“NOI E I NUMERI” Importanza della matematica nei Paesi emergenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

genio della porta accanto
Il fondamento della Repubblica Italiana
Esiti delle prove Invalsi 2010
Intervista al “genio della porta accanto”
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
© Censis 2010 OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
una bella avventura culturale
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Il libro... una finestra sul mondo
Piano I.C. M.L.King Calcinaia Prof. Licia Ventavoli 2 marzo 2009.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Piccole strategie di apprendimento
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Progetto SeT Comunità di ricerca on line per lo studio scientifico a.s Presentazione Scuola superiore di 1° grado Dante Alighieri Stefano.
La dichiarazione dei diritti dello studente
Il Genio della Porta Accanto
Maria: una gita in campagna
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Marco Rossi-Doria una scuola per la cittadinanza Roma, 19 dicembre 2007.
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Intervista alla maestra modello
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Il genio della porta accanto.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
L'Unione Europea.
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
La lettura un affare di famiglia
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Intervista al genio della porta accanto
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
La valutazione nella scuola: aspetti, problemi, nuove prospettive Incontri formativi per Genitori, Rappresentanti di Istituto e di classe 9 aprile 2015.
Conoscenze, abilità, competenze
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Dr.ssa Mara Felici Camerino 19 novembre Cos è l’ OECD-PISA? L’OECD (OCSE) è un’organizzazione mondiale nata nel 1961 per promuovere lo sviluppo.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

“NOI E I NUMERI” Importanza della matematica nei Paesi emergenti Lavoro di gruppo svolto da: LAURA SVANOLETTI e POMPEA BORRELLI

Qual è la situazione Nazionale, europea e mondiale in materia di NUMERI ?

► Italia… Un rapporto dell’OCSE (organismo per la cooperazione e lo sviluppo economico, che registra e raccogli gli esiti di prove di valutazione sottoposte a ragazzi 15enni in 57 Paesi europei) rivela che gli studenti italiani sono i più somari del continente europeo.

In particolare, risulta che: L’Italia è al 33° posto per quanto riguarda la competenza nella lettura; al 36° per cultura scientifica; Al 38° nell’area matematica; Rispetto alle precedenti rilevazioni, i risultati risultano peggiorati!

Dal punto di vista del genere, ♂ ♀ Dal confronto dei dati raccolti, risulta che le femmine hanno riportato risultati migliori rispetto ai loro compagni maschi: in particolare, nel nostro Paese risulta uno scarto di 41 punti fra ragazze e ragazzi.

► Finlandia… E’ in cima alla lista, come Paese che continua a mantenere risultati abbastanza costanti ed un bilancio decisamente positivo (da 548 punti si è saliti a 563); E tutti gli alunni raggiungono una soglia di rendimento buono rispetto alle varie discipline di studio.

► Portogallo, Grecia e Israele… Seguono L’Italia nella classifica dei Paesi meno “meritevoli” dal punto di vista scolastico.

► Croazia, Slovacchia, Lituania e Norvegia… Sono tra i Paesi al di sotto della media OCSE, oltre all’Italia.

► Bulgaria e Romania… I primi, con 434 punti; I secondi, con 418 punti.

Per quanto riguarda specificamente l’asse matematico… L’Italia è al 38° posto con 462 punti; Peggio dell’Italia, soltanto la Grecia, che si posiziona al 39° posto.

In cima alla classifica: Taiwan, Finlandia, Hon Kong, Corea del Sud, Olanda

Allora, stando anche ai risultati statistici… Quanto è importante la matematica nel nostro mondo? E, in generale… Qual è il peso che deve essere attribuito all’educazione matematica?

Luisa Girelli Individuò almeno 3 buone ragioni…

L’aritmetica è utile nella vita di tutti i giorni:

L’aritmetica aiuta a capire il mondo

L’aritmetica promuove un sano atteggiamento verso l’apprendimento.

Perché la matematica NON piace? Può dipendere dalla persona che te la insegna. Un cattivo insegnante ben difficilmente ti farà appassionare alla disciplina intrapresa! Se si vuole davvero “gustarla” e, magari, anche averne successo…

Occorre un buon insegnante! Per imparare a camminare da soli.

Il linguaggio e l’espressione hanno sicuramente peso: Talvolta la persona non riesce in matematica perché non sa come descrivere una composizione; Si possono avere delle idee, anche molto buone, ma che finiscono in niente perché non si è capaci di formularle nel modo giusto.

Che ruolo ha nella vita?

Abbiamo tanti motivi… Per vivere la matematica ed i numeri con serenità! Li incontriamo nella vita quotidiana e li usiamo costantemente.

Lavoro di gruppo di: Laura Svanoletti, matr. 3810627 Pompea Borrelli, matr. 3808295