Piano annuale di formazione LINEE DI INDIRIZZO SULLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Advertisements

Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Peer Review Napoli 18 aprile 2013
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
Rete di assistenza familiare
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Studio pluriennale sugli ESITI OCCUPAZIONALI ANALISI TEMPORALE - Aprile 2008 pag.1 Assistenza tecnica in materia di esiti occupazionali corsi obbligo formativo.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Jesi, 6 aprile Regione Marche Documento Strategico Preliminare Programmazione Fondi Strutturali
1 Analisi dei Fabbisogni Anni Ottanta Le Regioni avvertono lesigenza di conoscere in modo più dettagliato i problemi del territorio per scegliere di finanziare.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Istruzione e formazione professionale: il ruolo sussidiario degli istituti professionali.
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
SEMINARIO FORMAZIONE EUROPEA 10-SETTEMBRE 2011
Quali sono i risultati generali? Quali sono le forme di lavoro? Maurizio Gambuzza Osservatorio & Ricerca di Veneto Lavoro.
DIREZIONE GENERALE PER LISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI A.S PERCORSI.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Dipartimento Regionale della Protezione Civile
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO. COS’È?
Lo Scenario Occupazionale Lombardo e le prospettive per Garanzia Giovani Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro 5 Maggio 2014.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2013 VII riunione del Comitato di Sorveglianza Potenza, 24 giugno 2014.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE IL RIMBORSO PER INDENNITÀ 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
I e F P ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE
GRUPPO EDUCAZIONE AMBIENTALE Il livello regionale: il sistema ligure di educazione ambientale Cristina Gestro (Dipartimento Ambiente – REGIONE LIGURIA)
Emmanuele Crispolti Struttura Sistemi e Servizi Formativi Rapporto sul sistema IeFP Emmanuele Crispolti Roma, 23 settembre 2015.
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
Transcript della presentazione:

Piano annuale di formazione 2013-2014 LINEE DI INDIRIZZO SULLA PROGRAMMAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA VI Commissione consiliare VENEZIA – 31 ottobre 2012

Dati Anno formativo 2005/2006 Anno formativo 2006/2007 Anno formativo 2007/2008 Anno formativo 2008/2009 Anno formativo 2009/2010 Anno formativo 2010/2011 Anno formativo 2011/2012 Anno formativo 2012/2013 numero corsi attivati 791 852 870 890 920 930 934 numero allievi 13.688 15.123 15.493 15.568 16.654 17.749 18.636 19.303 costo totale 80.605.592 80.459.336 81.571.983 84.217.053 87.371.597 89.072.924 82.489.554 83.195.065 PROGRAMMAZIONE DI PERCORSI TRIENNALI NEL PIANO REGIONALE DI FORMAZIONE INIZIALE (OdF accreditati) DALL’A.F. 2005/2006 AD OGGI

INCIDENZA DEI COSTI STANDARD SUL CONTENIMENTO DELLA SPESA DATI Anno formativo 2010/2011 Anno formativo 2011/2012 SPERIMENTAZIONE COSTI STANDARD Differenza rispetto all’A.F. 2010-2011 Variazioni in percentuale numero allievi all’avvio 17.749 18.636 + 887 allievi + 5 % risorse impegnate 89.072.923,74 82.489.554,00 - 6.583.370,00 -7,39%

NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI DI STATO LA SUSSIDIARIETA’ IN VENETO PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI DI STATO   PIANO OFFERTA SUSSIDIARIA A.F. 2011-2012 A.F. 2012-2013 dati approvazione dati avvio percentuale attività avviata numero percorsi triennali 44 31 70,45% 46 39 84,78% numero Istituti Professionali interessati 20 16 80% 17 85% numero allievi 952 735 77,20% 1066 862 80,86%

ANNO FORMATIVO 2012-2013 PIANO FORMAZIONE INIZIALE E PIANO OFFERTA SUSSIDIARIA Qualifiche identiche proposte sia da un CFP che da un IPS nello stesso Comune N. CORSI TIPOLOGIA CFP ATTUATORE SEDE OFFERTA SUSSIDIARIA CONCORRENTE * 1 amministrativo-segretariale Associazione Lepido Rocco Castelfranco Veneto IIS Carlo Rosselli di Castelfranco Veneto ristorazione Provincia Italiana Sacro Cuore Stimmatini Verona IPSSAR BERTI di Verona 3 elettrico, termoidraulico e meccanico Engim di Treviso Treviso IPSIA G. GIORGI di Treviso meccanico auto Istituto Antonio Provolo per l'Educazione dei Sordomuti IPSIA G. GIORGI di Verona Endo-Fap Istituto Berna Venezia-Mestre IIS L. LUZZATTI industria meccanica Associazione CFP CNOS/FAP San Zeno * Criterio non applicato quando l’intervento formativo realizzato dall’Organismo di formazione sia specificatamente destinato ad allievi disabili che non siano in grado di avvalersi dei metodi di apprendimento ordinari

