“NOI E I NUMERI” Importanza della matematica nei Paesi emergenti Lavoro di gruppo svolto da: LAURA SVANOLETTI e POMPEA BORRELLI
Qual è la situazione Nazionale, europea e mondiale in materia di NUMERI ?
► Italia… Un rapporto dell’OCSE (organismo per la cooperazione e lo sviluppo economico, che registra e raccogli gli esiti di prove di valutazione sottoposte a ragazzi 15enni in 57 Paesi europei) rivela che gli studenti italiani sono i più somari del continente europeo.
In particolare, risulta che: L’Italia è al 33° posto per quanto riguarda la competenza nella lettura; al 36° per cultura scientifica; Al 38° nell’area matematica; Rispetto alle precedenti rilevazioni, i risultati risultano peggiorati!
Dal punto di vista del genere, ♂ ♀ Dal confronto dei dati raccolti, risulta che le femmine hanno riportato risultati migliori rispetto ai loro compagni maschi: in particolare, nel nostro Paese risulta uno scarto di 41 punti fra ragazze e ragazzi.
► Finlandia… E’ in cima alla lista, come Paese che continua a mantenere risultati abbastanza costanti ed un bilancio decisamente positivo (da 548 punti si è saliti a 563); E tutti gli alunni raggiungono una soglia di rendimento buono rispetto alle varie discipline di studio.
► Portogallo, Grecia e Israele… Seguono L’Italia nella classifica dei Paesi meno “meritevoli” dal punto di vista scolastico.
► Croazia, Slovacchia, Lituania e Norvegia… Sono tra i Paesi al di sotto della media OCSE, oltre all’Italia.
► Bulgaria e Romania… I primi, con 434 punti; I secondi, con 418 punti.
Per quanto riguarda specificamente l’asse matematico… L’Italia è al 38° posto con 462 punti; Peggio dell’Italia, soltanto la Grecia, che si posiziona al 39° posto.
In cima alla classifica: Taiwan, Finlandia, Hon Kong, Corea del Sud, Olanda
Allora, stando anche ai risultati statistici… Quanto è importante la matematica nel nostro mondo? E, in generale… Qual è il peso che deve essere attribuito all’educazione matematica?
Luisa Girelli Individuò almeno 3 buone ragioni…
L’aritmetica è utile nella vita di tutti i giorni:
L’aritmetica aiuta a capire il mondo
L’aritmetica promuove un sano atteggiamento verso l’apprendimento.
Perché la matematica NON piace? Può dipendere dalla persona che te la insegna. Un cattivo insegnante ben difficilmente ti farà appassionare alla disciplina intrapresa! Se si vuole davvero “gustarla” e, magari, anche averne successo…
Occorre un buon insegnante! Per imparare a camminare da soli.
Il linguaggio e l’espressione hanno sicuramente peso: Talvolta la persona non riesce in matematica perché non sa come descrivere una composizione; Si possono avere delle idee, anche molto buone, ma che finiscono in niente perché non si è capaci di formularle nel modo giusto.
Che ruolo ha nella vita?
Abbiamo tanti motivi… Per vivere la matematica ed i numeri con serenità! Li incontriamo nella vita quotidiana e li usiamo costantemente.
Lavoro di gruppo di: Laura Svanoletti, matr. 3810627 Pompea Borrelli, matr. 3808295