File Linguaggio C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Puntatori Linguaggio C.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Gestionale - A.A Gestione dei file Ing. Simona Colucci.
Uso avanzato di C.
Nel C non esiste un dato primario di tipo stringa; queste sono rappresentate con un array monodimensionale di caratteri (tipo char). Così per definire.
Introduzione al linguaggio C
Java Stream e File.
Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
PHP e i files Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Operazioni di I/O da console e da file in C standard
1 Directory Il formato delle directory varia nei vari FS utilizzati in ambito Unix Quando una directory viene aperta viene restituito un puntatore a un.
SC che operano su file (1)
Anno accademico Input e Output in C. Anno accademico Sommario Input e outputInput e output I flussi di I/O I flussi di I/O Luso.
INFORMATICA I file.
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Caratteri e stringhe di caratteri
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
FILE DATI 16 lunedi 26 luglio giovedi ore 9 Come sappiamo, un file dati è un gruppo di informazioni tra loro correlate, memorizzate in un dispositivo di.
Funzioni definite dall’utente
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Maggio 2012.
Laboratorio di Linguaggi lezione VI Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi P R I M O C O M P I T I N O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI: I/O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Introduzione agli stream e alle classi
INFORMATICA I file. © Piero Demichelis 2 File Per rendere più uniforme possibile il comportamento dei programmi in relazione alla grande varietà dei dispositivi.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
A.A. 2010/2011Ambienti di Programmazione per il Software di Base1 (Es. – 6) Ambienti di Programmazione per il Software di Base Le Stringhe in C Input.
Esercizi di riepilogo sul linguaggio C: file, puntatori, liste
1 Gestione dei File Corso di Informatica A Vito Perrone.
File di testo, file binari
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.
I File.
Le funzioni.
GESTIONE DEI FILE Per poter mantenere disponibili i dati tra le diverse esecuzioni di un programma (persi-stenza dei dati) è necessario poterli archi-viare.
File ad accesso casuale o random
Le strutture dati dinamiche
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
Unità Didattica 3 Linguaggio C
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
Esercizi su File.
Quattro Esercizi su File e Liste
Gestione dei file di testo, matrici e struct
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. I file Apertura e chiusura I file ad accesso sequenziale I file ad accesso casuale Apre un file già esistente.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 11 (Deitel) Lelaborazione dei file Sommario Introduzione La gerarchia dei dati 11.3.
1 Esempi domande di esame. 2 Dato il seguente programma #include int main(){ int *p,j=9,i=5; p=&j; *p=i; printf("%d %d %d\n", i,j,*p); scanf("%d",p);/*
Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.
File binari Accesso a file con record di lunghezza costante Struct Persona { Int id; Char nome[50];// nome e cognome Double stipendio; }; Persona dipendente;
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
Fabio Scotti – Università degli Studi – Laboratorio di programmazione per la sicurezza 1 Lezione 13 e 14 GESTIONE DEI FILE A) Nozioni sulla gestione dei.
1 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( ) Laboratorio di programmazione Lezione 13 e 14 -
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Operatori di incremento e decremento
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
Fondamenti di Informatica L- A #include “mylib.h” int leggi(int a[], int dim) { int i=0; while( scanf("%d", a+i) ) { i++; if( i>=dim ) break; } return.
Capitolo 14 Diapositiva 1 Linguaggio C – Guida alla programmazione 2/ed – A. Bellini, A. Guidi Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Archiviare.
11. Gestione dei file Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
11. Gestione dei file Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
Appunti su formati numerici. Tipi numerici Il C dispone di due tipi numerici: tipi interi e tipi reali; I tipi reali sono anche detti floating, ovvero.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 6 Marzo 2016.
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Memoria secondaria: File
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

File Linguaggio C

Dichiarazione e apertura di un file FILE* mioFile; //mioFile è un puntatore a un FILE Apertura Sintassi FILE* fopen("stringa_con_il_nome_del_file",metodo); Esempio mioFile = fopen(“fileSuDisco.dat”,”r”) //esempio apertura in lettura I vari metodi di apertura: "w" =Crea il file(se esiste lo sovrascrive), il puntatore si posiziona all'inizio del file, è possibile solo scrivere nel file, non leggere "r" =Apre il file solo in lettura,il puntatore si posiziona all' inizio "w+" =Crea il file (se esiste lo sovrascrive), il puntatore si posiziona all'inizio del file, è possibile sia scrivere che leggere "r+" =Apre un file in lettura e scrittura, il puntatore si posiziona all' inizio "a" =Apre il file in append. "a+" =Apre il file in append e in lettura. (Se ai metodi sopra elencati si aggiunge “b” (es. “rb+” o “wb”) --> il file è aperto in binario)

Chiusura Sintassi: int fclose(FILE*); Esempio fclose(mioFile);

Posizionamento Per ottenere la posizione attuale all’interno di un file si utilizza: long ftell(FILE*) Esempio: long pos: pos=ftell(mioFile) Spostamento: int fseek(FILE*,long int offset,int tipo) offset è un valore (con segno) che rappresenta i byte di spostamento tipo è un codice che può assumere i valori: 0 per spostarsi partendo dall' inizio del file 1 per spostarsi partendo dalla posizione corrente 2 per spostarsi partendo dalla fine del file

Lettura e scrittura fread viene utilizzata per leggere n byte da un file int fread ( void *punt, dim_elemento, num_elementi, FILE *nomefile ) Legge un blocco di dati binari o testuali dal e li memorizza in un vettore identificato da punt Restituisce il numero di elementi effettivamente letti. fwrite viene utilizzata per scrivere n byte su un file int fwrite ( void *punt, dim_elemento, num_elementi, FILE *nomefile ) Scrive un blocco di dati binari sul file prelevandoli dal vettore identificato da punt Restituisce il numero di elementi effettivamente scritti. E’ utile utilizzare l'operatore sizeof() che per determinare il numero di byte da leggere o scrivere.

Scrittura e lettura formattata fprintf e fscanf funzionano esattamente come printf e scanf ma operano sul file che ricevono come primo parametro. fprintf(file_destinazione, stringa_di_controllo, elementi ); Restituisce il numero di elementi effettivamente scritti o un numero negativo in caso di errore. fscanf(file_sorgente, stringa_di_controllo, indirizzo_elementi ); Restituisce il numero di elementi effettivamente letti o un numero negativo in caso di errore. Notare che fprintf(stdout,""); ed fscanf(stdin,""); sono l'equivalente di printf e scanf.

Lettura e scrittura di caratteri fgetc,fgets,fputc,fputs funzionano in modo simile a getc,gets,putc,puts; int fputc(int c,*FILE); Analogo a "putchar"; scrive un carattere alla volta (come intero). Restituisce il carattere in ingresso come intero o EOF in caso di errore. int fgetc(*FILE); Analogo a "getchar"; legge carattere per carattere il contenuto del file puntato. Restituisce il carattere come intero o EOF in caso di errore

Lettura e scrittura di stringhe char *fgets ( char *s, int n, FILE *nomefile ) Legge caratteri dal file fino a quando: ha letto n-1 caratteri ha raggiunto un carattere di newline ha raggiunto la fine del file Restituisce l'indirizzo della stringa ricevuta come parametro, oppure NULL in caso di errore. int *fputs ( char *s, FILE *nomefile ) Scrive la stringa "s" sul file restituisce 0 o un valore diverso in caso di errore.

Fine file feof(*FILE); feof restituisce vero,true,1 dopo che viene effettuata la lettura oltre al file,quindi dopo che una lettura ha dato esito negativo.