Riorganizzazione GrilliRomani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Advertisements

Dott. Lapo Sergi – Presidente APICE S.c.r.l.
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
"a scuola di stili di vita"
LiquidFeedback Piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Bergamo5Stelle Meetup Bergamo5Stelle v2.1.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
La qualità come miglioramento continuo:
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Il modello delle competenze per la gestione del personale
La progettazione organizzativa
VALUTAZIONE DEI RISCHI
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
BILANCIO SOCIALE 2010 Monza, 31 maggio FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Le premesse dovere di informare tutti gli interessati su come si.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
Attività specializzate
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Valide Alternative per l’integrazione
Zarepta di Sidone Onlus
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Come riconoscere gli operatori della ICT Security SMAU ottobre 2002.
Assemblea organizzativa Come lavorare insieme e continuare a volersi bene.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Lions Clubs International
Obiettivi dell’incontro
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Enterprise resource planning
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Gli stranieri, una risorsa!
PROGETTO DI ORGANIZZAZIONE INTERNA PROPOSTA DI ANDREA TJ 1. PREMESSA 2. ORGANIGRAMMA 3. INCARICHI (S.E.&O) 4. I GDL 5. FUNZIONI 6. CONCLUSIONI 11.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
L’Amministrazione Finanziaria
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Pisa, 12 dicembre 2008 La “Gestione Integrata” finalizzata alla valutazione dei rischi e delle misure organizzative per la Sicurezza nella P.A. : il caso.
Social Market del Municipio 9 Levante
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
La progettazione organizzativa
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
COME FUNZIONA L’UE.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
L'UNIONE EUROPEA.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

Riorganizzazione GrilliRomani

Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità un ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà. Wiston Churchill

“Anarchia portami via” Movimento – Oggi “Anarchia portami via” Elevato numero di attività ‘abbandonate’ Elevato numero di iscritti non attivi Necessità di flussi di gestione delle attività Necessità di attivazione delle persone ‘pending’ Poca chiarezza nella struttura Elevata presenza di conflitti interni

Ci sono momenti in cui la pazienza, per quanto difficile sia esercitarla, è l'unica maniera per affrontare determinati problemi. Paulo Cohelo

Movimento – I Gruppi di Lavoro …in un ‘crick’ Gruppo Comuinicazione Arianna Gruppo Bilancio Critico Augusto M. Grillo News Laura C. Gruppo GAS Leandro Gruppo IT Gruppo Marketing Mirco Gruppo Open Source Fabrizio L. Gruppo Accoglienza CET Gruppo Legalità Amico MR Gruppo Logistica Staff Legale Roberta L. Gruppo Reportage Giorgio R. Gruppo Energia Ascanio Associazione Politica Dario T.

La responsabilità è il prezzo della grandezza. Winston Churchill

Associazione Politica Movimento - La Struttura Coordinamento Associazione Politica Gruppi Attività Municipio ‘X’ Municipio ‘Y’ Municipio ‘Z’ Comitato Scientifico Gruppi Trasversali

Movimento - La Struttura Meetup E’ l’unità organizzativa principale. Il Movimento è il contenitore di gruppi ed attività. All’interno del Movimento vengono costituiti: Gruppi di lavoro Gruppi trasversali Il coordinamento tra gruppi viene gestito dell’unità organizzativa centrale (gruppo di coordinamento).

Movimento - La Struttura Associazione politica L’associazione politica (AP) è nata in occasione delle recenti elezioni. L’AP, data la sua estensione e forma giuridica, necessita di un comitato direttivo. L’AP, non è un gruppo nato con un obiettivo, ma una forma di aggregazione, quindi l’appartenenza all’AP non esclude l’appartenenza ai gruppi di lavoro. Obiettivo primario dell’AP è la contestualizzazione delle attività del Movimento sul territorio. Particolarità dell’AP è la presenza in essa di elementi non necessariamente appartenenti al MU.

Movimento - La Struttura Municipi Il gruppo municipale è l’espressione della contestualizzazione dell’attività del Movimento. Il municipio ha la competenza ‘sul territorio’; collabora attivamente con i gruppi di lavoro per ottimizzare attitivà e risorse, in un impegno circoscritto al territorio di competenza e quindi con un’efficiacia maggiore rispetto ad un’azione globale. Il municipio ha facoltà di proporre attività, proprio come i gruppi di lavoro del Movimento. Il coordinamento della comunicazione tra municipi e delle proposte di attività da essi avanzate spetta al CD dell’associazione politica. Il municipio rappresenta quindi L’ESTENSIONE DEI GRUPPI DI LAVORO SUL TERRITORIO

Movimento - La Struttura Coordinamento Il gruppo di coordinamento è composto da: Organizer Assistant organizer (moderatori e portavoce dei gruppi di lavoro) Responsabili dei gruppi di lavoro Obiettivi del gruppo: Coordinamento della comunicazione tra i gruppi di lavoro Corretta assegnazione delle priorità Gestione ad alto livello delle attività Corretto innesco dei flussi di lavoro Attività del resto spontanee, in qualto esso è formato dagli stessi membri dei gruppi di lavoro. Spetta all’organizer la supervisione costante dell’attività del gruppo di coordinamento.

Movimento - La Struttura Gruppi di lavoro I gruppi di lavoro (attività) sono gruppi impegnati in attività socialmente utili. I gruppi, nei loro incontri, discutono di particolari problematiche e, ove ritenuto opportuno, propongono attività sul territorio. Per innescare un’attività i gruppi di lavoro si interfacciano con il Coordinamento onde garantire una diffusione completa delle informazioni ed attivare i gruppi trasversali necessari e avviare le attività sul territorio richieste (attraverso i municipi).

Movimento - La Struttura Gruppi trasversali (di servizio) I gruppi trasversali, sono gruppi a supporto delle attivtà organizzate dal Movimento. Essi hanno competenze molto specifiche e responsabilità di interfacciamento con il pubblico. I gruppi trasversali custodiscono le best practices per la strutturazione delle attività, nonché il materiale autorizzato a nome “Meetup – Amici di Beppe Grillo di Roma”. La centralizzazione delle informazioni garantisce sicurezza nella comunicazione con l’esterno, evita la ridondanza delle attività e assicura lo svolgimento entro i termini (di tempo e di legge) previsti

La vecchia teoria dell’organizzazione scientifica del lavoro consisteva nel concepire il pensiero organizzativo solo attraverso strutture e procedure; si scopre ora che lo spirito umano è il migliore strumento di integrazione che permette di affrontare la complessità. Michel Crozier

Associazione Politica Movimento – Recruitment Donne! E’ arrivato l’arrotino e l’ombrellaio! Presentazione Formazione Ascolto Attività Associazione Politica Gruppo accoglienza e fomazione Gruppo accoglienza e fomazione Gruppi Attività Municipio ‘X’ Municipio ‘Y’ Municipio ‘Z’

Associazione Politica Movimento – I Flussi Valutazione Strumenti Attività Coordinamento Associazione Politica Gruppi Attività Gruppi Attività Municipio ‘X’ Gruppi Trasversali Municipio ‘Y’ Municipio ‘Z’

Movimento - La Struttura Autonomia TO BE DEFINED