiche di prodotto. 2 Il prodotto è un sistema di attributi tangibili ed intangibili che rappresenta una piattaforma potenziale per la creazione.
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
Ingegneria del Software 2
Transcript della presentazione:

Agile e Scrum

Agile Alliance e Agile Manifesto Il 17 Febbraio 2001 17 sw developers si incontrarono per discutere di processi di sviluppo leggeri. Essi pubblicarono il Manifesto for Agile Software Development. Alcuni di loro formarono l’Agile Alliance, una organizzazione nonprofit che promuove lo sviluppo del software in accordo con i principi del manifesto. Agile Manifesto We are uncovering better ways of developing software by doing it and helping others do it. Through this work we have come to value: Individuals and interactions over processes and tools Working software over comprehensive documentation Customer collaboration over contract negotiation Responding to change over following a plan That is, while there is value in the items on the right, we value the items on the left more

Principali metodologie Agili eXtreme Programming Feature Driven Developement (FDD) Crystal Clear Dynamic systems development method (DSDM) Kanban Lean Scrum

eXtreme Programming XP si basa su 12 pratiche fondamentali Test Driven Development Continuous Integration Small Releases Coding Standard Pair Programming … …. Le pratiche XP sono usate in molte altre metodologie agili e sono diventate di uso comune nella programmazione

Elementi primari di Scrum Ruoli » ScrumMaster, Product Owner, Team Cerimonie » Sprint Planning, Daily Scrum, Sprint Review, retrospective Artifact » Product Backlog, Sprint Backlog, Burndown Diagram

Scrum

Lo Sprint Scrum è una metodologia iterativa o incrementale che struttura lo sviluppo in cicli di lavoro chiamati “Sprint” Durata dello sprint: da 1 a 4 settimane e finisce sempre in un giorno prestabilito Lo Sprint non è modificabile né in termini di durata, né in termini di deliverables All’inizio di uno Sprint un team “cross-functional” seleziona gli item da una lista prestabilita e si impegna a completarli prima della fine dello Sprint Durante lo Sprint il team si aggiorna brevemente sui progressi e aggiorna dei diagrammi che gli permettono di capire l’andamento dello Sprint

Scrum Roles - Il Product Owner Il Product Owner è responsabile del raggiungimento del massimo valore di business, raccogliendo da tutti gli stakeholders tutti gli elementi di input per il software da sviluppare Il Product Owner struttura gli elementi di input in una lista con priorità In alcuni casi il Product Owner e il cliente sono la stessa persona, ma a volte invece può coincidere con i milioni di utenti sulla rete Il ruolo di Product Owner coincide con il ruolo di Product Manager o Product Marketing Manager in molte organizzazioni

Scrum Roles – Il Team Il team in Scrum è “cross-functional”, ovvero include tutte le competenze necessarie per produrre il prodotto potenzialmente installabile già dai primi Sprint Il team è anche “self-managing”, ovvero decide in autonomia su quali attività impegnarsi (Pigs and Chickens) Tipicamente è composto da 5 a 10 persone

Scrum Roles - Scrum Master Fa tutto ciò che è in suo potere per aiutare il team a raggiungere gli obiettivi Non è il manager del team; invece lui si occupa di proteggere il team dalle interferenze esterne e guida il team nell’uso delle pratiche di Scrum A volte è un membro del team; non dovrebbe mai coincidere con il Product Owner Non è un Project Manager, non si occupa di dire al team cosa fare o assegnare attività

Scrum Artifacts - Product Backlog

Scrum Artifacts - Sprint Backlog All’inizio di ogni Sprint c’è lo sprint meeting, durante il quale si scelgono gli item del Product BackLog da inserire nello Sprint

Scrum Artifacts - Burndown Diagram

Scrum Ceremonies - Sprint Planning Si effettua all’inizio di ciascuno Sprint, ed è divisa in due parti Nella prima parte prima il Product Owner e il Team rivedono il Product Backlog per capire cosa ha in mente il PO Nella seconda parte lo Scrum Team sceglie gli item del Product Backlog da inserire nello Sprint (quelli a priorità più alta) In questa fase si fanno le stime

Scrum Ceremonies - Daily Scrum Si tratta di un breve stand-up meeting (maxm 15 min); Dopo il meeting il team aggiorna l’avanzamento dei task sullo Sprint Backlog Lo Scrum Master aggiorna lo Sprint Burndownm Chart, per capire quanto lavoro manca alla fine dello Sprint

Scrum Ceremonies - Sprint Review Durante lo Sprint Review il team mostra il lavoro effettuato Non è una presentazione o Demo, il team mostra effettivamente il lavoro svolto

Scrum Ceremonies - Sprint Retospective Subito dopo lo Sprint Review, il team effettua lo Sprint Retrospective Si prova ad analizzare cosa ha funzionato e cosa no

Conclusioni E’ basato sul pull scheduling Limita il WIP (Work In Progress) Usa la trasparenza per guidare il processo di miglioramento E’ focalizzato nel consegnare working software presto e spesso Si basa su team cross funzionali che si auto-organizzano Richiede di parcellizzare il lavoro suddividendolo in pezzi Il processo di rilascio viene continuamente ottimizzato basandosi su dati empirici (velocity / lead time) E’ basato su Iterazioni Time-Boxed Il Team si reponsabilizza su una specifica quantità di lavoro per l’iterazione corrente Prevede l’uso delle stime all’inizio dell’iterazione

Tools