INCIDENZA DELLA DECURTAZIONE PROPOSTA SULLA DISPONIBILITA’ DI CASSA ANNO FORMATIVO IMPORTO NON IMPEGNATO ANNUALITÀ INTERESSATA 2013-2014 5.100.000,00 primi anni percorsi del triennio 2013-2016 2014-2015 10.200.000,00 primi anni percorsi del triennio 2014-2017 secondi anni percorsi del triennio 2013/2016 2015-2016 15.300.000,00 primi anni percorsi del triennio 2015-2018 secondi anni percorsi del triennio 2014-2017 terzi anni percorsi del triennio 2013-2016 30.600.000,00 Totale riduzione fabbisogno di cassa nel periodo 2013-2016

VALUTAZIONE ESITI OCCUPAZIONALI PROGETTI REALIZZATI Ministero del Lavoro, e delle Politiche Sociali IRES Veneto FORMA VALUTAZIONE DEGLI ESITI E DELL’IMPATTO DELLE POLITICHE FORMATIVE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Regione del Veneto Direzione Formazione Veneto Lavoro Osservatorio e Ricerca PLACEMENT GLI ESITI OCCUPAZIONALI

e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, e delle Politiche Sociali IRES Veneto PROGETTO FORMA VALUTAZIONE DEGLI ESITI E DELL’IMPATTO DELLE POLITICHE FORMATIVE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Rilevazione delle dinamiche di accesso al mercato del lavoro di un campione di giovani in un intervallo temporale di 18 mesi dal conseguimento della qualifica professionale

PROGETTO FORMA VALUTAZIONE DEGLI ESITI E DELL’IMPATTO DELLE POLITICHE FORMATIVE NELL’AMBITO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Quanti qualificati della formazione iniziale nell’arco dei 18 mesi successivi al conseguimento dalla qualifica hanno avuto almeno un contatto con il mondo del lavoro? Anagrafe Regionale della Formazione Sistema delle Comunicazioni Obbligatorie GIUGNO 2008 Estratto un campione di 2501 qualificati pari al 70% del totale MARZO 2010 1785 qualificati del campione estratto sono presenti nella banca dati

PROGETTO FORMA VALUTAZIONE DEGLI ESITI E DELL’IMPATTO DELLE POLITICHE FORMATIVE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Regione Veneto : Indicatori di efficacia della Formazione Iniziale Tasso di inserimento occupazionale lordo 71,4% ( dato Lombardia: 60%) Tasso di inserimento coerente medio 49,5% ( dato Lombardia: 57%) Tempo intercorso dal termine del corso alla prima esperienza professionale – Veneto

PROGETTO PLACEMENT GLI ESITI OCCUPAZIONALI Regione del Veneto - Direzione Formazione Veneto Lavoro - Osservatorio e Ricerca PROGETTO PLACEMENT GLI ESITI OCCUPAZIONALI Sistema di monitoraggio degli esiti occupazionali dell’insieme degli allievi di attività formative professionali regionali a definiti istanti temporali dalla conclusione del corso (6, 12, 24 mesi)

PROGETTO PLACEMENT GLI ESITI OCCUPAZIONALI Quanti allievi usciti dalla Formazione Iniziale sono attivi nel mondo del lavoro dopo 6, 12 e 24 mesi ? Individuazione allievi dai dati delle Anagrafi Regionali Indagine telefonica sui nominativi non trovati nel SILV Ricerca allievi sul SILV Sistema Informativo Lavoro Veneto Analisi esiti occupazionali con l’obiettivo di valutare l’efficacia del sistema formativo regionale per fornire indirizzi alla programmazione di settore

PROGETTO PLACEMENT GLI ESITI OCCUPAZIONALI Formazione Iniziale : qualificati dei corsi conclusi nel triennio 2008-2010 Esito occupazionale degli allievi a 12 mesi dalla conclusione del corso Tasso di occupazione lordo Tasso di rientro nell’istruzione Quota di disoccupati 66% 16% 18%