VISITA A VENEZIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Venezia.
LA REGINA TEODOLINDA. LE ORIGINI Teodolinda nasce a Ratisbona in Baviera nel 570 ed essendo nata in un ducato cattolico, ebbe uneducazione cattolica.
Speciale Coppia 3.300,00 Speciale Coppia 3.300,00 (Quote per persona 1.650,00 ) Partenze da Milano, Roma e Venezia Dal 1° Febbraio al 15 Marzo 6 giorni/5.
Venezia è un comune italiano di abitanti capoluogo della regione Veneta.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
Il monumento equestre.
Il giorno della memoria
Viaggio d’istruzione Ravenna Assisi Urbino
Quattro rii in un unico percorso
La carta d'identità di Venezia
REMANDO DI VILLA IN VILLA
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
SCHOLA EUROPAEA BRUXELLENSIS I Anno scolastico VIAGGIO SCOLASTICO LA MAGIA DI VENEZIA E DELLE SUE TERRE APRILE 2011.
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
LE IMBARCAZIONI DI VENEZIA
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Basilica di San Marco. LA COSTRUZIONE venne edificata sui resti delle due chiese precedenti leggenda di Buono da Malamacco e Rustico da Torcello.
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Venezia.
VENEZIA.
Benvenuti a Venezia.
♥Mio viaggio in Italia♥
Scoprendo Bologna Antica
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Venezia.
Roma – Il Colosseo. Roma – La Fontana di Trevi Roma – La Statua di Moses.
IL RINASCIMENTO A VENEZIA Uscita didattica della II F.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
12.00.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Giro turistico… di alcune città e località della nostra bella Penisola… …in foto panoramiche di alcune città e località della nostra bella Penisola…
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
9.00 Ad te levávi ánimam meam: A te offro Dio la mia vita : Deus meus, in te confído, non erubéscam: Dio mio, in te confido. Che io non resti confuso,
Venezia.
L’evoluzione naturale della laguna L’interramento. Un esempio: l’antico porto di Classe (Ravenna)
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
La storia e l’insegnamento di Gesù
ALATEL ER Sezione di Bologna Gita a Venezia Seconda parte Giovedì 15 Maggio 2014 Visita all’Arsenale, al Museo Navale e all’Isola del Lazzaretto nuovo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria.
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
IL SEICENTO.
Transcript della presentazione:

VISITA A VENEZIA

VISITA A VENEZIA Giovedì 3 febbraio 2011, la nostra classe 1 A, assieme alle classi 1F, 2AIM e 2AR, abbiamo trascorso una bellissima mattinata a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei, già mille anni fa ritenuti nemici. Successivamente, abbiamo attraversato il Ponte di Rialto e ci siamo diretti verso Piazza San Marco, dove si trova la basilica omonima. Nella strada di ritorno verso Piazzale Roma, abbiamo ammirato una bellissima chiesa, le fantastiche gondole e per finire la statua nel mezzo di campo San Maurizio del cagalibri.

GHIRLANDA DEPOSTA NEL GIORNO DELLA MEMEORIA PER RICORDARE LO STERMINIO DEGLI EBREI.

ECCOLE!!!! SUL PONTE DI RIALTO!!!!! BELLISSIME!!!!!

VENEZIA DAL PONTE DI RIALTO

SI DICE CHE QUESTA DONNA, DALLA FINESTRA DELLA SUA ABITAZIONE, ABBIA AMMAZZATO DEI RIVOLTANTI, CHE PROTESTAVANO IN PIAZZA SAN MARCO, COLPENDOLI CON UN MORTAIO IN PIENA TESTA.

PIAZZA SAN MARCO CHE POSA DA DIVA !!!!!!!!!!!!!

BASILICA DI SAN MARCO E’ UNO DEI PRINCIPALI MONUMENTI DI PIAZZA SAN MARCO, DA CUI DERIVA IL NOME. ESSA HA UNA STRUTTURA PARTICOLARE. NELLA FACCIATA SONO RAPPRESENTATI MOLTI AFFRESCHI ED INOLTRE E’ PRESENTE LA COPIA DELLA QUADRIGA, RAPPRESENTATA DA QUATTRO CAVALLI DI BRONZO, RUBATA DAI VENEZIANI DURANTE LA QUARTA CROCIATA DALL’IPPODROMO DI COSTANTINOPOLI.

QUESTA COLONNA DI PALAZZO DUCALE, ALTRO MONUMENTO IMPORTANTE DI PIAZZA SAN MARCO, RAPPRESENTA LA STORIA DI DUE INNAMORATI. IN QUESTA FOTO POSSIAMO AMMIRARE LO SPOSO CHE CANTA UNA SERENATA ALLA SUA AMATA. IL RESTO DELLA COLONNA RAPPRESENTA IL LORO MATRIMONIO, LA NASCITA DI UN FIGLIO E LA MORTE DEL FIGLIO STESSO

QUESTA FOTO RARESENTA I TETRARCHI, OVVERO I DUE CESARI E I DUE AUGUSTI QUESTA FOTO RARESENTA I TETRARCHI, OVVERO I DUE CESARI E I DUE AUGUSTI. UNA LEGGENDA POPOLARE DICE INVECE CHE LA SCULTURA SIA DI QUATTRO LADRONI SORPRESI DAL SANTO DELLA BASILICA CON L’INTENTO DI RUBARE IL SUO TESORO CUSTODITO ALL’INTERNO E CHE FURONO DA ESSO PIETRIFICATI E MURATI DI FIANCO ALLA PORTA DI CARTA DAI VENEZIANI.

LE GONDOLE SONO IMBARCAZIONI TIPICHE DELLA LAGUNA DI VENEZIA LE GONDOLE SONO IMBARCAZIONI TIPICHE DELLA LAGUNA DI VENEZIA. GRAZIE ALLA SUA STRUTTURA E’ L’IMBARCAZIONE PIU’ ADATTA PER TRASPORTARE PERSONE IN UNA CITTA’ COME VENEZIA. IL PETTINE O FERRO DI PRUA HA LO SCOPO DI EQUILIBRARE L’IMBARCAZIONE, BILANCIANDO IL PESO DEL GONDOLIERE A POPPA, CHE SARA’ IN GRADO DI MUOVERE LA BARCA UTILIZZANDO UN SOLO REMO.

QUESTA STATUA FU DEDICATA ALL’INTELLETTUALE DI SEBENICO, NICOLO’ TOMMASEO CHE SI TRASFERI’ IN LAGUNA PUBBLICANDO NUMEROSE OPERE FRA CUI FEDE E BELLEZZA, CONSIDERATO UN TENTATIVO DI ROMANZO PSICOCLOGICO. PER QUESTO FU SOPRENNOMINATO DAI VENEZIANI CAGALIBRI

FINE DELLA PRESENTAZIONE